Guida al potenziamento di TUTE e ARMI in ODYSSEY

Guide Odyssey main

Odyssey ha portato una serie di novità in Elite Dangerous e sicuramente le più utilizzate e le più importanti, tenendo in considerazione le meccaniche di gioco, sono le tute e le armi.

A tal proposito vi rimando ai nostri articoli sulle ARMI e sui TOOLS (alcuni tools sono legati a specifiche tute e vanno considerate al fine di gameplay)

Le armi e le tute possono essere potenziate nelle loro caratteristiche fondamentali portandole da grado 1 a 5 e possono essere ulteriormente modificate aumentando valori e caratteristiche secondarie già esistenti o totalmente nuove creando un mix letale e divertente con nuove funzionalità.

Esempio materiali necessari

Per poter fare gli upgrade è importante comprendere le potenzialità che il gioco offre.
I materiali potranno essere raccolti tramite il saccheggio dei settlement di Odyssey, esplorando i pianeti trovando segnali sui pianeti come Irregular Markers, reward missioni (alcuni NPC possono aumentare il numero di materiali di reward offerti avendo la più alta reputazione con la fazione a cui l’NPC appartiene), oppure scambio dal barista NPC (verrà applicato un fattore negativo per lo scambio e quindi non potrà esssere scambiato 1 elemento per ricevere esattamente lo stesso quantitativo del materiale necessario) oppure tra giocatori (nessuna limitazione).

NB: alcuni materiali servono per sbloccare anche gli ingegneri che serviranno poi per le modifiche.

I materiali per le modifiche si suddividono in:

  • CHEMICALS (usabili con il barista per lo scambio per la medesima categoria)
  • CIRCUITS (usabili con il barista per lo scambio per la medesima categoria)
  • DATA
  • ITEM
  • TECH (usabili con il barista per lo scambio per la medesima categoria)


Una fonte degna di nota in quanto lega la parte esplorativa e bgs è lo sfruttamento del signal source sui pianeti.

Questi si compongono in diverse tipologie a cui possono essere accostate dei livelli di pericolosità che possono aumentare la presenza di materiali ultra rari (es. Irregular Markers lvl threat 3 & Settlement Defence Plans)

Alcuni di questi potranno ospitare degli SCAVANGER e sarà necessario anche difendersi dagli attacchi a ondate riparandosi dietro rocce o strutture che la generazione procedurale metterà a disposizione del CMDR.

QUALI TUTE E ARMI CONVIENE CERCARE?

E’ bene sapere che il gioco mette a disposizione delle risorse che permettono di abbreviare il processo di upgrade e di modifica di tute e armi.

Esistono in alcune stazioni, rispettando alcune regole, tute e armi già potenziate a lvl 3 e alle volte con già delle abilità pre-installate. Se un giocatore acquista la tuta o arma, la stessa non sarà più disponibile per nessun altro fino al reset successivo dei server che avviene ogni giovedì mattina.

La tuta più costosa G3 avrà un costo di 3.750.000 crediti mentre l’arma di livello G3 sarà di 4.375.000 crediti. Tutto sommato abbordabile con poche missioni da parte di chiunque.

Sulla pagina relativa di INARA è possibile farsi una idea di cosa è presente, il costo e soprattutto dove e quando è stato trovato dai giocatori.

PREZZI TUTE LIVELLI G1-G2-G3

Tuta ARTEMIS (esplorativa)
Tuta DOMINATOR (combattimento)
Tuta MAVERICK (scavenger)

PREZZI ARMI SECONDARIE LIVELLI G1-G2-G3

Arma Secondaria Pistola Kinetic
Arma Secondaria Pistola Plasma
Arma Secondaria Pistola Laser

PREZZI ARMI PRIMARIE LIVELLI G1-G2-G3

Arma Primaria Fucile d’assalto Kinetic
Arma Primaria Mitra Kinetic
Arma Primaria Lanciarazzi Kinetic
Arma Primaria Fucile da Tiratore Scelto Plasma
Arma Primaria Fucile a Pompa Plasma
Arma Primaria Fucile d’Assalto Plasma
Arma Primaria Fucile d’Assalto Laser
Arma Primaria Mitra Lase

Ti ricordo che l’uso di EDMC o EDDISCOVERY con la propria chiave di INARA permette il tracciamento di queste risorse e sono di aiuto per tutta la community mondiale.

Selezionando una qualsiasi tuta o arma del livello desiderato si potrà ottenere una lista delle ultime stazioni con tale equipaggiamento cosi da verificarlo la settimana successiva o andando alla ricerca tra le stazioni con date di acquisto più lontane nel tempo.

E’ possibile trovare da soli il necessario andando in sistemi poco frequentati, con tante stazioni (quelle più lontane dal sole saranno sicuramente quelle meno frequentate) e anche sulle basi planetarie.
Minore è il traffico di giocatori e maggiori saranno le possibilità.

Ricordate che una volta inserita una modifica questa non potrà più essere rimossa per essere spostata su un’altra arma.

Il mio consiglio è quindi di fare setup di armi e tute che siano adatte alle situazioni come

  • Conflict Zone
  • Missioni Illegali
  • Sterminio
  • Scavenging

RISORSE CONDIVISE DA ALTRI GIOCATORI

E’ possibile che altri giocatori condividano informazioni riguardanti tute ed armi che hanno trovato nelle varie stazioni. Spesso è possibile trovare cose interessanti perché rispetto al sito di INARA sul forum ufficiale vengono elencate anche le varie MOD pre-installate. Io stesso ho fatto 3 acquisti G3 (due tute un’arma) in due giorni sfruttando gli ultimi post inseriti addirittura di 17 ore prima del mio check.

Il link da consultare è questo sul FORUM FRONTIER

SCAVENGING

Il mio consiglio è impiegare parte del vostro tempo nel trovare sistemi con settlement in Civil Unrest in quanto questo stato di BGS permette di trovare basi che hanno subito complicazioni al loro interno, con corpi di livello 3 a cui rubare l’identità e attivare la stazione con un power regulator preso da qualche altro settlement o reward di missione. Potreste trovare la base disabitata oppure già perlustrata dagli scavenger o notare il loro arrivo dopo l’attivazione. In ogni caso preparatevi al combattimento/difesa.

In alternativa potrete sfruttare anche i site abbandonati per via dello stato di Lockdown ma non avrete alcun corpo da scansionare e quindi dovrete usare gli e-breach (acquistabili dai vendor dei sistemi anarchici) per poter attivare la power plant con il vostro power regulator e andando a disabilitare tutto quello che vi è di intralcio nel looting della base. Entrambi i settlment (civil unrest & lockdown) vi permetteranno di evitare qualsiasi taglia e multa sul vostro CMDR. Uccidere gli scavenger non è considerato un crimine perseguibile.

E’ possibile rubare materiali anche in basi attive ma è consigliabile prendere dimestichezza tramite missioni “legal” imparando la localizzazione del pannello on/off dei Settlement Alarm e Authorization Scan. Questi ultimi saranno utili per le meccaniche legate a qualsiasi tipo di gameplay all’interno delle stazioni e le loro ramificazioni e conseguenze.

Buona raccolta e buon acquisti!!