News sul nuovo Update e Foto in esclusiva delle nuove navi!

main News Sviluppo Gioco

Dopo l’ ultimo streaming, Frontier ha rilasciato nuove succose news sul prossimo update, in particolare svelando cose già accennate durante lo streaming come Powerplay e cambiamenti sulle Fleet Carriers, ma a sorpresa ha rilasciato sui forum nuovi screenshots delle nuove navi, che saranno inserite nel corso dell’ anno a scaglioni, assieme ai nuovi contenuti.

Andiamo a vedere tutte queste novità assieme, troverete poi il riepilogo della timeline degli update e dei suoi contenuti a fondo articolo, assieme al link del video dello streaming Frontier!

Principalmente centrato su BGS, Powerplay e meccaniche relative, l’ update(s) che andremo a vedere quest’anno sarà un cambio su svariati meccanismi di gioco legati assieme proprio dai Powers in lizza per il dominio della bolla umana, che saranno ancora più legati alla microgestione della BGS e da quanto emerso sarà tutto molto più interattivo e “dovrebbe” ribilanciare queste due componenti del gioco, rendendole più giocabili e più attrattive verso i giocatori.
Innanzitutto ogni CMDR avrà il suo appartamento e magazzino privato (1000 slot per moduli e 1000 per ogni categoria di item), accessibile on foot, con nuove meccaniche di gioco come invitare CMRD’s, fare comunicazioni video\audio a distanza, commerciare, mandare comunicazioni con il nuovo sistema di mail ingame e nuove opzioni cosmetiche e di vestiario direttamente nella toilette\bagno dell’ appartamento privato.

Nel bar della stazione, recandosi presso un tavolo, ci saranno a disposizione vari mini-giochi di carte e da tavolo dove poter scommettere crediti, sia contro NPC che contro altri CMDR’s umani…ci si dovrà ricordare solo di non arrivare a puntare la vostra nave! Oltre a questo, nelle stazioni e in tutti gli insediamenti e avamposti di fazione pirata (Archon Delaine) ci saranno libera vendita di droghe e alcoolici, materiali e armi non permesse in altre stazioni, spogliarelliste e ballerine, e la possibilità di sfidare a duello on foot (con armi e\o pugni) un altro CMDR che avrà offeso il vostro buon nome di Pirata!
Per gli altri Powers sono previste altre regole più o meno ferree in linea con le leggi del Power a cui appartengono.

Nella BGS ci saranno 3 nuovi stati legati alle stazioni di un sistema rispetto al loro attuale allineamento politico\fazione:

Una stazione portata in questo stato da una fazione allineata diventerà a tutti gli effetti una fortezza (quasi) impenetrabile, ai CMDR’s “nemici” (cioè allineati ad altra fazione\superpower) non sarà permesso atterrare sulle stazioni con questo stato attivato, e se già sulla stazione al momento di cambio stato, il CMDR “nemico” sarà giustiziato sul posto dalla Security e riapparirà direttamente nelle celle della Stazione da dove potrà uscire solo dietro cauzione di circa 1 miliardo versata da un player allineato con il Power\Fazione.

Una stazione in questo stato permetterà ai player di combattere all’ interno dei locali della stazione (on foot), nella zona davanti ad essa e all’ interno della stessa (on space). Verranno aggiunti i portelloni delle camere stagne da dove i CMDR’s che hanno catturato e ammanettato un CMDR nemico potranno espellerlo senza tuta nello spazio.
I CMDR’s nemici altresì potranno fuggire prima della cattura uscendo (con la tuta e volontariamente) dalle camere stagne, rientrando dall’ hangar e se organizzati in squadre, potranno rubare le navi dei CMDR’s nemici utilizzando il nuovo attrezzo decodificatore che servirà anche ad aprire i magazzini per prelevarne i moduli\merce\item. Saranno a disposizione metodi di chiusura semplice, intermedi e avanzati di protezione crittografica delle porte delle navi e dei magazzini dei players.

In questa modalità la Stazione appartiene alla fazione che l’ ha conquistata e potrà dichiarare guerra (o alleanze) con altre fazioni umane, quindi regolarne gli accessi, decidere la funzionalità di tutti i sistemi di difesa, le celle, e la possibilità alle Fleet Carrier di effettuare il docking con la Stazione con la nuova funzionalità di “open doors” e quindi accesso diretto dalle camere stagne alle Fleet Carrier agganciate alla stazione on foot. Questa funzionalità metterà i sistemi d’ arma e di atterraggio delle Fleet Carrier sotto il controllo della Stazione, aumentandone le difese e la capacità di accogliere navi.

Nel nuovo sistema Powerplay saranno aggiunti 3 nuovi Powers: nella Zona “nord” della bolla ci sarà Johann Asholafsson, uno dei dirigenti scappati dall’ egemonia tecnologica, mentre a fianco della Federazione Miriam Thissdick (ex moglie di Felicia Winters) e sotto la zona pirata sarà posizionato John Wideass, l’ex consigliere dell’ Alleanza, oltre a questo tutto il sistema di gioco sarà strettamente legato alla BGS.
Da quando sarà attivo l’ update, le fazioni legate ai Powers stessi saranno in prima linea per mantenere i loro sistemi attivi e difesi, pena perdita immediata di sovranità. Nella mappa galattica le influenze dei vari Powers verranno visualizzate con gradienti e intensità diversi rispetto alla loro “effettiva” presenza nel sistema (legata al possesso o meno di stazioni, insediamenti, basi nel sistema stesso) di fazioni amiche o nemiche.

Nei sistemi potranno essere effettuate delle blockades con le Fleet Carrier e le navi che disporranno dei nuovi field distruptor con tecnologia Thargoid, che bloccheranno sia l’ entrata nel sistema a Fleet Carrier nemiche che la navigazione alle navi appartenenti alle fazioni nemiche: le Fleet Carrier potranno anche dare appoggio a navi di CMDR’s alleati che potranno effettuare l’ abbordaggio on foot sulle navi bloccate dai field distruptor. Le stazioni catturate da una fazione umana ad un’ altra fazione umana tramite questo nuovo sistema daranno il via all’ embargo totale della station stessa (i CMDR’s che hanno una o più navi e\o moduli etc nella Stazione conquistata li perderanno come bottino di guerra del vincitore). Le fazioni umane potranno dichiarare guerra ad altre fazioni umane senza malus di perdita di INF o REP durante i combattimenti on foot e on ship.

Sono state illustrate le tre nuove navi (oltre alla nuova Python MkII che uscirà a fine aprile 2024), che pescano a piene mani dai progetti passati e da quelli futuri: oltre alla già citata nuova Python, di fabbricazione e tecnologia completamente umana, le altre 3 navi si baseranno su una nuova linea tecnologica: la Hybrid Guardian-Thargoid Tech, con nuove armi, nuovi moduli, tutti immediatamente ricercabili con una nuova linea d’ingegneri dedicata (4 in tutto).
I nomi delle nuove navi a tecnologia ibrida saranno basate su nomi d’insetti (a differenza di quelle presenti, che si basano per la maggior parte su nomi di serpenti).
Le tre nuove navi saranno, in ordine di uscita una classe S, una M e una L.
Le immagini delle concept art seguenti sono in esclusiva per EDI e gli altri fansite nazionali e sono protette da copyright Frontier.

dallo screenshot presentato ieri questa piccola nave con configurazione di caccia asimmetrico prodotta dai cantieri imperiali disporrà di 3 hardpoint S sulla destra con armi Guardian e\o Thargoid di nuova concezione (una delle prime l’ abbiamo già vista: le Torpedo anti Titan), mentre sulla sinistra avrà uno slot H che la renderà temibile vista la sua velocità di circa 1200mt\sec (3400 mt\sec in boost!), se si dovesse fare un paragone con altre navi, per gli sviluppatori dovrebbe essere simile a una “Vulture imperiale pompata con tecnologia ibrida Guardian-Thargoid” quindi con raggio di virata stretto, alta velocità e manovrabilità eccezionale ma scarsa capacità di jump. Uscirà con un update dedicato a maggio 2024.

questa nave prodotta nei cantieri dell’ Alleanza sarà leggermente più grande delle navi della stessa classe in quanto disporrà di uno scafo sdoppiato in altezza, la Dragonfly avrà dei compiti di guerra elettronica, quindi jamming, cloacking e una modalità “decoy” che le permetterà di proiettare una flotta di navi sia visivamente che sui radar nemici allo scopo di generare confusione durante i combattimenti, sarà una nave di appoggio e quindi vulnerabile agli attacchi nemici, ma il suo generatore d’ invisibilità ad area (2km di raggio) gli permetterà di nascondersi e nascondere le navi amiche, mentre con il jamming ad area (5km di raggio) potrà togliere il target a tutte le navi nemiche attorno ad essa. Avrà 5 hardpoint M e uno L, anche se probabilmente per la maggior parte saranno occupati dai nuovi moduli di guerra elettronica. Uscirà con un update dedicato a luglio 2024.

dopo l’ abbandono del progetto della Panther Clipper, la Zorgon Peterson ha ceduto gratuitamente gli schemi tecnici alla Federazione e alla causa anti thargoid e da questa base di partenza è nata la Scorpion.
Questo “mostro” sarà il doppio più grande di una Federal Corvette in lunghezza e in larghezza e avrà un ponte di comando rialzato montato su una torre, potrà montare solo 8 armi a torretta di classe H di nuova concezione: lente nel rateo di fuoco e lente come raggio di girazione, rendendo quindi la Scorpion vulnerabile a navi piccole e veoci.
Capace di trasportare altre 8 navi classe S guidate da CMDR’s, dispone anche di 4 slot dedicati ai Fighter Hangar, e quindi con la potenzialità di lanciare 8 caccia contemporaneamente utilizzando le nuove funzioni di assunzione di piloti NPC (fino a 8) oppure guidati da altrettanti CMDR’s (la plancia contiene 1 posto di pilotaggio e altri 7 posti assegnabili a gunner e\o piloti fighter).
Tenendo presente che la nave potrà lanciare anche i nuovi limpet da combattimento (per ora equipaggiati solo con armi laser) la Scorpion è destinata a grandi battaglie dove serve la potenza di fuoco necessaria, l’ unico malus di questa nave sarà la velocità, visto che sembra raggiungerà solo 150mt\sec di velocità massima e che non avrà grosse capacità di manovra. Uscirà con un update dedicato a settembre 2024.

Alla fine dello streaming altri succosi annunci:

  • nuovo motore grafico in sviluppo: CobraMk2 con raytracing integrato basato su motore Unreal 7.3 che verrà applicato al client con un update allinizio del 2026
  • entro la fine del 2024 verranno introdotti “combattimenti xeno on foot” e “basi Guardian e Thargoid con missioni dedicate”
  • entro la fine del 2024 sarà possibile immobilizzare le navi avversarie ed abbordarle con squadre di assalto composte da CMDR’s
  • sviluppo VR on foot entro la fine del primo trimestre 2025
  • utilizzo di IA nei personaggi NPC entro la fine del secondo trimestre 2025
  • interni delle navi entro la fine del terzo trimestre 2025
  • costruzione di basi sulla superfice e di avamposti in orbita dai player entro la fine del quarto trimestre 2025
  • con il nuovo motore grafico, si è parlato in via ufficiale del nuovo team di 104 persone che si occuperanno dello sviluppo e dell’uscita di Elite Dangerous 2 nel 2029-2030

Nel video pubblicato da Frontier troverete TUTTI gli argomenti di questo articolo!



Il Writer-Pirata: Skuregyon

Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomeni stellari oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli e guide come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!