Odyssey: cosa sappiamo finora?

Sviluppo Gioco

Dall’ annuncio ufficiale dell’ arrivo di Odyssey, l’ hype e le domande sono cresciute esponenzialmente mano a mano che la news si spandeva per la rete e i primi video cominciavano a girare per la Community internazionale.
L’ ultimo annuncio, cioè quello riferito alla release della Alpha (inizio primavera 2021) e della possibile release della versione finale (fine primavera 2021) ha solamente generato un sacco di domande nei giocatori, sia veterani che nuovi, questi ultimi arrivati al gioco anche grazie alle varie promozioni di Steam ed Epic Store.

Insomma, un sacco di curiosità per questa espansione il cui costo varia da 45€ (conversione dalla sterlina all’ attuale tasso di cambio) con l’alpha access e la colonna sonora digitale comprese nel prezzo fino a 33€ (conversione dalla sterlina all’ attuale tasso di cambio) per la versione standard senza alpha access.

In questo articolo darò spazio a tutti i video e le Q&A (domande e risposte) pubblicati da Frontier in questi ultimi mesi per chiarire e illustrare cosa ci aspetta alla release\alpha da questo titolo, che è riuscito finora a dare qualcosa che nessun altro gioco (nè in release che in alpha\prealpha) è riuscito a dare finora: una Galassia in scala 1:1 completamente funzionante e un gameplay (seppur in qualche caso ancora da “aggiustare” sulle meccaniche di gioco, come il multiplayer e\o il Powerplay) fluido, specifico e immersivo.

Non dimenticate naturalmente che i nostri canali Social (che trovate qui in alto a destra) sono a vostra disposizione per discussioni, domande e aiuto!

7 mesi fa Frontier ha pubblicato questo video. Epico.

Naturalmente la Community è impazzita, letteralmente!
Finalmente, dopo le Fleet Carriers, che hanno espanso le possibilità ai giocatori di esplorare, estrarre minerali e vendere merci, viene data al giocatore la possibilità di scendere dalla sua nave\SRV e di esplorare, combattere e fare ricerche sui pianeti in prima persona!
Le domande sono state molteplici, e da subito gli FDev hanno chiarito che il video era stato preparato con una engine in game, e quindi NON era il frutto di un rendering.
La grafica è spettacolare.
Saranno inoltre introdotti dei cambiamenti sulle textures dei pianeti, del suolo, e della resa atmosferica, assieme a una nuova “fisica” di risposta (come ci si muove sul pianeta rispetto alle varie tipologie di terreno a esempio).

Nel corso di questi ultimi 8 mesi (attualmente alla scrittura dell’ articolo siamo nel gennaio 2021) mano a mano hanno cominciato ad arrivare news aggiuntive, che anche se centellinate, hanno contribuito ad espandere la conoscenza delle nuove features, a cominciare dall’ esplorazione: nel successivo video pubblicato “One Giant Leap” infatti questo viene ulteriormente enfatizzato: non è una semplice “espansione” è un nuovo gioco, incastonato come una gemma nel gioco “principale”:

Insomma, l’ intenzione dei FDev è quella di “dare la stessa sensazione che ha provato Neil Armstrong quando ha posato per la prima volta il suo piede sulla Luna”.
E come continuano “la prima volta che scendi dalla nave e ti accorgi di quanto grandi siano le navi in realtà resti a bocca aperta”.
Viene presentato anche il Samplin Tool: un’ attrezzatura che tra breve conosceremo bene, servirà a raccogliere campioni (di piante e terreno) per progredire nella nuova professione di esploratore\scienziato.
Insomma è chiaro che questo “piccolo passo” per il giocatore sarà un incredibile “balzo in avanti” per il Gameplay nella stessa maniera in cui lo sono stati Beyond, Horizons e non ultima, l’ aggiunta delle Fleet Carrier: l’ Universo diventa contemporaneamente più grande e più piccolo!

La pubblicazione di nuovi video di spiegazioni\features di Odyssey è continuata, seppure centellinata, ma molto esaustiva, proponendo anche molte nuove inquadrature, nuovi screenshots e illustrando quello che hanno bene in mente gli sviluppatori: dare modo di avere una nuova esperienza, molto più immersiva, della galassia in cui si gioca: da nuovi servizi presenti negli avamposti\stazioni percorribili a piedi, come il servizio APEX, che si occuperà di trasportarvi da un pianeta all’ altro, senza aver necessariamente bisogno di una nave di proprietà per farlo, fino alla nuova professione di scienziato\ricercatore\esploratore sul suolo, senza farsi mancare i nuovi ingegneri, che si occuperanno della tecnologia e degli upgrade delle nostre tute ambientali, che saranno dedicate e personalizzabili per ogni tipo di professione, dal Bounty Hunter al combattente, passando dallo Scavenger (il recuperatore di rottami\razziatore). Insomma un’ estensione molto importante per chi vuole molto più role-play ed impersonare un personaggio meglio definito.

A Natale poi, per dare ancora più hype viene rilasciato un nuovo trailer di presentazione, che amplia ancora di più l’ impatto visivo e la grafica utilizzata:

Ma non solo: vengono anche mostrate per la prima volte scene di combattimento all’ interno degli avamposti, che saranno una parte importante (per il Powerplay\BGS\gameplay) per tutti i giocatori: l’ azione è frenetica, e si comincia a capire come funzioneranno e come appariranno le nuove armi e le tute: avremo a disposizione fucili a impluso (laser), ad accelerazione magnetica (railgun), esplosive e ad impatto (lanciagranate\razzi e mitragliatori a proiettile). Ma non solo: emerge anche il fatto che avremo a disposizione granate con diversi tipi di utilizzo: dalla disabilitazione EMP (che colpirà le parti elettroniche della tuta\armi) fino a quella semplicemente stordente, e pure quelle esplosive.
Viene quindi chiarito che una buona parte del gioco si trasferirà a “terra” e che i combattimenti faranno la felicità di chi ama il genere FPS.

Questo viene anche confermato dal video che viene pubblicato poco dopo: “The Road to Odyssey Part 3 – The Sphere of Combat”.

In questo video viene espansa la spiegazione relativa al combat a terra, specuficando che le armi saranno di tre tipi principali: Laser, Plasma e Cinetiche (lanciarazzi\granate, fucili a pompa, a munizione), e avranno vari impieghi: ad esempio le armi laser serviranno ad abbattere gli scudi energetici della tuta, esattamente come succede per le navi, difatti le tute avranno due valori fondamentali. lo scudo come già citato e la parte “fisica” della tuta (in parole povere i vostri attuali “hull point” o “punti ferita”) composta dalla quantità di “blindatura” che monterete (tramite gli ingegneri) sulla vosta tuta.
viene anche data larga enfasi sulle altre tipologia di arma e la mobilità relativa che avrà il CMDR sul terreno: ad esempio se vi equipaggerete con un lanciarazzi, avrete la possibilità di fare grossi danni su un’ area molto larga, danneggiando più giocatori contemporaneamente, ma avrete una scarsa mobilità per via del peso dell’ arma (e probabilmente della tuta, potenziata appositamente per i carichi pesanti).
Anche l’ interazione tra navi, SRV e giocatori a piedi avrà un pesante impatto sul gameplay, il traguardo da raggiungere per gli sviluppatori ruota tutto su questa semplice principio:garantire a tutti di poter interagire nella maniera che preferiscono nel combattimento in Odyssey.
Vengono anche introdotti degli strumenti di nuova generazione come un tagliatore ad arco (Arc Cutter) per aprire portelli e pannelli di controllo, per hacking o per aprirsi una via di accesso\fuga da una base.

Riguardo all’ HUD, ecco come sarà strutturato:

GPR_Screen_1_With_Numbers.jpg

1. Informazioni sui personaggi – Visualizza altri personaggi:

  • Nome
  • Salute e scudi
  • Grado, criminalità
  • Livello di autorità corrente
  • Rapporto con il giocatore (alleato o nemico)

2. Reticolo dell’arma – Questo è usato per mirare quando il giocatore non sta mirando verso il basso di un’arma / strumento.

3. Munizioni : mostra le munizioni rimanenti nel caricatore e le riserve di munizioni per l’arma equipaggiata.

4. Granata : mostra il tipo di granata attualmente equipaggiato e il numero rimanente di granate.

GPR_Screen_2_With_Numbers.jpg

5. Radar : mostra:

  • Posizione del personaggio
  • La direzione e lo stato dei personaggi (ostile, neutrale ecc.)
  • Indica la posizione di interazioni specifiche (es. Terminali)

6. Informazioni sull’ambiente : mostra la temperatura e la gravità dell’ambiente.

7. Bussola – Mostra la direzione del giocatore ed evidenzia la direzione degli elementi chiave nel mondo (es. Obiettivi della missione)

8. Coordinate del giocatore – La posizione precisa del giocatore sulla superficie del pianeta.

GPR_Screen_3_With_Numbers.jpg

9. Salute : mostra la salute attuale del giocatore.

10. Livello di autorità – Il livello di accesso alle strutture di insediamento che il giocatore ha attualmente.

11. Taglia giocatore attivo – Questo mostra che il giocatore ha una taglia attiva su di sé nella sua posizione attuale.

GPR_Screen_4_With_Numbers.jpg

12. Potenza tuta : mostra la capacità corrente e il livello di carica della tuta. Questo ha anche icone che mostrano le funzioni della tuta che causano il consumo di energia.

13. Aria di emergenza : mostra la capacità corrente e il livello di alimentazione d’aria di emergenza.

14. Scudi – Mostra la potenza e lo stato dello scudo corrente (attivo, spento o in ricarica)

Nel corso di questo ultimo mese poi FDev ha più volte risposto ai quesiti dei giocatori tramite il classico Q&A (domande e risposte, che vi proponiamo qui in versione integrale e tradotta per dar modo di capire chiaramente che cosa possiamo aspettarci!

I comandanti saranno in grado di uscire ed esplorare stazioni più piccole o solo porti spaziali?
Al lancio di Odyssey, ci saranno tre tipi di spazi sociali;

  • Planetport, spaziporto e avamposti. Planetport si troverà in installazioni di grande superficie, come punti di osservazione e osservatori.
  • Gli spazioporti si troveranno all’interno di basi stellari più grandi, come le stazioni Coriolis e Orbis.
  • Gli hub sociali degli avamposti saranno situati in piccole stazioni orbitali come avamposti minerari e depositi commerciali.

Ciascuna di queste categorie avrà un layout unico, con un grado di standardizzazione per aiutarti a orientarti. Le immagini all’interno delle singole installazioni saranno incentrate sul tipo di economia del sistema solare in cui sono.
Questi spazi sociali saranno la principale area esplorabile, a cui potrai accedere attraverso gli hangar. Gli spazi social saranno disponibili per i giocatori di Odyssey in luoghi preesistenti e nuovi in ​​tutta la galassia.


Ci saranno lunghe passeggiate da un’area all’altra all’interno degli starport?
Vogliamo che i nostri comandanti siano in grado di entrare in un hub sociale ed essere in grado di svolgere i propri affari in modo tempestivo. Questo è il motivo per cui saranno costruiti hub sociali efficienti e chi fornisce missioni e\o venditori saranno “più o meno” negli stessi luoghi rispetto un porto all’altro. Le aree accessibili dello starport, come gli hangar dove sbarcherete (e ammirate la vostra nave), sono collegate da un sistema di ascensori, questo vi assicurerà che non dovrete viaggiare per ore per accedere alla vostra nave, per prelevare missioni o incontrare contatti: non vogliamo che tu sia in ritardo per la tua corsa Apex Interstellar!


Gli insediamenti sono controllati da fazioni?
Gli insediamenti sono molto più grandi dei centri sociali e saranno composti da più edifici che corrisponderanno alla natura dell’insediamento. Ci saranno diversi tipi, come quelli estrattivi, agricoli o industriali, inclusi edifici come reattori di potenza e habitat dove i lavoratori potranno soggiornare. Non tutti gli insediamenti avranno gli stessi edifici.
Gli insediamenti sono di proprietà di fazioni e collegati al BGS, gli NPC negli hub sociali differiranno a seconda di quale fazione ha il controllo di quel sistema, con elementi visivi all’interno dell’hub sociale che riflettono l’attuale BGS. I giocatori stessi non saranno in grado di possedere insediamenti ma saranno in grado di supportare una fazione che contende il territorio – ne parleremo più avanti.


Quanto è fluida la transizione verso gli edifici in Odyssey?
Siamo concentrati sulla creazione di un’esperienza senza interruzioni per Odyssey, allo stesso modo del gioco base, ecco perché non ci saranno schermate di caricamento quando si entra o si esce dai vari edifici e strutture. Tutto fa parte dello stesso ambiente dal vivo, quindi nello stesso modo in cui puoi vedere le navi che entrano a terra attraverso le finestre dell’hub sociale di Starport, sarai in grado di guardare attraverso le finestre degli edifici e vedere comandanti, astronavi e SRV in movimento durante le loro attività.


Come varia la disponibilità delle missioni nel gioco?
Le missioni disponibili dai contatti e dalle bacheche negli hub sociali e negli insediamenti dipenderanno dallo stato BGS, questo significa che troverai missioni diverse in luoghi diversi nello stesso modo in cui fai oggi in Elite Dangerous.
Alcune missioni fornite dai venditori chiederanno ai comandanti di visitare un determinato luogo, recuperare un oggetto specifico o persino uccidere un NPC. Tuttavia, non hai bisogno di una missione per andare a un insediamento; puoi andare dove vuoi, quando vuoi, creando la tua storia. Ciò include la possibilità, se lo decidi, di compiere atti nefasti come saccheggiare o uccidere NPC. Ricorda solo che le tue azioni potrebbero avere un effetto negativo sulla fazione di controllo, che a sua volta influenzerà la tua reputazione con loro e con il BGS.


Come reagiranno gli NPC ai giocatori e viceversa?
Gli NPC di Odyssey reagiranno ai giocatori e ad altri NPC in base a una serie di fattori, da elementi di stato evidenti come avere un’arma estratta fino alle loro attuali affiliazioni BGS. Gli NPC hanno una varietà di dialoghi recitati professionalmente che aggiungono davvero l’immersione nella galassia. Se sei in buoni rapporti con una fazione saranno gentili con te, se non sei in buoni rapporti … inizia a schivare, perché potrebbero iniziare a sparare a vista!


Puoi fare alcuni esempi delle tute che saranno disponibili ?
I comandanti potranno acquistare e passare da più tipologie per aiutarli con diversi tipi di missione. Al di fuori della tuta da volo (attualmente nel gioco) potrai anche equipaggiare la tuta da esplorazione, la tuta da combattimento e la tuta da cacciatore. Sarai anche in grado di acquistare e dare loro diversi loadout, a seconda del tuo particolare stile di gioco / missione.
Le tute saranno orientate verso diverse attività di missione. Non è necessario possedere quel tipo di tuta per svolgere un’attività specifica, tuttavia farlo renderà sicuramente la vita più facile. Le tute possono essere aggiornate in diversi modi per migliorare le loro capacità. Annunceremo di più sui diversi tipi di abiti e aggiornamenti in futuro – rimanete sintonizzati!


Le tute avranno scudi? In caso affermativo, come viene gestito?
Tutti le tute avranno gli scudi installati e consumeranno la batteria. Dovrai assicurarti di gestire l’energia e la distribuzione tra i tuoi scudi e l’ossigeno (simile alla gestione dei pip nella tua nave).


Avrò un inventario?
Sì, i giocatori avranno un inventario e Odyssey introdurrà alcuni nuovi materiali, che potrai raccogliere a piedi. Ciò include i campioni organici che hai raccolto utilizzando lo strumento Field Sampler per il nuovo grado Exo-Biologist.


Il servizio Apex Interstellar ora significa che è fattibile viaggiare tra i sistemi tramite voli in taxi, quindi teoricamente potresti non far mai volare la tua nave ?
Sì esattamente, ora puoi scegliere di giocare a Elite Dangerous senza una nave! I comandanti potranno utilizzare le loro navi, o il servizio Apex Interstellar, o anche entrambi, per spostarsi nella galassia. Detto questo, ci saranno aree in cui Apex Interstellar non ti porterà.

Avremo la possibilità di contrassegnare i nostri nomi CMDR sui pianeti nello stile di: “Primo atterrato da CMDR X”?
Sì, registreremo il primo CMDR atterrato su un pianeta.

Posso camminare all’interno della mia nave?
Mentre Odyssey vedrà i giocatori esplorare una vasta gamma di luoghi dentro e fuori dal mondo, inclusi gli interni delle stazioni, gli interni delle navi non saranno inclusi al lancio.
Comprendiamo che il legame tra il Comandante e l’astronave è incredibilmente forte e sappiamo che questa sarà una notizia deludente per alcuni. Tuttavia, riteniamo che sia giusto investire il nostro tempo di sviluppo in luoghi e funzionalità che offrono l’esperienza e il gameplay più significativi per tutti i giocatori. Siate certi che Odyssey offrirà una grande varietà di luoghi a lungo richiesti da esplorare, sia sulla terra che nello spazio.

Potremo usare i nostri vestiti attuali in Odyssey?
Sì, tutto ciò che possiedi è utilizzabile in Odyssey.

Se un giocatore non è coinvolto nel combattimento FPS, quella parte dell’espansione sarà opzionale?
Elite Dangerous ha sempre cercato di permetterti il gameplay che scegli, questo continuerà in Odyssey. Il combattimento sarà sempre facoltativo per i comandanti.

Saremo in grado di pilotare altre navi CMDR in Odyssey? Che si tratti di multicrew o di furto?
No, solo il Comandante che possiede quella nave può pilotare la sua nave. Tuttavia, i giocatori potranno schierarsi in SRV o SLF di quel Comandante con il multicrew fisico.

Il powerplay vedrà dei cambiamenti in Odyssey?
Il Powerplay verrà discusso in un secondo momento!

Quali sono i piani per il networking in Odyssey? Sarà p2p o sarà basato su server per il gameplay FPS?
La struttura di rete sottostante è la stessa del resto di ED, ovvero p2p, in modo che l’esperienza sia perfetta per i giocatori.

Ci sarà la possibilità di estrarre sulla superficie dei pianeti in Odyssey?
Anche se in questo momento non stiamo guardando all’estrazione a piedi, potrai visitare piccoli insediamenti minerari.

I Fleet Carrier avranno interni in Odyssey?
Non abbiamo niente da aggiungere su questo in questo momento.

Puoi essere attaccato dagli NPC in Odyssey senza aprire il fuoco?
Sì.

Puoi fornire alcuni esempi delle tute che useremo in Odyssey?
Avrai accesso a una gamma di tute, come: tuta da volo, tute da esplorazione, tute da combattimento e tute da scavenger.

Il powerplay vedrà dei cambiamenti in Odyssey?
Powerplay verrà discusso in un secondo momento

Ci sarà un casco HUD in odyssey?
Sì, darà informazioni esattamente come l’HUD della tua nave.

Avrai una sorta di display personale olografico per leggere le informazioni quando sarai a piedi?
Sì, come sopra, la tua tuta avrà funzioni simili alla tua nave, ne parleremo in futuro

I nostri avatar in Odyssey saranno più sofisticati di quelli che abbiamo attualmente, al fine di facilitare le differenze di altezza e peso, in modo da non apparire tutti della stessa “taglia”?
Ci saranno molti modi in cui i comandanti potranno personalizzare i propri avatar nel gioco per regalarsi un’esperienza davvero unica. Tuttavia l’altezza e il peso non sono attualmente personalizzabili.

Riguardo a Odyssey, la BGS cambierà qualcosa, ad esempio uniformi per le fazioni dei giocatori sugli NPC, loghi personalizzati sulle stazioni o altri vantaggi di cui possono trarre vantaggio i supporti di una fazione.
BGS è sempre presente in Elite e questo sarà evidente in Odyssey con vari pianeti e insediamenti che appaiono in modo diverso a seconda del loro stato attuale.

In Odyssey, i nostri caschi avranno la modalità di visione notturna come l’SRV e la nave?
avranno varie funzioni che il giocatore sarà in grado di sbloccarli e aggiornarli. La visione notturna è una di quelle funzioni.

Il nuovo sistema del terreno può generare strapiombi?
Purtroppo no, tuttavia pensiamo che apprezzerai i panorami che la nostra tecnologia planetaria ti offrirà!

Quali sono i piani per il networking in Odyssey? Sarà p2p o sarà basato su server per il gameplay FPS?
La struttura di rete sottostante è la stessa del resto di ED, cioè p2p, in modo che l’esperienza sia perfetta per i giocatori

Potresti approfondire quanto saranno gestiti in alto, in basso o in assenza di gravità dalle gambe spaziali a terra o nelle stazioni)?
Abbiamo un limite massimo sui mondi ad alta gravità in cui non sarebbe sicuro per i comandanti schierarsi.
Per gli avamposti, mentre siamo in Zero-G, usiamo stivali magnetizzati per mantenere il giocatore sul pavimento.
Sui pianeti, la gravità influisce su quanto in alto puoi saltare e in particolare sull’efficacia del tuo salto\utilizzo del jetpack: sui pianeti a bassa gravità puoi raggiungere una certa distanza! Le granate seguono anche traiettorie basate sulla gravità, il che crea un gameplay interessante!

Con Odyssey e con esso nuovi strumenti in arrivo: ci sono piani per aumentare il limite di archiviazione per i moduli?
Nessun programma per questo al momento.

Domanda veloce sui cambiamenti di illuminazione nell’aggiornamento Odyssey: sarà un cambiamento radicale a tutte o alla maggior parte delle fonti di luce, inclusi gli interni / esterni delle navi e le stelle del sistema? O sarà limitato alle stazioni e ai pianeti atmosferici?
Stiamo rinnovando l’illuminazione per l’intero gioco!

Ci sarà la possibilità di scavare sulla superficie dei pianeti in Odyssey?
Anche se in questo momento non stiamo osservando l’estrazione a piedi, potrai visitare piccoli insediamenti minerari.

I Fleet Carrier avranno interni in Odyssey?
Non abbiamo nulla da aggiungere su questo in questo momento.

Puoi dirci se Elite ha avuto un grande aggiornamento / revisione del codice in preparazione di Odyssey?
Ci sono molti nuovi codici e sistemi in fase di implementazione / aggiornamento per Odyssey.

Ci saranno modifiche significative alla suite di fotocamere per Odyssey, a piedi o fuori?
La suite della fotocamera originale sarà disponibile in Odyssey. Stiamo anche aggiungendo la vanity cam per il personaggio a piedi. Siamo molto entusiasti di vedere cosa inventerà la nostra community al momento del lancio.

Odyssey avrà lo stesso impatto grafico dell’attuale motore in termini di prestazioni o sarà necessario aggiornare la scheda video?
Odyssey sarà ottimizzato per funzionare sulla tua impostazione attuale per Elite Dangerous.

In che modo Odyssey tratta i kit di navi per quanto riguarda le hit box? Ad esempio, le punte di un kit per navi da incursione forniranno una copertura aggiuntiva?
Le hit box per le navi rifletteranno accuratamente il loro design in Odyssey, inclusi i kit di navi che i giocatori hanno allegato.

Saremo in grado di pilotare altre navi CMDR in Odyssey? Che si tratti di multicrew o di furto?
No, solo il Comandante che possiede quella nave può pilotare la sua nave. Tuttavia, i giocatori potranno schierarsi in SRV o SLF di quel Comandante con il multicrew fisico.

Saremo in grado di assumere NPC in luoghi normalmente riservati a più membri dell’equipaggio?
No, questa non sarà una caratteristica di Odyssey.

Quale livello di personalizzazione avranno i giocatori sulle loro armi FPS in Odyssey? Saremo in grado di modificare / aggiungere mirini, ambiti, allegati, skin, ecc.?
Le armi potranno essere personalizzate in una varietà di modi sia internamente che esternamente, dai mirini e soppressori che si adattano allo stile di gioco dei giocatori alle skin delle armi che sono puramente estetiche. Maggiori informazioni su questo in futuro.

Un utente di Horizons su un SRV sarà in grado di incontrare un utente di Odyssey a piedi su un pianeta senza atmosfera?
Stiamo esaminando questo in questo momento – altri seguiranno presto.

Le tute spaziali Odyssey riceveranno dei kit?
La tuta di volo è la tuta di base, in cima alla quale i comandanti potranno scegliere come vogliono specializzarsi.

In Odyssey, durante la transizione dalle navi alle stazioni spaziali il mio personaggio indosserà l’abito selezionato che ho acquistato da Holo-Me o uno dei nuovi abiti?
Qualunque cosa tu scelga di equipaggiare, entrambe sono praticabili

Odyssey porterà più misteri e codici simili a quello dello spettrogramma della sonda Thargoid?
La narrazione è una parte importante della galassia Elite Dangerous – ci aspettiamo di continuare su questo in futuro.

Potremo usare i nostri vestiti attuali in Odyssey?
Sì, tutto ciò che possiedi è utilizzabile in Odyssey.

Se un giocatore non partecipa al combattimento FPS, quella parte dell’espansione sarà facoltativa?
Elite Dangerous ha sempre cercato di permetterti di tracciare le tue tracce, questo continuerà in Odyssey. Il combattimento sarà sempre facoltativo per i comandanti.

Hai in programma di introdurre un anti aliasing migliorato in Odyssey?
Non stiamo modificando questo motore, tuttavia stiamo esaminando eventuali problemi e risolvendoli pronti per il lancio.

Se vado in un avamposto e faccio fuori tutti, alla fine si rigenerano tutti, o quella città ora è un fantasma cittadina?
Gli avamposti invieranno rinforzi che diventeranno progressivamente più duri, tuttavia questi non sono infiniti. Potrebbe essere uccidere tutti e poi saccheggiare l’avamposto, tuttavia le conseguenze lì dopo sarebbero gravi …

In uno dei diari degli sviluppatori hai detto che le persone che incontri nelle stazioni e negli avamposti sono legate alla fazione che controlla. Come riceveremo missioni da altre fazioni nella stazione?
Ci saranno anche schede di missione sui terminali disponibili nei porti e negli avamposti che possono supportare le missioni a piedi di tutte le fazioni del sistema. I donatori di missioni nei porti e negli avamposti possono anche appartenere a una varietà di fazioni.

Gli NPC si generano solo in questi nuovi insediamenti avamposti o compaiono ovunque su un pianeta come quelle navi NPC parcheggiate che compaiono in posti casuali?
Gli NPC non si genereranno casualmente nella “regione selvaggia”, tuttavia potrebbero inciampare in un luogo di interesse.

Quali stati permanenti possono avere i nuovi avamposti degli insediamenti, come conquistati o distrutti, ecc.
Gli stati sono i seguenti: Attivo, abbandonato, guerra, danneggiato, Online, Online danneggiato, Offline, Offline danneggiato e Zona di conflitto

Se elimino tutti in un insediamento, si rigenerano o rimarranno vuoti?
Gli insediamenti non rimarranno vuoti per sempre. Si ripopoleranno nel tempo.

Ci saranno ingegneri per le tue armi e le tue tute?
Sì, il cast originale di ingegneri rimarrà e sarà raggiunto da un nuovo gruppo, che potrai incontrare di persona per la prima volta.

Ci sono oggetti distruttibili nelle basi, ad esempio barili esplosivi che possono essere usati per scopi tattici?
Sì, sarai in grado di sfruttare alcuni elementi ambientali per un vantaggio tattico. Se vuoi stare accanto a grandi barili rossi, sentiti libero di …

Possiamo hackerare le postazioni delle armi per accenderle sui difensori o spegnere la stazione per disabilitare le postazioni delle armi?
Sì, sarai in grado di abbattere le difese degli insediamenti, consentendo ad altri di entrare nelle zone di combattimento con i veicoli. Spegnere un insediamento ti consentirà anche di accedere alle aree riservate.

In Odyssey, pensando alle zone di combattimento all’aperto, cosa mi impedisce di usare un’Orca, equipaggiata con mine, per bombardare a tappeto un insediamento?
Le difese degli insediamenti sono abbastanza potenti, senza spegnerle prima potresti trovarti improvvisamente senza quell’ORCA …

Cosa sarà in grado di fermare un SLF con i cannoni Shard?
Al di fuori delle difese degli insediamenti che abbiamo già affermato non devono essere prese alla leggera: alcune armi portatili possono essere molto efficaci.

Aggiornamento al 22 gennaio 2021

Interfaccia

D: La visione notturna o una luce saranno disponibili sull’HUD?
Sarai in grado di aggiornare le tute in molti modi, la visione notturna e le luci sono solo due degli aggiornamenti disponibili. Maggiori informazioni su questo in futuro. Tutti i semi hanno una torcia per impostazione predefinita, quindi avrai sempre un modo per vedere.

D: Il radar del giocatore mostra i giocatori e gli NPC prima del combattimento? In tal caso, cambiano per indicare una relazione?
Sì, proprio come nello spazio, il RADAR mostra informazioni sui giocatori intorno a loro e sul loro stato attuale.

D: L’HUD sarà personalizzabile? (Cioè colori diversi per i non vedenti)
L’interfaccia non sarà personalizzabile per Elite Dangerous: Odyssey anche se ovviamente terremo conto del feedback sull’accessibilità.

D: I giocatori possono disattivare parti o tutto il loro HUD?
No, l’HUD a piedi sarà essenziale per spostarsi come lo è nello spazio.

D: Possiamo nasconderci dal radar degli altri giocatori?
Stiamo ancora esaminando come funzioneranno PVP e HUD, quindi non possiamo ancora confermare una risposta su questo.


Odyssey NPCS


D: Saremo in grado di usare gli NPC come una squadra in combattimento? O solo altri giocatori?
Le zone di combattimento saranno un mix di personaggi IA del computer e giocatori di entrambe le parti.

D. Gli NPC a piedi si generano per istanza o c’è una sorta di permanenza, in tal caso è temporizzata come i POI spaziali o permanente?
L’IA dell’insediamento viene generato in base al tema e allo stato dell’insediamento. I fattori del sistema stellare influenzeranno anche la difficoltà dell’IA, quindi anche il BGS può avere un effetto.

D. Il livello di ossigeno influisce sull’abilità di combattimento e questo si applica anche agli NPC?
Se la tua tuta perde potenza, il suo supporto vitale si spegnerà causando l’utilizzo della fornitura d’aria di emergenza della tuta. Se l’aria di emergenza è completamente esaurita, inizierai ad asfissiare, rendendo più difficile la mira e la locomozione. La perdita di potenza della tuta ti impedirà anche di usare il tuo salto assistito e il tuo audio cambierà, abbassando la consapevolezza di ciò che sta accadendo intorno a te.

Ciò non influisce sull’intelligenza artificiale poiché useranno batterie consumabili per ricaricare la loro tuta quando necessario.


D. In che modo il livello di energia influisce sull’abilità di combattimento, riguarda solo il tuo generatore di scudi e anche gli NPC hanno lo stesso vincolo di energia?
I livelli di energia sono fondamentali per combattere poiché questo alimenta i tuoi scudi. Questa scorta non è infinita, quindi sapere quando e dove attivare i tuoi scudi sarà fondamentale.

D. Gli NPC possono entrare nei veicoli o nelle navi degli NPC per il combattimento o vengono trattati separatamente?
Gli NPC a piedi non entrano nei veicoli. Possono schierarsi da navicelle.

Q. Gli NPC a piedi ti inseguono?
Sì, se ti viene dato un motivo, gli NPC ti inseguiranno!

D. L’IA di combattimento è programmata per i nuovi insediamenti o è abbastanza intelligente da adattarsi al terreno aperto o ad altri ostacoli?
L’intelligenza artificiale indagherà attivamente le aree, riferirà i risultati, utilizzerà la copertura e comunicherà per chiamare i rinforzi.

D. Qualche informazione sulla portata della linea di vista per l’IA?
La linea di vista dell’IA sarà regolata allo stesso modo del giocatore.

D: Gli NPC si impegneranno in combattimento senza l’input del giocatore?
Se sei ricercato, l’NPC può coinvolgerti senza provocazione.

D: I livelli di ossigeno influenzeranno gli NPC?
L’IA non sarà influenzata dai livelli di ossigeno nello stesso modo in cui lo è un giocatore.

D: Gli NPC avranno stati diversi a seconda del momento del combattimento (cioè dormiranno se un giocatore attacca di notte)?
Gli NPC non avranno l’ora del giorno, quindi saranno pronti a contrattaccare indipendentemente dall’ora del giorno.

D. Vedremo combattimenti di terra tra le fazioni NPC come nelle zone di conflitto?
Sì, le zone di conflitto saranno un mix di IA e giocatori.

D. Considererai l’aggiunta di armature della marina Superpotenza per il combattimento terrestre (cioè NPC che indossano uniformi / armature imperiali / federali, o che tali armature siano disponibili per i giocatori)? Potrebbe rivelarsi uno strumento molto potente per la costruzione del mondo.
Cerchiamo sempre quale opzione di personalizzazione i giocatori vorrebbero vedere nel gioco.

D: Ci saranno anche una sorta di autorità di sistema a piedi?
Sì – OMNIPOL – sono spesso equipaggiati con la migliore attrezzatura, quindi se si presentano assicurati che non sia per te!

Aggiornamento del 29 gennaio 2021

D: Una nave e\o un SRV possono danneggiare un giocatore se li investo?
Assolutamente! Un SRV può danneggiare o uccidere un giocatore se non è abbastanza veloce da togliersi di mezzo. Lo stesso vale per l’IA, anche se faranno del loro meglio per evitarti se ti vedono arrivare!

D: Ci saranno aggiornamenti per il combattimento tra navi e SRV, oltre al combattimento di terra?
Il combattimento tra le navi e il combattimento SRV sono bilanciati in questo momento, il nostro obiettivo è il combattimento di terra (da parte del giocatore a piedi) per Odyssey e assicurarci che sia ben bilanciato contro i veicoli. Analizzeremo da vicino il bilanciamento nella prossima Alpha.

D: Gli scudi dei giocatori influenzano le navi come fanno le altre navi?
I giocatori non saranno in grado di “speronare” una nave mentre sono a piedi, anche se sarebbe divertente guardare qualcuno che ci prova.

D: Come sarà bilanciata la visione notturna sulle navi da utilizzare contro i giocatori a piedi?
La visione notturna funzionerà come è attualmente; fornendo ai comandanti della nave una visione migliore in ambienti con scarsa illuminazione. Vale la pena notare che i giocatori “a piedi” saranno bersagli molto piccoli per i comandanti delle navi e troppo piccoli per essere agganciati alle armi delle navi. Tuttavia, i comandanti delle navi saranno obiettivi molto grandi per i giocatori a piedi, con alcune armi portatili in grado di agganciarli.

D: Il caccia lanciato dalla nave verrà utilizzato nel combattimento a terra?
Sì, possono essere utilizzati tutti i veicoli dispiegabili. Un giocatore può scegliere di schierarsi in qualsiasi modo se lo desidera, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che fornirà.

D. Avremo un’aggiunta all’HUD della nave? Come visto nella rivelazione del gameplay, avremo una bussola. Sicuramente per rendere le cose più facili da comunicare tra i giocatori a piedi e in nave / SRV un indicatore di direzione Nord dovrebbe apparire sul tuo radar quando in orbita attorno a un pianeta o in atmosfera.
L’attuale HUD per le navi in ​​Elite Dangerous fornisce tutte le informazioni rilevanti di cui i comandanti avranno bisogno in Odyssey.

D. Le astronavi saranno in grado di schierare bombe antiuomo / veicoli / missili?
Non abbiamo in programma di aggiungere armi specifiche anti-uomo per navi. Abbiamo lavorato moltissimo per garantire che il bilanciamento nel combattimento rimanga equilibrato ed equo. Le navi avranno tuttavia opportunità creative per utilizzare il loro arsenale esistente …

D: Potremo entrare dalle nostre navi o dobbiamo lasciare ed uscire dalla nave come al solito durante le situazioni di combattimento?
Per poter schierare dalla tua nave i comandanti dovranno prima atterrare.

D. Possiamo progettare\modificare i nostri SRV?
Ci saranno ampie opzioni di ingegneria per tute e armi in Odyssey, tuttavia non ci sono piani per progettare SRV

D. Quando si esegue un assalto a più veicoli, è possibile che i membri dell’equipaggio del giocatore guidino gli SRV dalla nave che non possiedono? In modo simile a come viene lanciato un SLV (caccia) è ora?
Assolutamente! Ad esempio, un comandante di una Alliance Crusader potrà far sì che uno dei suoi compagni multi-crew si schieri in un caccia lanciato dalla nave, per poi atterrare, schierando l’altro compagno di multi-crew in un SRV, prima scendere a piedi dalla nave e di dirigersi verso il conflitto a fuoco.

Aggiornamento del 5 febbraio 2021

Il Primo Passo – First Footfall

In questa Q&A, gli sviluppatori spiegano in che modo ogni pilota portà guardagnare e rendere visibile sulle mappe di sistema il proprio nome, associato al pianeta su cui avrà posato per primo il suo piede.

D: Potrò sbarcare su ogni pianeta su cui posso atterrare?
Odyssey consentirà ai giocatori per la prima volta di sbarcare dalle loro navi e SRV ed esplorare la galassia a piedi.
La capacità di sbarco, tuttavia, è soggetta alla sopravvivenza dell’ambiente, con la temperatura e la gravità che giocano entrambe un ruolo nel periodo di tempo in cui puoi sopravvivere.
In condizioni estreme la possibilità di sbarco sarà completamente bloccata.

D: First Footfall può essere richiesto per ogni pianeta?
La galassia di Elite Dangerous non è nuova, è l’anno 3307 e gli umani esplorano lo spazio da più di 1.300 anni.
Pianeti e lune nei sistemi occupati dall’uomo, insieme a particolari corpi di importanza storica, avranno già rivendicato la First Footfall.

D: In che modo Odyssey influisce sul numero di pianeti atterrabili nel gioco?
Il numero di pianeti che saranno atterrabili per la prima volta in Odyssey sarà di miliardi ma per darti un punto di riferimento più tangibile, in base alle regioni che abbiamo testato finora, Odyssey avrà circa il 20% in più di pianeti atterrabili rispetto al gioco-base.

D: Se mi iscrivo dopo il lancio, potrò ancora avere il mio First Footfall?
Elite Dangerous è una galassia enorme ed espansiva che contiene oltre 400 miliardi di sistemi stellari. Ad oggi i nostri giocatori hanno attraversato solo 2,3 milioni di questi sistemi, il che equivale a circa lo 0,05% del totale.
Allo stesso modo in cui i nuovi comandanti continuano ad unirsi al mondo di Elite e fare le loro scoperte personali, non abbiamo dubbi che i comandanti avranno l’opportunità di fare le proprie scoperte per molti anni a venire.

D: Quanto velocemente verranno richiesti i riconoscimenti di First Footfall?
Il tuo risultato verrà visualizzato accanto ai nomi di coloro che hanno scoperto e\o atterrato per primi sul pianeta, che puoi trovare nella mappa del sistema.
(NdS: quindi avremo le diciture “discovered – landed – first footfall”)

D: C’è un limite al numero di posti in cui posso mettere i piedi per primo in un determinato periodo di tempo?
Non imporremo alcun limite qui, ma sarà naturalmente limitato dalla velocità con cui puoi viaggiare tra i pianeti.

D: I risultati di First Footfall possono essere contestati?
Allo stesso modo in cui monitoriamo i “primi” nel gioco dal vivo oggi, il nostro team anti-cheat monitorerà il sistema e non esiterà a revocare First Footfall se ottenuto con mezzi illegittimi.

D: Ci sono nuove scoperte (relitti, ecc.) per cui posso ottenere il primo passo?
First Footfall viene riconosciuto e registrato a livello planetario e non per singoli punti di interesse.

D: Se cambio il mio nome cambierà anche il First Footfall?
Analogamente ai record di altri risultati, First Footfall viene considerato un record storico e verrà registrato con il nome del Comandante al momento dell’esplorazione – questo non cambierà con eventuali modifiche al nome.

D: Cosa succede se due persone atterrano per prime contemporaneamente?
Allo stesso modo in cui Buzz Aldrin ha lasciato il posto a Neil Armstrong per essere il primo uomo a mettere piede sulla luna, il controllo dello sbarco (NdS: dalla stessa nave) è per un singolo comandante e ci sarà sempre qualcuno per primo a scendere, questo riconoscimento non sarà condiviso tra i comandanti.

Aggiornamento del 22 febbraio 2021
Stellar Forge e Planetary Tech con la Dr. Kay Ross.

La scorsa settimana, siamo stati raggiunti (FDev) in streaming dalla fantastica Dr Kay Ross per rispondere ad alcune delle vostre domande sulla tecnologia planetaria e sui cambiamenti in arrivo in Elite Dangerous: Odyssey!
Se te lo sei perso, puoi guardare l’intero streaming su YouTube , ma ti forniremo anche un riepilogo raffinato delle risposte fornite dal dottor Kay proprio qui!
Come ha detto Arthur la scorsa settimana, non siamo stati in grado di rispondere a tutte le domande, quindi abbiamo aggiunto alcune rispoa.

Per coloro che potrebbero non avere familiarità con la dott.ssa Kay Ross, è una Lead Render Programmer qui a Frontier ed è una delle menti brillanti dietro la Stellar Forge, lo strumento utilizzato per creare la galassia Elite Dangerous.

Senza ulteriori indugi, le domande e le risposte:

D: Cos’è la Stellar Forge?
Stellar Forge è il framework in cui inseriamo i dati e tiriamo fuori le cose spaziali che vogliamo! Costruiamo questo quadro con i dati grezzi che abbiamo sulla nostra Via Lattea a portata di mano per alimentarlo, e sapendo di cosa abbiamo bisogno alla fine – offre quindi proceduralmente e deterministicamente una serie fisicamente plausibile di sistemi stellari che rappresentano la nostra Via Lattea ! Esempi dei dati della Via Lattea inclusi sono: layout, distribuzione di massa, regioni di età e molto altro!

D: Puoi descrivere qualcosa di divertente che è successo con la Stellar Forge?
Di sicuro! Abbiamo avuto a che fare con qualcosa chiamato “Teorema della palla pelosa” – se hai una sfera (o un oggetto) e ha i “capelli” applicati tutt’intorno – non potrai ottenere un oggetto realistico.
Ci sarà una “cucitura” di giuntura da qualche parte, e parlando matematicamente è il caso di un oggetto del genere (un pianeta. NdS) .
(QUI una spiegazione di base del Teorema)
Tuttavia, nel generare le superfici dei pianeti attraverso Horizons, Beyond e Odyssey, le cose possono essere piuttosto sensibili quando si immettono dati! Se qualcosa viene inserito male, quello che abbiamo finito con è essenzialmente un pianeta molto “peloso” per mostrare il teorema della palla pelosa ed è molto frustrante! Ci sono piccole punte ovunque e sembra davvero sfocata: è un modo molto costoso per renderizzare la “pelliccia” e non lo consigliamo!
(si sta naturalmente parafrasando, mettendo sullo stesso piano i “capelli” e la “pelliccia” del Teorema con la generazione procedurale di rocce, montagne ed irregolarità del terreno del pianeta stesso, NdS).

D: Quindi hai costruito la galassia, come gestisci i dettagli più fini?
Quindi, l’ultima volta che abbiamo parlato di questo, sono entrato nel modo in cui i pianeti iniziano non come sfere ma come cubi, con macchie quadrate che formano i cubi. Tutto diventa quindi una sfera e viene generato un offset per rappresentare il terreno. Per Horizons, quel terreno è generato interamente matematicamente. Ci sono stati molti sforzi per rappresentare il tipo di forme che una collina o un canyon crea, usando solo la matematica.

Per Odyssey, c’è un approccio completamente diverso per creare questi offset. Ha l’obiettivo di iniziare in grande e raffinare in piccolo. A un pianeta sono associati tutti i tipi di dati di Stellar Forge. Cose come lo stress gravitazionale sotto cui è soggetta la sua crosta, la proporzione della sua profondità che è crosta o magma o nucleo, le sollecitazioni sotto, quanto sarebbe craterizzato, se fosse bloccato in modo tidale e altro ancora. Da questi e dalla conoscenza generale di cosa è composto il pianeta, decidiamo le sue informazioni di livello superiore. Questo descrive le forme generali e le regioni di interesse su tutta la superficie e i tipi generali di formazioni che saranno lì. Le cose potrebbero rendere il terreno più caotico, creare pianure o bacini più piatti e cose del genere. Dal campionamento stocastico di tali informazioni, il livello successivo di informazioni diminuisce: noi stiamo parlando di 100 km quadrati di terreno, ad esempio, che ora vengono generati offline in forme di terreno di cui sappiamo le varie teorie di formazione naturali.

Abbiamo risorse che rappresentano le forme e i tipi di caratteristiche che vorremmo generare in primo luogo. Quindi abbiamo alcuni campionamenti e miscele stocastici per metterli insieme, non solo nei punti giusti su un pianeta, ma ora anche ruotati correttamente in modo che fluiscano l’uno nell’altro nella giusta direzione, il che fa una bella differenza nella qualità visiva.


D: Diresti che il tuo approccio per Odyssey è più accurato?
Sì, abbiamo gli strati che vanno dal livello più alto verso il basso. Stiamo cercando di inserire i dettagli fino in fondo e rappresentarli a distanza, in modo che tu possa vedere i dettagli da più lontano, il che fa molta differenza. Il sistema che abbiamo creato per Horizons è stato buono per Horizons, sono molto orgoglioso di ciò che ha fatto la squadra e dei risultati che puoi ottenere da esso. Ancora da oggi mi diverto a guardare gli screenshot su Twitter e ad aggirarmi nei flussi! Ma per guardare avanti a qualunque cosa accadrà dopo per Odyssey, volevo un sistema che fosse abbastanza robusto da gestire le cose senza dover fare un altro remake di nessuna delle tecnologie, ecco perché è cambiato e abbiamo tutti quei dettagli.

D: A che tipo di pianeta verrà applicata questa nuova tecnologia?
Ogni pianeta su cui potevi atterrare prima, e quelli nuovi che si apriranno utilizzeranno questo approccio. Le vecchie superfici non possono essere rappresentate in questo nuovo approccio e otterremo una varietà più ampia utilizzando questa nuova tecnologia.



D: Anche i pianeti non terrestri vedranno cambiamenti?
No, la tecnologia planetaria è focalizzata sui pianeti su cui puoi atterrare per vedere i dettagli da vicino.

D: Gli utenti della console vedranno le modifiche contemporaneamente agli utenti del PC?
No, i giocatori di console che acquisteranno l’espansione sperimenteranno i cambiamenti tecnologici planetari al rilascio di Odyssey sulla loro piattaforma.

D: Ti rende triste il fatto che i giocatori potrebbero non vedere i perfetti allineamenti di pianeti e stelle prima di andare avanti, perdendosi in alcune viste mozzafiato?
C’è una serie di sentimenti al riguardo! C’è il “possiamo testare ogni singola combinazione possibile nella galassia?”, “Come sarà l’illuminazione qui tra 2 anni?” – Non possiamo vederlo, ma possiamo vedere screenshot su Reddit, Twitter ecc. Trascorro molto tempo in agguato, non per accarezzare il proprio ego ma per vedere la gioia dei giocatori quando scoprono luoghi nel galassia.

D: Quanto sono paragonabili i cambiamenti che stai apportando a Odyssey a quelli che hai fatto per Horizons?
È lo stesso ma diverso, abbiamo parlato molto dei pianeti, ma la seconda metà di ciò che fa il mio team è l’illuminazione, che è un’altra cosa che è cambiata molto per Odyssey. Horizons è stata un’impresa fantastica e pesante per introdurre pianeti in scala reale, cosa che le persone non tendono a fare perché applicare questo principio per i pianeti è dura! Quando si tratta di Odyssey, abbiamo una struttura su come creare un pianeta e una superficie, ma il processo in cui viene decisa la forma della superficie, come le risorse (di calcolo) vengono trasferite dentro e fuori e combinate, è anche un grande impresa! Non è stato solo un weekend o due di lavoro!

D: Eri eccitata dalla sfida?
Abbiamo ritenuto che fosse una grande opportunità per apportare quei cambiamenti a cui pensavo prima, per renderli sempre più espandibili in seguito. Ero entusiasta di vedere cosa potrebbe accadere con il codice e il lato artistico che lavorano insieme per creare queste risorse che sono mescolate per i pianeti.

D: Cosa possono aspettarsi i giocatori per quanto riguarda l’illuminazione in Odyssey?
Voglio dare un buon merito alle persone di rendering con cui ho lavorato negli anni per fornire le immagini in futuro. Non solo, ma fornisce una coerenza nel modo in cui funziona il comportamento dell’illuminazione. Abbiamo apportato alcune modifiche sul lato del rendering, per elencare alcuni esempi: ora abbiamo alcune particelle illuminate per pixel, abbiamo più fonti di luce che lavorano insieme e finalmente abbiamo anche materiali basati sulla fisica reale che hanno informazioni su come dovrebbero apparire nella realtà e come dovrebbero rispondere alla luce. Se poi alimentiamo questi valori di illuminazione realistici che abbiamo ora, le cose funzionano bene, insieme e in modo coerente. Questo è uno dei motivi per cui i nuovi pianeti sono molto belli ora, è una combinazione di illuminazione dell’atmosfera, della stella e di qualsiasi luce intorno al tuo corpo.

L’illuminazione di un mondo con un’atmosfera è diversa da quella di un mondo senza. Non hai tanto il contributo atmosferico, è un aspetto leggermente più articolato – e mi piace che siamo in grado di vederlo ora nel nostro motore. Non solo stiamo generando la Via Lattea nel modo più accurato possibile, ma stiamo anche abbassando lo sguardo su dettagli più piccoli.


D: Alcuni tipi di pianeta stanno ricevendo più “amore”?
Le classi dei pianeti sono cose che vedi nella galassia e nella mappa del sistema, e come vengono classificate. Ci sono divisori alquanto arbitrari tra ciò che si adatta a ciascuna “scatola”. In Horizons, le classificazioni delle superfici planetarie erano rocciose, ricche di metalli, ad alto contenuto di metalli, ghiaccio roccioso e ghiacciate. Tuttavia, c’erano due grafici principali del rumore (raccolta di nodi che abbiamo messo insieme usando quella vecchia matematica per generare la forma del terreno) utilizzati e il ghiaccio roccioso ha finito per utilizzare il grafico ghiacciato. A causa di ciò, i mondi di ghiaccio roccioso non erano in qualche modo distinti dai mondi di ghiaccio, tuttavia in questo nuovo sistema in cui stiamo decidendo quali risorse per la generazione del terreno vanno a quali pianeti a seconda dei loro parametri, i mondi di ghiaccio roccioso avranno un aspetto molto più distinto. Avranno terreni e materiali specifici su di loro, saranno rappresentati saldamente,che mi scalda un po’ il cuore!


D: I grandi mondi saranno caratterizzati da alte montagne o caratteristiche geologiche?
Questa è una domanda interessante! C’è un motivo per cui le caratteristiche geologiche sono meno profonde sui pianeti più grandi. Con l’aumento delle sollecitazioni gravitazionali non è possibile mantenere una caratteristica naturale così alta compatibile con il materiale, così ti ritroverai con caratteristiche geologiche meno profonde, ma quelli più piccoli tendono a essere in grado di supportare il terreno più estremo perché le morfologie del terreno più grandi non vengono distrutte dalla gravità.

D: L’aggiornamento tecnologico planetario consentirà in futuro nuove caratteristiche del terreno come le grotte?
Le grotte non fanno attualmente parte del piano per Odyssey, l’attenzione è invece sul miglioramento a livello mondiale.

D: In che modo la dispersione delle rocce può essere diversa in Odyssey e come viene determinata?
Lo scatter è cambiato parecchio! Con Horizons and Beyond, piccole pietre vengono posizionate attorno al giocatore mentre procede – non c’è troppa logica che lo guida, era un posizionamento basato sulla CPU. Per Odyssey, abbiamo quello che chiamiamo il “sistema a dispersione”. Questo è l’invio di dati attraverso un altro grafico del rumore e abbiamo essenzialmente raccolte diverse di cose che ci si aspetta su diverse aree di diversi tipi di pianeti, in modo da ottenere una gamma più ampia di cose che vengono messe in diversi schemi e densità, a seconda di cosa dovrebbe essere lì.Questo renderà la superficie visivamente più interessante da guidare e camminare!


D: I mondi atmosferici avranno effetti meteorologici come vento e polvere?
Sì, ci saranno degli effetti visibili sulla superficie.

D: Le modifiche includeranno un sistema di illuminazione multi-sorgente per riflettere la presenza di più stelle nei sistemi che le hanno?
Poiché puntiamo a specifiche simili al gioco base per Odyssey, non includeremo un sistema di illuminazione multi-sorgente, per motivi di prestazioni e arte.

D: In che modo la nuova tecnologia planetaria influenzerà il vulcanismo e l’integrazione delle caratteristiche vulcaniche nel terreno?
Useremo il sistema di dispersione per garantire che le regioni vulcaniche siano collocate nelle aree corrette dei mondi vulcanici.

D: In che modo Stellar Forge colloca le basi e le installazioni planetarie?
Esistono vari modi in cui collochiamo gli insediamenti sulle superfici dei pianeti. Gli avamposti e i porti utilizzano un semplice appiattimento radiale di un’area in cui sappiamo che sarà un porto o un avamposto – o una piccola deviazione se sono un porto presso un cratere. Per cose come i siti del Guardian, usiamo “timbri”. Abbiamo una risorsa di come dovrebbe apparire il terreno sotto questo punto, e possiamo adattare ciò che va “dove” e decidere come si fonde. Con Odyssey, abbiamo ampliato questo un po ‘, in modo che attraverso un “timbro” ci possono essere variazioni dell’altezza a cui è calibrato, il che porta a livelli più interessanti.

Q: I pianeti atmosferici avranno poli visibili con biomi diversi?
Dopo un dibattito interno, abbiamo finito per usare il termine “geomi”! Ci sono geomi in tutto il pianeta, ci sono calotte polari dove dovrebbero esserci, pianure, regioni di formazione di montagne e tutte le cose belle!



D: L’aurora sarà visibile su alcuni pianeti atmosferici?
Anche se i pianeti con atmosfera avranno un aspetto diverso, al momento non ci sono piani per l’aurora visibile.

D: Più una domanda personale, più hai paura dello spazio più ne impari?
Quello che ho scoperto all’università, è che le cose iniziano a diventare sempre più grandi, e inizi a usare scale che non hanno più senso per gli esseri umani, ad esempio nella fisica delle particelle. Uno può iniziare a dissociare l’universo nella tua mente in questi modelli, ed è in qualche modo così lontano da noi stessi e dalle nostre interazioni tattili con esso. È meno spaventoso e più “indescrivibile”.

Aggiornamento del 26 febbraio 2021 – Le Armi

D: Saranno disponibili armi anti-veicolo?
Tutte le armi possono essere usate contro le navi, tuttavia alcune sono molto più efficaci, come armi esplosive come lanciarazzi e granate.

D: I giocatori saranno equipaggiati con un’arma subito dopo il lancio?
Proprio come avrai sempre un Sidewinder disponibile come nave, tutti i giocatori avranno un’ arma per aiutarli in combattimento.

D: Ci saranno armi da mischia?
I giocatori potranno attaccare con il corpo a corpo quando sono vicini ma non ci sono armi da mischia specifiche.

D: Quali tipi di esplosivi ci sono?
Al lancio del gioco sono previsti solo le granate e il lanciarazzi.

D: Il reticolo di mira rimarrà sempre sullo schermo?
Il reticolo viene utilizzato per interagire con gli oggetti e per il combattimento, quindi sarà sempre sullo schermo. Sparando in modalità terza persona si continuerà a utilizzare lo stesso reticolo, ma sarà meno preciso.

D. Quali armi avranno il mirino?
Tutte le armi avranno questa funzione, tuttavia sono disponibili diversi ambiti per ciascuna tramite l’ingegneria e le modifiche applicabili .

D. I giocatori possono lanciare granate contro le navi aspettandosi di infliggere danni significativi se non sono schermate?
Sì e non vediamo l’ora di vederlo accadere!

D. Quali tipi di armi ci saranno?
C’è un’ampia varietà di armi: pistole, fucili e mitra, fucili a pompa e lanciarazzi. Maggiori dettagli verranno rivelati in seguito.

D: I giocatori potranno aggiornare le loro armi con gli accessori?
Puoi scegliere tra diversi accessori per le tue armi. Tuttavia, un’arma modificata non può essere ripristinata, quindi pensa attentamente alle modifiche che applicherai. Puoi possedere più copie di un’arma per diverse situazioni, modificate in maniera differente, ma puoi trasportarne solo un numero limitato alla volta, a seconda del tipo di tuta che utilizzerai

D: Puoi lanciare munizioni / granate per rifornire i tuoi amici?
Sì, gli altri giocatori possono raccogliere e utilizzare i tuoi oggetti lasciati.

Il Writer-Pirata: Skuregyon

Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomeni stellari, oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!