Traduzione Pilot’s Handobook: Piracy

main Pilot's Handbook Tutorials

Traduzione del Pilot’s Handbook, ossia un manuale presente all’interno del Codex che racchiude spiegazioni riguardo la maggior parte di gameplay presenti in Elite Dangerous. Il terzo capitolo è dedicato alla pirateria.

Piracy Introduction

La pirateria è il furto di merci da altre navi attraverso minacce, forze o, quando richiesto, una combinazione delle due. Il carico viene ottenuto dalla stiva del bersaglio, fornito in modo malvagio dal pilota o in seguito ad una violazione del modulo cargo. È una carriera illegale ma potenzialmente redditizia che può essere eseguita ovunque nella galassia, dove sono presenti altre navi. La pirateria è un percorso di carriera impegnativo e richiede grande abilità e tecnica.

I comandanti possono vendere il carico rubato in un mercato nero, che si trova in qualsiasi stazione in cui i criminali offrono questo servizio.

I piloti che cercano attività criminali possono trovare interessanti i seguenti tipi di missioni:

  • Furto di dati (Data Theft), in cui i dati devono essere ottenuti da una posizione ostile mediante la scansione di un punto dati.
  • Furto (Theft), in cui il carico deve essere prelevato da un bersaglio o gruppo, di solito con la forza.

Basic Equipment

WEAPONS (Hardpoints)

Fornisce a una nave la potenza di fuoco necessaria per minacciare o sottomettere un bersaglio e danneggiare la stiva di un bersaglio.

CARGO RACKS (Optional Internal, various)

Contiene contenitori per il trasporto di merci ottenuti da obiettivi, consentendo il loro trasporto verso un mercato nero per la vendita.

Additional Equipment

FRAME SHIFT DRIVE INTERDICTOR (Optional Internal Module)

Tenta di interdire le navi bersaglio mentre viaggiano in modalità supercruise, rendendole vulnerabili alle richieste del pirata. L’intervallo di interdizione effettivo è determinato dalla classe e dal livello del modulo.

HATCH BREAKER LIMPET CONTROLLER (Optional Internal Module)

Spara i limpet che si attaccano alla piattaforma cargo del tuo bersaglio, costringendolo ad aprirsi e liberando una porzione del carico all’interno. Il range effettivo dei limpet è determinata dalla classe e dal livello del controller.

COLLECTOR LIMPET CONTROLLER (Optional Internal Module)

Distribuisci limpet per raccogliere tutti i contenitori di carico disponibili e restituirli alla tua nave.

MANIFEST SCANNER (Utility Mount)

Analizza la stiva di una nave, aiutando a determinare i candidati idonei o ideali per la pirateria.

Basic Piracy

Atti di pirateria possono verificarsi ovunque nella galassia. Dato che le navi generalmente trasportano merci che riflettono le economie della stazione che visitano, può essere redditizio per i pirati aggirarsi per le rotte di navigazione tra stadi sani e avamposti che importano merci costose. Spesso è possibile trovare target di valore elevato nei sistemi che presentano i seguenti stati:

  • Investment
  • Boom
  • Expansion
  • Civil War
  • Election
  • Civil Liberty

I pirati in genere selezionano e equipaggiano le navi con forti capacità offensive e difensive, cercando anche l’agilità per mantenere il perseguimento dei loro obiettivi. Devono anche prendere in considerazione lo spazio di carico necessario per trasportare i loro guadagni illeciti.

La sicurezza del sistema deve essere presa in considerazione quando si sceglie una posizione adatta. L’attuale livello di sicurezza determina la rapidità con cui le autorità di sistema risponderanno agli atti criminali che si svolgono nel loro spazio. La pirateria è quindi diffusa nel sistema di anarchia, dove non esistono autorità di questo tipo e non verranno emessi taglie contro atti criminali.

Interdiction

L’interdizione è l’atto di guardare nel vettore supercruise di un’altra nave e costringerli a disinnestare il frame shift drive (FSD). Questa è una tecnica illegale ma preziosa attraverso la quale i pirati possono tendere un’imboscata alle navi. Commercianti e minatori sono obiettivi comuni, con questi piloti che spesso trasportano molte merci da saccheggiare.

Il Frame Shift Interdictor è necessario per eseguire questa azione. Il modulo deve essere assegnato ad un Fire Group e attivato quando dietro e nel raggio di un bersaglio. Quando l’interdizione inizia, l’HUD ottiene due nuovi elementi, un vettore di fuga e barre di avanzamento dell’allineamento.

Per vincere l’inderdizione devi mantenere il vettore di fuga allineato con il centro dell’HUD, più a lungo il vettore di fuga rimane in questa posizione, più la barra di avanzamento blu cresce. Se la barra rossa raggiunge il massimo, la nave bersaglio fuggirà. Se la barra di avanzamento blu raggiunge il massimo della tua nave e la nave bersaglio verrà trascinata fuori dal supercruise. La nave bersaglio dovrà attendere il riavvio del Frame Shift Drive prima di poter tornare in supercruise.

I pirati stessi sono tuttavia a rischio di interdizione. Man mano che accumulano taglie per i loro crimini, un pirata diventa un bersaglio attraente per le autorità di sistema e i cacciatori di taglie.

Quando ciò accade, riempire la barra blu ti permetterà di evitare di essere interdetto. Se la barra rossa si riempie per prima, verrai estratto dalla supercruise. Puoi sottometterti all’interdizione riducendo a zero la velocità. In questo modo si ridurrà drasticamente il tempo che è necessario attendere il riavvio di FSD.

Obteining Cargo

Una volta che il carico di un bersaglio è stato identificato tramite il Manifest Scanner e la nave successivamente impegnata, un pirata generalmente ha due approcci: forzare una nave a sbarcare il carico o convincere il bersaglio a farlo di sua iniziativa.

I cargo canister possono essere raccolti attraverso i collector limpet o tramite il cargo scoop. I collector limpet sono molto più efficienti ma occupano spazio prezioso nel carico e nella stiva di una nave.

La distruzione di una nave comporterà anche la perdita di qualsiasi carico trasportato. Pertanto, le armi dovrebbero essere utilizzate con moderazione per prevenire la perdita di risorse redditizie. Qualsiasi sistema non Anarchy emetterà anche una taglia se si fa saltare in aria un’altra nave senza giusta causa.

USARE LA FORZA

Danneggiare sufficientemente il portello di una nave comporterà l’espulsione del carico dalla stiva. Si consiglia di cessare il fuoco a questo punto, in quanto ulteriori danni a un portello che sta attualmente iniettando merci non aumenteranno il rendimento. Quando i cargo canister hanno smesso di apparire, un danno aggiuntivo al portello provoca una nuova partita di merce scaricata.

USARE I LIMPET

Gli Hatch Breaker Limpet vengono utilizzati per aprire il portello del carico del bersaglio, liberando una parte del carico all’interno. Gli hatch breaker limpet hanno una velocità di 300m/s e possono passare attraverso gli scudi; Possono essere fermati solo con difese come point defence o electronic countermeasures.

Dopo una scansione riuscita della nave bersaglio, un pirata seleziona il il subtarget Cargo Hatch. Il limpet viene quindi lanciato, e tenterà di agganciarsi al portello di carico del bersaglio. In caso di successo, il limpet aprirà il portello, liberando il carico per la raccolta.

Scooping Cargo

Per raccogliere prima il carico è necessario aprire il vano di carico, questo può essere fatto anche tramite il menu Funzioni della nave. Il targeting del carico desiderato avvierà l’assistente alla raccolta (o diagramma di puntamento).

Utilizzando l’assistente alla raccolta dovresti muoverti lentamente verso il bersaglio, usando l’assistente per identificare la posizione dell’obiettivo in relazione al tuo cargo scoop. L’assistente ti avviserà quando il carico è al sicuro a bordo e caricato automaticamente nei cargo rack.

Selling Stolen Cargo

Le merci rubate da altri piloti devono essere vendute sul mercato nero. Alcuni starport ospiteranno un contatto che fornisce l’accesso a questo mercato, dove è possibile vendere merci rubate o illegali.

Il prezzo degli articoli sul mercato nero può variare, a seconda della merce scambiata e delle esigenze del sistema.

Le stazioni che presentano un mercato nero possono essere trovate nella Galaxy Map con la seguente procedura:

  • Apri la Galaxy Map dal pannello dell’interfaccia sul lato sinistro
  • Sotto la scheda VIEW, seleziona MAP view
  • Nella schermata Map View Configuration selezione Services dal menu
  • Seleziona Black Market dall’elenco dei servizi presentati
  • I sistemi con Black Market verranno ora evidenziati sulla mappa

Trasportare merci rubate è rischioso. Le autorità di sistema controllano spesso il carico delle navi per verificare se trasportano merci rubate o illegali. Se scoperto, un pilota che trasporta tali beni sarà emesso con una multa o taglia.

Pirating Commanders

Quando si piratano altri comandanti, dimostrare potenza di fuoco o velocità superiori può intimidire il comandante bersaglio e indurli a rinunciare volontariamente al carico nel tentativo di placare il pirata. Il vantaggio di questo approccio è l’acquisizione di merci senza la necessità di sottomettere un obiettivo con la forza, mentre la vittima minimizza qualsiasi rischio di distruzione e/o perdita dell’intero carico utile.

Una nave in movimento espellerà il carico su un’area molto più ampia, quindi un pirata esperto proverà a forzare una nave bersaglio a mantenere la posizione prima di estorcere il carico da essa.