Powerplay

Il Powerplay è un continuo gioco di conquista e difesa a cicli settimanali in cui potrete prendere le parti di uno degli undici Power, personaggi estremamente influenti del mondo di Elite Dangerous, siano questi appartenenti alle tre Superpotenze (Federazione, Impero e Alleanza) o indipendenti.
A differenza del BGS (la Background Simulation) che funziona a cicli giornalieri, gli effetti del Powerplay vengono calcolati a cadenza settimanale, in concomitanza con la regolare manutenzione dei server il giovedì alle ore 07:00 GMT (approssimativamente le 08:00 o le 09:00 italiane).
Ad ogni aggiornamento vengono calcolati gli effetti delle azioni dei giocatori sia in relazione al loro stato all’interno del Power stesso (il Rating assegnato, che darà dei bonus differenti) che per il Power vero e proprio, andando a calcolare il numero di Command Capital a disposizione per il ciclo successivo, le eventuali espansioni avvenute con successo o i tanto temuti Turmoil.
Vista la complessità dell’argomento tratteremo il tutto sotto due differenti punti di vista, andando innanzitutto a spiegare le basi dal punto di vista del giocatore, per poi soffermarci sul Powerplay come gioco di gruppo. Comunque vada vi invito a non fare quasi mai nulla da soli, ma di cercare le indicazioni dei gruppi organizzati in modo tale da non danneggiare inavvertitamente il Power che volete aiutare (ci torneremo dopo).

MERITI

I meriti sono la “valuta” del Powerplay, si tratta in pratica di “punti” che vengono assegnati in seguito a differenti tipologie di azioni (di trasporto o di combattimento). Otterrete 1 merito per ogni Power Commodity consegnata, 10 meriti per ogni uccisione in una Conflict Zone Powerplay, 30 meriti per ogni nave Powerplay uccisa al di fuori delle conflict zone in particolari sistemi e condizioni: questi meriti di combattimento andranno riscossi in un qualsiasi control system del vostro Power entro giovedì mattina, pena il perderli. Ogni settimana si dovrebbe almeno raggiungere l’ammontare di meriti per ottenere il Rating desiderato, non si parte quasi mai da zero considerato che i meriti della settimana precedente vengono dimezzati e fungono da base per il ciclo successivo. Ogni merito consegnato (sia come commodity che come voucher nel caso di quelli generati da azioni di combattimento) viene inoltre premiato con 100 crediti.

RATING

A seconda di quanti meriti accumulerete durante la settimana vi verrà assegnato un rating dopo l’aggiornamento per manutenzione del server del giovedì mattina, con delle ricompense comuni a tutti i Power e alcune uniche legate al Power stesso.

RATINGMERITI NECESSARISTIPENDIO SETTIMANALE
POWER COMMODITY ogni 30 minuti
101.000 cr.10 ton.
210050.000 cr.15 ton.
3750500.000 cr,20 ton.
415005.000.000 cr.25 ton.
510.00050.000.000 cr.50 ton.

Oltre queste ricompense base il rating da accesso anche a dei bonus unici disponibili esclusivamente nei sistemi sotto l’influsso dei Power stessi, oltre che l’accesso a moduli esclusivi dopo almeno 4 settimane di militanza nel Power stesso, disponibili solo durante il conseguimento di almeno il rating 3. I bonus di rating 2 cambiano a seconda della posizione in classifica del Power stesso, nella tabella sottostante troverete indicato fra parentesi il valore nel caso il vostro Power sia al terzo, secondo o primo posto in classifica.

POWERRATING 2RATING 3RATING 5
Arissa Lavigny-Duval+20% ricavi dalle taglie (30/40/50%)Imperial Hammer+100% ricavi dalle taglie
Aisling Duval+10% efficacia delle proprie azioni sull’influence (15/20/25%)Prismatic Shield Generator+100% efficacia delle proprie azioni sull’influence
Archon Delaine-20% ammontare delle taglie ricevute (30/40/50%)Cytoscramblertaglie ricevute azzerate
Denton Patreus-10% costo delle armi (20/25/30%)Advanced Plasma Accelerator-90% costo munizioni
Edmund Mahon+5% ricavo commerciale (10/15/20%)Retributor+50% ricavi dalle Rare Goods
Felicia Winters +10% efficacia delle proprie azioni sull’influence (15/20/25%) Pulse Disruptor+100% efficacia delle proprie azioni sull’influence
Li Yong-Rui-5% costo del rebuy (10/15/20%)Pack-Hound Missle Rack+200% ricavi per gli exploration data
Pranav Antal +5% efficacia delle proprie azioni sull’influence (10/15/20%) Enforcer Cannon+100% ricavi dalle taglie
Yuri Grom+2% ricavi da taglie, commercio, exploration data (5/7/15%)Containment Missle+100% efficacia delle proprie azioni sull’influence
Zachary Hudson +20% ricavo dalle taglie (30/40/50%) Pacifier Frag-Cannon +100% ricavi dalle taglie
Zemina Torval +5% ricavo commerciale (10/15/20%) Mining Lance+50% ricavi dalle Rare Good

GIOCARE IL POWERPLAY

A questo punto urge un distinguo: perché state giocando il Powerplay? O meglio: perché vorreste impegnarvi in questa meccanica di gioco? Se in realtà state facendo il cosiddetto “module shopping”, cioè la pratica di rimanere affiliati ad un Power al solo scopo di collezionarne i moduli, o banalmente volete approfittare di alcuni bonus di Rating 5, allora dovreste mettervi nell’idea di fare meno danni possibile. Allo stato attuale dell’arte il Powerplay è una meccanica di gioco con importanti falle di bilanciamento e paradossalmente si rischia di fare danni enormi supportando la propria fazione, sembra un controsenso ma questa parte verrà affrontata nella seconda parte di questa guida. La soluzione migliore sarebbe quella di rivolgersi alle comunità organizzate dietro ai diversi Power, ma se volete non correre alcun rischio di arrecare danno al gioco altrui eccovi un paio di dritte su cosa fare per non fare danni e beneficiare comunque delle ricompense del vostro Power:

  • Non fate mai Preparation, soprattutto se verso sistemi molto vicini al quartier generale del vostro Power
  • Votate sempre Consolidation
  • Prediligete le azioni di combattimento, principalmente le espansioni degli altri Power e l’Undermining
  • Se proprio volete trasportare commodity piuttosto fortificate un sistema che ha già raggiunto il 100%

Potrà suonarvi davvero strano, ma questi semplici accorgimenti saranno estremamente graditi ai Powerplayer veri e propri, che si coordinano e cooperano in modo tale da ottenere il risultato migliore possibile per il proprio Power. Se invece siete interessati a giocare il Powerplay per davvero vi invito nuovamente a rivolgervi alle comunità internazionali, di solito comunicano tramite Discord, Reddit e forum. Passiamo ora a vedere nel dettaglio i diversi modi per fare meriti.

FORTIFICARE

…continua…