Background Simulation

ATTENZIONE! IL BGS ATTUALMENTE É IN FASE DI MODIFICA, QUINDI L’ ARTICOLO É IN FASE DI EVOLUZIONE CONTINUA FINO AL COMPLETAMENTO DEL BILANCIAMENTO BGS DA PARTE DI FRONTIER

La BGS (Background Simulation: simulazione di background, da ora BGS) è una simulazione della situazione geopolitica di un determinato settore\sistema della galassia, ed è dinamica, complessa e riflette l’evoluzione della galassia stessa e delle fazioni nei numerosi sistemi planetari in continua evoluzione, utilizzando la reputazione e l’influenza: queste due componenti base della BGS si alzeranno o abbasseranno in risposta al comportamento del giocatore.
Ogni stazione ha le sue richieste e le sue forniture che cambiano in modo dinamico.

I giocatori su piattaforme diverse e\o che giocano nelle diverse modalità di gioco (solo\private) non possono giocare direttamente l’uno con l’altro. Tuttavia, ogni giocatore su ogni piattaforma influenza la stessa galassia condivisa, i sistemi stellari , le fazioni e la simulazione dinamica dello sfondo.

Il BGS come esperienza di gioco.

Elite: Dangerous presenta una simulazione (BGS) complessa che guida un sistema dinamico di reputazione e influenza in continua evoluzione.
Le lotte tra le fazioni minori (Corporazione e Organizzazioni presenti nei vari sistemi planetari) sono comuni in tutta la galassia e sono guidate dalle azioni dei giocatori sia inavvertitamente che intenzionalmente attraverso il sistema di missione ed altre attività.
Molti giocatori si divertono a sostenere attivamente una fazione scelta indefinitamente: aiutando a vincere le loro battaglie, difendendo il territorio e espandendo le operazioni della fazione nei sistemi stellari vicini e costruendo infine un piccolo impero nel loro settore spaziale che hanno scelto come “casa”.
Giocare in questo modo offre un’esperienza di gioco simile a un gioco strategico e può essere immensamente soddisfacente quando gli obiettivi del giocatore singolo e i gli obiettivi della fazione a cui appartiene vengono raggiunti.
Le azioni del giocatore possono trasformare una piccola fazione in una Corporazione\Organizzazione interstellare.
È importante notare che mentre alterare la politica locale di un sistema stellare può essere fatto da un comandante solitario, questo sarà molto più facile con gruppi di persone che lavorano tutti con un obiettivo comune, in particolare quando la fazione crescerà.
Dove c’è unità, c’è vittoria.

I sistemi stellari, come nei precedenti giochi Elite, differiscono nelle loro forme di governo , leggi locali ed economie.
Tuttavia, sia l’attività regolare del giocatore, come il commercio o la pirateria, sia le missioni speciali influenzeranno il modo in cui la fazione dominante del sistema si svilupperà nel tempo.
Le attività dei pirati ad esempio, ridurranno il livello di sicurezza nel sistema e indurrà il suo governo a emettere missioni per contrastarli, in circostanze estreme questo potrebbe richiedere molto più impegno dai giocatori che partecipano attivamente alla BGS.
Il commercio influenzerà il tenore di vita e la ricchezza della popolazione, nonché i prezzi del mercato, che dipendono da eccesso e penuria temporanea di un determinato prodotto.

Come funziona il BGS?

In E:D le Corporazioni e le Organizzazioni sono entità politiche che si contrappongono l’una con l’altra per controllare le risorse all’interno del sistema stellare.

Le risorse di un sistema includono Stazioni orbitali, Avamposti , Stazioni di superficie e installazioni di superficie (dove NON si può solitamente atterrare).
La forza della presenza di una fazione in un sistema viene visualizzata come livello di influenza.
I livelli di influenza sono aumentati o ridotti dalle attività dei giocatori, come il completamento delle missioni, il commercio e il Bounty Hunting.
Il controllo dello Starport primario del sistema da parte di una fazione solitamente porta quest’ ultima ad avere il controllo del sistema.
La fazione minore che possiede un porto determinerà le leggi per la giurisdizione di quel porto.
Attualmente, vi è uno scarso collegamento diretto tra le fazioni minori e i SuperPowers (Federazione, Impero etc) , sebbene questi ultimi possano influenzare determinati aspetti come le leggi e i mercati all’interno del loro dominio e concedere lo stato e assegnare bonus\vantaggi alle fazioni minori alleate.
Viceversa, le fazioni minori che sono diametralmente opposte come tipologia di governo a una potenza rendono il sistema più costoso da controllare da parte dei SuperPowers.
Oltre a poter interagire con il livello d’influenza, le azioni dei giocatori guidano anche lo stato di quel sistema che può includere una serie di effetti dalla carestia ai blocchi, passando per guerre, elezioni e epidemie.
Tutti gli stati in cui si può trovare un sistema planetario abitato hanno un conto alla rovescia prima che vengano attivati, una durata minima e massima e un rallentamento prima del quale lo stato non può ripetersi.
Gli stati modificano anche le statistiche “ricchezza” e “sicurezza”, “livello di sviluppo” e “standard di vita” se la fazione controlla un sistema stellare. Anche i prezzi e la produzione di determinati beni di mercato sono influenzati quando sono attivi gli stati economici e di conflitto.

Espansione

Una fazione tenterà di espandersi in un nuovo sistema quando la sua influenza raggiunge il 75% in un sistema e non viene bloccato da uno stato di conflitto. Alla fine dello stato di espansione, la fazione tenta di espandersi al sistema più vicino entro 20Ly con meno di 7 fazioni presenti. Durante lo stato di espansione, ottengono un’influenza bonus per le azioni in quel nuovo sistema. Se entro il 20Ly non esiste un sistema valido, l’espansione fallirà e la fazione entrerà in uno stato di investimento.
Se in un sistema c’è una fazione con presenza di influenza molto bassa vicina a quella di “entrata” della nuova fazione, l’espansione funzionerà e provocherà immediatamente una guerra di invasione nel nuovo sistema.
Durante lo stato di espansione, la fazione offrirà missioni di espansione e richiederà la vendita di dati di esplorazione nel sistema da cui si espandono.
Queste azioni hanno un effetto positivo non quantificato sull’influenza iniziale nel loro nuovo sistema.

Possedimenti e Comando del Sistema.

Come già scritto in precedenza, le risorse di un sistema includono Stazioni orbitali, Avamposti, Stazioni di superficie e installazioni di superficie (dove NON si può solitamente atterrare).
Queste installazioni consentono alla fazione proprietaria di essere influenzata dalle azioni del giocatore come descritto sopra.
La proprietà di una risorsa può cambiare alla conclusione di uno dei seguenti stati:

  • Guerra
  • Guerra civile
  • Elezioni

Per attivare uno stato di conflitto le due fazioni devono avere un’influenza approssimativamente uguale.
Nessun conflitto può verificarsi al di sotto del 7% di influenza.

Questi stati di conflitto hanno la priorità sugli stati economici e li bloccheranno o li faranno terminare molto presto.
I conflitti non possono finire prima della loro durata minima.
Una fazione può prendere parte a un singolo conflitto, indipendentemente dal numero di sistemi in cui sono presenti.


ATTENZIONE! IL BGS ATTUALMENTE É IN FASE DI MODIFICA, QUINDI L’ ARTICOLO É IN FASE DI EVOLUZIONE CONTINUA FINO AL COMPLETAMENTO DEL BILANCIAMENTO BGS DA PARTE DI FRONTIER: PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI SEGUITE LE NOSTRE GUIDE!