Commercio

Il Trader è uno dei mestieri più tipici in Elite Dangerous, e soprattutto sono le prime cose che un nuovo giocatore inizia a fare. Nella sua forma più semplice, i commercianti acquistano materie prime seguendo la domanda e l’offerta, ad esempio si acquistano materie prime in un dato sistema e le si rivendono in un sistema in cui valgono di più. Il collegamenti commerciali permettono un simulazione dell’economia basata sull’attività del giocatore: ad esempio un dato bene può risultare raro in un determinato sistema (per cui ha un prezzo maggiore). In generale il mestiere del commerciante o trader comprende molteplici sottocategorie: corriere cargo, minatore, trasporto passeggeri, contrabbandiere.

Trading

Traffico navale in una stazione

Si consiglia a tutti i commercianti di avere un pò di soldi da parte perché se il giocatore perde la nave (per un incidente o un attacco da parte di pirati: quando si trasportano beni preziosi, solitamente, è più facile essere interdetti) oltre l’assicurazione della nave si perde anche il carico che si trasporta, e non esiste un’assicurazione per il carico. Per questo motivo, i commercianti più prudenti non spenderanno mai più del 50% o il 60% dei loro crediti su un singolo carico. Indipendentemente da quanto possa essere allettante riempire la stiva: non vale la pena rischiare di perdere tutto il capitale in una sola volta.

I commercianti in sistemi meno sicuri fanno affidamento su armature, scudi e armi per dissuadere i pirati dall’attaccarli o per avere abbastanza tempo per fuggire: in quest’ultimo caso può essere utile anche avere i thrusters ingegnerizzati. Se hai molto spazio in più, puoi portare una piccola quantità di oggetti a buon mercato per scaricarli, e quindi in caso di attacco puoi guadagnare un pò di tempo per scappare.

Infine, la galaxy map offre strumenti per tracciare le rotte commerciali esistenti in cui si riesce a stimare un profitto. Per avere ulteriori dettagli su come funziona la galaxy map (o anche la systema map) puoi seguire la nostra guida.

Mercato nero

In Elite Dangerous, ed in alcune stazioni, è presente anche il mercato nero, cioè l’unico luogo in cui possono essere scambiati beni rubati e/o beni illegali (eventualmente proibiti in un dato sistema). Il mercato nero può essere trovato nel menu contatti dei servizi della stazione, ovviamente non tutte le stazioni supportano il mercato nero. Per scoprire se una stazione specifica ha il mercato nero è necessario utilizzare la system map, selezionare la stazione e controllare se il mercato nero è elencato sotto la voce strutture. I prezzi al mercato nero possono variare notevolmente a seconda della merce e del sistema.

Infine, come ultima osservazione sul mercato nero, c’è da dire che portare beni rubati e/o beni illegali può essere un passatempo pericoloso. Infatti, le autorità, e altri giocatori, scansionano spesso il carico delle navi per vedere se trasportano oggetti rubati e/o illegali . E se risulta un carico non autorizzato si può incorrere in una taglia, o una multa dalle autorità di sistema.

Missioni

Come accennato nell’introduzione al commercio, fare il trader, consiste in realtà di svolgere diversi mestieri e quindi di fare diverse tipologie di missioni, vedi ad esempio nella guida completa delle missioni disponibili in Elite Dangerous.

Type-9 in azione

In questa pagina ci limiteremo ad indicarvi le principali navi utilizzate per missioni cargo, ma non solo. Le più comuni sostanzialmente sono: Tipo-9 Heavy , Tipo-7 Transporter , Type-6 Transporter , Keelback ed Hauler. In realtà, tali navi, possono essere configurate nello specifico anche per missioni di mining: soprattutto le prime due e la penultima (da preferire alla Type-6). Da non sottovalutare la Asp Explorer che è un’eccellente nave media multifunzione, così come la Python. Ad esempio puoi seguire questo articolo su questo portale.

Nello specifico, le missioni cargo non è che siano molto entusiasmanti, però servono comunque a guadagnare soldi. Si tratta essenzialmente di trasportare da una stazione all’altra delle merci di una o più fazioni. Purché abbiate spazio nella nave, nulla vieta di accettare missioni cargo in un sistema, ed anche se non completata, ne potete accettare altre ovunque.

Missioni wing cargo e quantità carico

Un’altra possibilità sono le missioni wing cargo oppure le missioni wing mining. In pratica, per una data fazione di un sistema o anche più fazioni, si accettano missioni che si possono svolgere a step perché le cose da trasportare o da minare sono in quantità elevate: pertanto, per completarle quanto prima, si consiglia di svolgerle in wing. A conclusione la remunerazione sarà equamente distribuita ai membri della wing. Come nell’immagine, si può stabilire la quantità che si desidera trasportare per ogni viaggio.

Trading Ranks

I rank trading

Come per l’esplorazione o il combattimento esiste anche un rank per il trading o commercio che aumenta di grado se si eseguono un numero consistente di missioni di trading. Aumentare il rank nel trading è fondamentale soprattutto perché se si ha anche un’ottima reputazione con le fazioni di uno o più sistemi seguiranno missioni sempre più remunerative. Chiaramente, contribuiscono alla reputazione generale, anche le missioni di mining, le missioni di passeggeri, quelle di contrabbando ed in generale tutte le tipologie che rientrano in missioni di trading. Nell’immagine potete vedere i vari gradi di trading presenti in Elite Dangerous, e relativamente ad essi, la a seguente tabella che riporta quando si accede al grado successivo o più alto.

RankProfitto Richiesto (Crediti)
Penniless
0
Mostly Penniless 5.000
Peddler 100.000
Dealer 800.000
Merchant 3.700.000
Broker30.000.000
Entrepreneur 140.000.000
Tycoon 390.000.000
Elite1.050.000.000