Odyssey

Elite Dangerous: Odyssey è la seconda espansione a pagamento per Elite Dangerous .
Frontier Developments lo ha descritto come il più grande aggiornamento mai realizzato, oltre che un momento decisivo nella storia del gioco.
Lo sviluppo di Odyssey è iniziato nell’agosto 2018 ed è stato annunciato ufficialmente il 3 giugno 2020.
Il rilascio di Odyssey era originariamente previsto per dicembre 2020 contemporaneamente su PC, Xbox e PlayStation, ma è stato posticipato all’inizio del 2021 a causa della pandemia di COVID-19 .
È stato poi ritardato una seconda volta poiché le restrizioni COVID-19 nel Regno Unito sono state rinnovate. Odyssey è finalmente uscito su PC il 19 maggio 2021.
Dopo essere state ritardate successivamente all’uscita su PC, le versioni Xbox e PlayStation di Odyssey sono state ufficialmente cancellate il 10 marzo 2022, insieme a tutto lo sviluppo di nuovi contenuti Elite Dangerous per console.

Atterraggi atmosferici e attività a piedi

La caratteristica fondamentale di Odyssey è l’aggiunta della possibilità di esplorare i pianeti a piedi, sbarcando dalla propria astronave.
Ciò è consentito non solo su tutti i pianeti “non atmosferici”, Odyssey per la prima volta consente l’ atterraggio anche su pianeti con atmosfere tenui o sottili per gli atterraggi , aumentando il numero di corpi atterrabili disponibili nel gioco di oltre il 20%.
L’atterraggio su pianeti con atmosfere tenui richiede il nuovo modulo Advanced Planetary Approach Suite, e le attività a piedi richiedono una tuta per proteggere il giocatore dall’ambiente ostile, ma alcuni pianeti sono così inospitali che i giocatori non possono sbarcare dalle loro navi anche se queste sono in grado di atterrare, lasciando però la libertà di sbarcare con il proprio SRV.
Per sbarcare da una nave a piedi, il giocatore deve prima far atterrare la nave a terra.
Anche la gravità di un pianeta è un fattore importante durante le attività a piedi e può influenzare il movimento, il salto e il lancio delle granate del giocatore.
Il primo giocatore a mettere piede su un pianeta riceverà la ricompensa del “Primo passo” (First Footfall sulla mappa del sistema).
La ricompensa First Footfall può essere ricevuta solo su pianeti in sistemi con popolazione 0,
i sistemi abitati sono già stati esplorati ad un certo punto nei 1300 anni di storia dell’esplorazione interstellare dell’universo di Elite Dangerous , e quindi la ricompensa di First Footfall in quei sistemi è stata già rivendicata da tempo.
A differenza delle ricompense “First Discovered” (Prima Scoperta) e “First Mapped” (Prima Mappatura), la ricompensa “First Footfall” viene registrata immediatamente, non appena un giocatore sbarca su un corpo precedentemente non esplorato e non richiede la vendita dei dati di scansione presso gli Universal Cartographics (servizio disponibile nelle stazioni) .
La caratteristica fondamentale di Odyssey è l’aggiunta della possibilità di esplorare i pianeti a piedi, sbarcando dalla propria astronave.
Ciò è consentito non solo su tutti i pianeti “non atmosferici”, Odyssey per la prima volta consente l’ atterraggio anche su pianeti con atmosfere tenui o sottili per gli atterraggi , aumentando il numero di corpi atterrabili disponibili nel gioco di oltre il 20%.

Cosa cambia?

Milioni di pianeti hanno ora una grafica rinnovata con nuovi livelli di dettaglio.
Ogni tramonto sembra unico grazie a un nuovo algoritmo che tiene conto della composizione dell’atmosfera planetaria, del colore, della distanza delle stelle vicine e di altre variabili.
Nuove organismi viventi sono distribuiti nella galassia in base a regole e logiche complesse e in-fiction. Questi elementi biologici (flora e vegetazione) possono essere localizzati dall’orbita.
Il giocatore può quindi atterrare per campionarne i genomi, tornare su uno spazioporto e scambiare quelle scoperte con crediti, guadagnando ulteriormente con l’ esplorazione.
I nomi dei giocatori sono permanentemente legati alle cose che scoprono.
I giocatori possono esplorare sia gli insediamenti che le navi precipitate, nonché i siti Guardian e Thargoid.
Odyssey introduce anche un ambiente tattico a più livelli in cui i comandanti (a piedi), gli SRV e le navi possono impegnarsi in combattimento tra loro simultaneamente.
Con la modalità Multicrew, più comandanti a bordo della stessa nave possono schierarsi a piedi, in un SRV e in un caccia lanciato dalla nave, tutto allo stesso tempo.
Le armi delle navi non possono prendere di mira i comandanti perché sono troppo piccoli per essere prese di mira (ad esclusione delle armi con effetto ad area, come ad esempio Mine, Missili dumbfire, Cannoni e Frag Cannon) ma i comandanti possono usare determinate armi portatili per prendere di mira le navi.
Gli SRV possono danneggiare i comandanti investendoli.

Nuove Aree

Le stazioni, gli avamposti orbitali, le basi sugli asteroidi e i porti planetari ospitano nuove aree pubbliche comuni dove i giocatori possono incontrarsi, intraprendere missioni, acquistare attrezzature e navi, scambiare o vendere determinati beni e riscattare scoperte.
Tutte le aree pubbliche forniscono accesso a sette diversi fornitori, ciascuno dei quali offre un servizio unico.
I giocatori possono anche viaggiare da una all’altra o agli insediamenti senza bisogno della propria nave tramite il servizio navetta di Apex Interstellar Transport.
I giocatori possono anche partecipare a grandi battaglie terrestri attraverso la Frontline Solutions, durante lo stato di guerra tra due fazioni del sistema.

Attrezzature

Per facilitare le attività a piedi, i giocatori devono utilizzare nuovi tipi di equipaggiamento specifici:
tute , materiali di consumo, armi e strumenti portatili.
Il giocatore può cambiare tuta ed equipaggiamento mentre è a bordo della propria nave o all’interno del proprio SRV.
La tuta del giocatore include un’interfaccia HUD specializzata .
Esistono quattro diversi modelli di tute, ciascuno ottimizzato per un diverso tipo di attività.
La tuta di volo base utilizzata dai piloti è la meno versatile e resistente delle quattro, ma è abbastanza sicura per avventurarsi fuori dalla nave a meno di non dover combattere.
Le altre tute includono la tuta Maverick , progettata per lo scavenging, la tuta Artemis , progettata per l’esplorazione, e la tuta Dominator , progettata per il combattimento.
Tutte le tute possiedono scudi e sistemi di supporto vitale mantenuti da una batteria con una carica limitata; il giocatore può regolare la distribuzione della potenza per questi sistemi.
Le tute hanno anche diverse capacità di trasporto nello zaino; la Maverick ha la maggior quantità di spazio, mentre la Dominator ne ha meno.
Infine, gli abiti possono essere personalizzati esteticamente con diverse skin cosmetiche .

Le armi e gli strumenti portatili consentono al giocatore di combattere altri giocatori e NPC o postazioni difensive e di interagire con l’ambiente.
I tipi di armi includono fucili d’assalto, lanciarazzi, fucili a pompa, fucili di precisione, carabine, pistole e tre tipi di granate, tra cui granate a frammentazione , granate EMP e granate scudo.
La prima arma che i giocatori ricevono è una pistola.
Gli strumenti includono il Genetic Sampler , che viene utilizzato per prelevare campioni di organismi che possono essere venduti a Vista Genomics, l’ Arc Cutter, che può aprire pannelli e armadietti chiusi a chiave, per scoprire aree riservate all’interno degli edifici degli insediamenti, l’ Energylink, che consuma molta energia per sovraccaricare i dispositivi, stordire i nemici fino ad ucciderli e ricaricare la propria tuta (tramite i pannelli di ricarica) e il Profile Analyser , che può scansionare individui presi di mira e clonare profili di autorizzazione di sicurezza.
Gli strumenti sono legati al tipo di tuta che indossa il giocatore.
La tuta Maverick è equipaggiata con Arc Cutter, Energylink e Profile Analyser, la tuta Artemis è equipaggiata con il campionatore genetico e la Manticore Dominator evita gli strumenti in favore del trasporto di una seconda arma primaria e di granate extra.

Le società Kinematic, Manticore e Takada sono specializzate ciascuna in armi portatili che sparano un certo tipo di proiettile.
Le armi Kinematic sparano proiettili cinetici (molto efficaci contro bersagli corazzati senza scudi),
le armi Takada sono esclusivamente laser (molto efficaci contro bersagli schermati)
e le armi Manticore sparano proiettili al plasma (efficaci contro tutti i bersagli schermati e non).
Inoltre, i lanciarazzi e le granate sono armi esplosive (ad area) particolarmente efficaci contro navi e SRV.

Tutte le armi portatili possiedono una funzione di mira e possono anche essere modificate con una serie di miglioramenti disponibili tramite gli Ingegneri.
I giocatori possono possedere più copie della stessa arma con modifiche diverse, ma possono trasportarne solo un numero limitato quando sbarcano dalle loro navi.
Le armi hanno munizioni limitate che possono essere rifornite con le cassette munizioni trovate sul campo.
I giocatori possono lasciare munizioni e granate agli altri giocatori nella loro istanza.
Altri materiali di consumo includono il kit medico per curarsi e l’ E-Breach, una sorta di grimaldello elettronico.
I giocatori possono anche raccogliere nuovi oggetti: componenti , dati e beni .
Questi sono variamente utilizzati come obiettivi della missione, fonte di reddito e materiali per aggiornare l’attrezzatura del pilota tramite i nuovi ingegneri Odyssey.

Insediamenti

Gli insediamenti hanno una gamma più ampia di funzionalità in Odyssey, oltre che nuovi layout.
Sono disponibili oltre 16 nuovi tipi di insediamenti con strutture e tipologie di camere distinte.
Questi si trovano su pianeti e lune con atmosfere tenui.
Il tipo di insediamento determina tutto, dalla sua disposizione, al tipo di NPC presenti, alla gamma di attività e missioni disponibili e agli oggetti che possono essere recuperati o rubati.
Gli interni di tutti gli edifici dell’insediamento hanno atmosfere, il che significa che i giocatori non attingeranno al supporto vitale della loro tuta mentre sono all’interno.
I giocatori possono interagire pacificamente con gli NPC locali, ad esempio attraverso il commercio, o violentemente, ad esempio eliminando gli NPC fedeli a una fazione ostile o impegnandosi nella pirateria.
I giocatori con una reputazione neutrale o positiva presso la fazione minore che controlla un insediamento potranno atterrare sulla piattaforma di atterraggio di un insediamento o nelle sue vicinanze senza attivare le torrette di difesa dell’insediamento.
Gli insediamenti possono essere trovati in stati diversi (guerra, elezione, etc), che ne determinano ulteriormente il contenuto o la tipologia di missione.
Ad esempio, se un giocatore attacca un insediamento popolato, la fazione minore che lo controlla invierà una squadra di rinforzi militari.
Un giocatore che massacra un intero insediamento e riesce a sconfiggere tutti i rinforzi dovrà affrontare gravi conseguenze.
Gli insediamenti spopolati si ripopoleranno nel tempo.
Le difese antinave rendono anche pericolosi gli attacchi aerei agli insediamenti a meno che i giocatori a terra non disabilitino prima tali difese, disattivandole nel centro di sicurezza o spegnendo la centrale elettrica.
I giocatori possono anche disattivare la centrale elettrica di un insediamento per sbloccare aree riservate che normalmente sono sigillate o rubare il regolatore di energia.
Gli NPC negli insediamenti sono classificati come guardie, che sono armate e indagheranno sui disordini o attaccheranno gli ostili rilevati, o civili, che non hanno scudi personali per proteggersi ma possono avvisare le guardie della presenza di intrusi.
Quando un NPC rileva intrusi o attività illegali, il giocatore può uccidere quell’NPC per cercare di impedirgli di contattare altri NPC e avvisarli.
Alcune azioni, come la chiusura della centrale elettrica di un insediamento attiveranno un allarme generale in tutto l’insediamento, ma ci vorrà comunque del tempo prima che gli NPC di guardia si riuniscano presso l’edificio del reattore per indagare sul problema.
Odyssey ha aggiunto oltre 400.000 insediamenti al gioco.

Trama

Odyssey non include una campagna per giocatore singolo, basata sulla trama. Il tutorial per il gameplay di On Foot ha recitazione vocale e obiettivi.
Tuttavia, esiste la BGS (Background Simulation) che è in pratica una micro-gestione di un sistema planetario, e uno sfondo politico Galattico che comprende il Powerplay, che è in pratica una macro-gestione dei territori occupati dalle varie (11) Potenze Galattiche.
La comunità influenza gli eventi tramite obiettivi comunitari e altre attività, ad esempio la Seconda Guerra Thargoid e la creazione del “Ponte di Colonia” (Fleet Carrier in punti fissi, posizionate dai giocatori, che aiutano i giocatori stessi a viaggare verso Colonia, la seconda zona della Galassia popolata dall’ Umanità) .

Altre aggiunte e modifiche

  • Due nuovi gradi della Federazione dei Piloti : Mercenario ed Esobiologo .
  • Con Odyssey , il computer di attracco standard e il computer di attracco avanzato possono rilevare siti di atterraggio idonei e far atterrare automaticamente le navi sulle superfici planetarie. In precedenza, questi moduli erano in grado solo di attraccare automaticamente le navi con piattaforme di atterraggio nelle stazioni e nei porti di superficie e l’atterraggio su superfici planetarie richiedeva il controllo manuale da parte del giocatore.
  • Vari miglioramenti visivi relativi alla nave , inclusi dettagli e texture esterni, segnali di impatto dello scudo, esplosioni derivanti dalla distruzione di una nave, l’ animazione del salto nell’iperspazio e la grafica di scansione dell’analizzatore di onde di impulso (Wave Scanner) .
  • Riprogettazione della scheda missione , della mappa galattica , della mappa del sistema , del cantiere navale e dell’interfaccia di rinascita (dopo la morte, sia a bordo della nave che a piedi).
  • Lo scanner di superficie dettagliato ottiene una serie di filtri per consentire ai giocatori di isolare varie caratteristiche geologiche e biologiche sulle superfici planetarie.
  • 9 nuovi ingegneri e nuove modifiche per tute e armi portatili.
  • Oltre ai nuovi insediamenti, sono stati aggiunti oltre 8.000 porti di superficie ai mondi con atmosfere tenui.
  • 5 nuovi gradi post-Elite chiamati “Stelle” aggiunti a tutte e sei le scale di grado ( Combattimento , Commerciante , Esploratore , CQC , Mercenario , Esobiologo ).

CREDITS: Traduzione e adattamento del CMDR Skuregyon dall’articolo originale su ED FanDom