Elite Dangerous: Odyssey. Diario 1 di Fdev

main Sviluppo Gioco

Come già discusso sul nostro primo articolo riguardo Odyssey si avranno due sostanziali novità: la prima persona ed i primi pianeti atmosferici (all’inizio quelli con atmosfera rarefatta tipo Marte). Di seguito riportiamo le principali notizie uscite dal primo diario su Odyssey. Come specificato da Frontier, ne seguiranno altri (probabilmente uno al mese) e fino al rilascio finale. Questo primo articolo di EDI sul diario sarà particolarmente corposo perché parallelamente all’effettivo diario ufficiale sono spuntate numerose interviste fatte agli stessi sviluppatori.

Pianeti con Atmosfera

Pianeti ed Atmosfera. I miglioramenti alle superfici planetarie esistenti e l’aggiunta di nuovi tipi planetari nel gioco si aggiungeranno in modo significativo alla varietà di pianeti su cui atterrare. I miglioramenti alle superfici esistenti vedranno nuove formazioni rocciose che renderanno le superfici planetarie più interessanti. Insomma ci sarà una generazione procedurale rivista. Parlando dell’introduzione di “atmosfere rarefatte” e di cosa significherebbe per il gioco, l’Art Director Jonathon Bottone ha commentato (link dell’intervista):

“… È stato fatto molto lavoro per rendere unico ogni tramonto. Un nuovo algoritmo tiene conto della composizione dell’atmosfera planetaria, del colore e della distanza delle stelle vicine, nonché di altri fattori. Il risultato è “una vasta gamma […] di interessanti sensazioni aliene”.

“La pressione superficiale, il vulcanismo, la composizione atmosferica e altri agenti geologici svolgono tutti un ruolo chiave nella struttura e nelle caratteristiche naturali di ogni mondo, modellandone il loro aspetto e rendendoli unici e distintivi”.

È anche possibile che i pianeti ghiacciati presentino gli aggiornamenti precedentemente mostrati al Frontier Expo 2018, e successivamente rimandati. Per chi si ricorda ecco qualche immagine che fu mostrata a tale evento.

Modello di Volo. Frontier ha confermato che sta esaminando come eventuali modifiche all’atmosfera del pianeta influenzeranno la gestione delle navi mentre volano dentro e attraverso l’atmosfera. Gareth Hughes, Principle Designer del gioco ha commentato:

“Questo è qualcosa su cui stiamo attualmente indagando. È piuttosto impegnativo e non posso promettere nulla per il lancio, ma è qualcosa su cui stiamo sicuramente indagando. 

Al seguente link c’è l’intervista completa.

Piante e Fauna. Frontier ha confermato che ci saranno varietà di flora e vegetazione da trovare su alcune superfici planetarie. Le loro posizioni verranno mostrate dallo spazio e dettate dalla composizione chimica delle superfici planetarie. I giocatori potranno quindi scansionarle e campionarle usando un particolare tool, registrare i contenuti nel loro Codex prima di vendere questi dati nelle stazioni per crediti. I giocatori che fanno una scoperta unica vedranno il loro nome registrato, allo stesso modo di quando scoprono pianeti e altri fenomeni stella. In particolare è stato anche detto che sarà aggiunto un nuovo rank di esobiologia, in aggiunta ad exploration, trade e combat.

Space Legs

L’introduzione di “Space Legs” (ossia nient’altro che la modalità in prima persona) è una caratteristica di cui si è molto parlato sia da Frontier che dalla community del gioco, e sin da prima dell’uscita del gioco nel 2016. A questo proposito, Frontier la vede come una nuova funzione frutto di una promessa iniziale. David Braben ha sempre detto questo, in più di una occasione e negli anni passati.

Frontier desidera dare ai giocatori la sensazione di mettere piede su una superficie planetaria che renda una sensazione unica, e farti sentire come Neil Armstrong. Infatti il direttore del gioco Peter Jackson ha commentato (link al minuto esatto del diario):

“Una delle cose […] è l’idea di ottenere quel momento di Neil Armstrong in cui metti piede su un pianeta per la prima volta, quindi deve avere una leggera risonanza emotiva. Doveva sentire come se stessi letteralmente toccando il suolo per la prima volta “

Tuta Spaziale. Camminare sui pianeti comporterà le sue sfide con i giocatori che dovranno monitorare i loro livelli di ossigeno, apportando elementi di sopravvivenza nella modalità prima persona. Nell’equazione vengono presi in considerazione anche gli effetti del calore, della gravità e della radiazione. (fonte del seguente commento)

“Stiamo giocando con il modo in cui il calore, la gravità e le radiazioni influenzeranno il giocatore […] stiamo ancora bilanciando quella roba. Deve essere una minaccia sufficiente senza sopprimere la tua capacità di uscire ed esplorare effettivamente. È davvero un ottimo equilibrio per rendere significativi questi fattori ambientali senza che influenzino il ciclo di gioco in modo così grave da non essere più divertente “.

Ulteriori commenti alla seguente intervista sono i seguenti.

“La mia tuta ha abbastanza potenza per portarmi da A a B? Sto per finire l’ossigeno? Sto per cadere in un’imboscata? Mi perderò e non riuscirò a ritrovare la strada per tornare alla mia nave?

“Abbiamo la navigazione … ma potresti andare troppo lontano e il viaggio di ritorno può essere davvero intenso! Ce la farò? O soffocerò nella mia tuta a cento metri di distanza? Quindi ci sono alcuni momenti davvero interessanti, intimi e intensi che derivano dal gameplay a piedi”

Armi ed Attrezzatura. I giocatori potranno equipaggiarsi con una varietà di armi, alcune delle quali sono state viste nel trailer iniziale di Odyssey. Le immagini sotto mostrano alcune delle armi rivelate finora così come lo “strumento di campionamento” utilizzato sulle superfici per estrarre informazioni genetiche dalla vegetazione. L’equipaggiamento e le armi saranno aggiornabili come ha commentato Gareth Hughes (intervista).

“Prepara il tuo personaggio con una serie di armi ed equipaggiamenti e coordinati con i compagni di squadra per padroneggiare un ambiente tattico a più livelli, profondo, in cui convergono comandanti, SRV e astronavi.”

Camminare dentro la Nave. Al momento Frontier non ha confermato che la possibilità di camminare all’interno della propria nave sarà presente nel gioco al momento del rilascio, solo che è allo studio per un successivo aggiornamento. 

Veicoli e Navi. Frontier deve ancora commentare esplicitamente quali nuovi veicoli o navi terrestri saranno presenti in Odyssey, ma durante un’intervista Luke Betterton, quando gli è stato chiesto se ci sarebbero stati nuovi caccia o SRV aggiuntivi in ​​Odyssey, ha commentato (fonte):

“Ci sono molti modi per spostarsi in Odyssey e non vediamo l’ora di condividerne altri nei prossimi mesi”.

Missioni, Gameplay e Lore

Panoramica. Frontier ha affermato di voler espandere il ciclo di gioco principale e dargli più opzioni, consentendo ai giocatori di giocare in modo diverso se lo desiderano. Così come affermato durante questa intervista.

“La nostra filosofia di progettazione era identificare ciò che la nostra base di giocatori ama di Elite e assicurarci che quei loop di gioco e le cose con cui le persone amano interagire siano rappresentati a piedi come loop di gameplay che riconoscono ma sono ovviamente presentati in un modo che è appropriato per il gioco con i piedi. “

Durante un’intervista Luke Betteron, Elite Dangerous Games Designer, ha commentato come i giocatori possono scegliere di giocare dicendo:

“Può [essere sia veloce che lento]. Giocandoci di recente, sta a te come giocatore se vuoi essere lento, tattico, metodico, forse anche silenzioso. Se sei molto, molto bravo, puoi farlo. Puoi fare la guerra in accordo con compagni umani, è molto simile a un tipo di sensazione di attacco strategico, se sei abbastanza forte, andare a colpi di pistola. Potrebbe non funzionare in un’area più ben difesa, ma dipende molto da te. Non ci sembrerà mai veramente arcade dato che siamo radicati in una sorta di realtà fantascientifica e scientificamente fondata, quindi continueremo a mantenere quella sensazione. “

Porti, insediamenti e punti di interesse. Odyssey cerca di portare un’ampia varietà di missioni nel gioco e dare ai giocatori l’opportunità di scegliere come devono essere svolte. Molti di questi saranno presi attraverso porti planetari e insediamenti su superfici planetarie, altri attraverso punti di interesse che verranno trovati (generati) nello stesso modo in cui lo fanno attualmente gli skimmer. Gli insediamenti daranno anche ai pirati l’opportunità di razziarli e prendere il loro bottino. Come sul sito di Odyssey.

“Accetta un’ampia varietà di contratti e gioca a modo tuo, dalla diplomazia e dal commercio alla furtività letale e al combattimento a tutto campo. Diverse impostazioni, obiettivi e NPC offrono una varietà infinita di missioni e una quantità quasi infinita di contenuti da godere “.

“Se vuoi, puoi impegnarti con una fazione che possiede un insediamento che sembra essere in guerra, forse una grande zona di conflitto. Forse finisci per avere una vera battaglia in cui puoi aiutarli a vincere e quindi aiutarli all’interno di quel sistema “. (link fonte)

Hub sociali, ingegneri e personale. Molte missioni si troveranno nei porti e negli insediamenti sopra menzionati. Questi includeranno anche “hub sociali” che consentiranno ai giocatori di assumere equipaggio, incontrare altri giocatori e interagire tra loro (in sicurezza!) e di persona. Permetterà inoltre ai giocatori di acquistare servizi e aggiornare le loro armi e attrezzature come per gli ingegneri. In questi luoghi saranno presenti anche altri giochi emergenti. Così il direttore artistico Chris Gregory commenta (fonte)

“Abbiamo esaminato molte basi di ricerca sull’Artico e cose del genere come ispirazione per un gruppo relativamente piccolo di persone in mezzo al nulla, nell’appartamento, e spesso con uno scopo o un settore che potrebbero essere coinvolti in, che ci fornisce anche un gancio per alcune delle immagini che dobbiamo fornire. È stato davvero divertente. “

Lore. Dopo la rimozione di Galnet, i giocatori si sono chiesti cosa ne sarà della storia molto dettagliata di Elite: Dangerous Galaxy. Al Hibberd, Elite Dangerous Product Manager ha recentemente commentato durante un’intervista

“Stiamo ascoltando, ci sono molte cose su cui stiamo lavorando a porte chiuse e siamo davvero entusiasti di poter condividere qualcosa al riguardo in futuro […] come e quando saremo in grado di condividere più persone lo faranno capire a) dove si trova il gioco e b) cosa abbiamo fatto e su cui stiamo lavorando, guardalo di buon passo e tienilo d’occhio e speriamo di poter condividere qualcosa per eccitare la comunità molto presto “

Domande Frequenti

> Elite Dangerous: Odyssey arriverà in VR ?

Attualmente, Elite Dangerous: Odyssey non sarà compatibile con la realtà virtuale al momento del lancio.

“Siamo grandi fan della realtà virtuale e siamo davvero orgogliosi della straordinaria esperienza che attualmente offriamo in Elite Dangerous. Tuttavia, il nuovo gameplay, le meccaniche e le funzionalità che saranno introdotte con Elite Dangerous: Odyssey significa che abbiamo dovuto riesaminare se potevamo offrire la stessa esperienza senza compromessi, il che, per il lancio, significa che Odyssey non sarà compatibile con la realtà virtuale.

Alla domanda “Possiamo pilotare navi sotto il cielo blu in VR?” (cioè la realtà virtuale funzionerà mentre si vola intorno ai nuovi pianeti atmosferici) “ha commentato Zac Antonaci

“Per ora è troppo lontano per confermare al 100% dove sarà la scissione. Avremo più dettagli in prossimità del rilascio. Per ora è meglio presumere che tutti i contenuti di Odyssey non siano compatibili con la realtà virtuale. Ma possiamo condividere di più quando ci avvicineremo al lancio.

> È previsto il porting su PS5 o Xbox Series X?

“Stiamo guardando a PC, Xbox e PS4, per quanto ci stiamo spingendo, non è attualmente pianificato per PS5 o Xbox Series X. Stiamo continuando a valutare.”

“Quando ci occupiamo di queste piattaforme, vogliamo che sia speciale”.

> Crossplay

Frontier ha detto che il crossplay non arriverà in Odyssey.

“Al momento, non ci sono piani per il crossplay in Elite Dangerous: Odyssey.”

> Ci sarà la costruzione di basi in Elite Dangerous: Odyssey?

La costruzione di basi non è attualmente sulla tabella di marcia per Elite Dangerous, tuttavia abbiamo molte nuove funzionalità pianificate come esplorazione a piedi, nuova tecnologia planetaria, hub sociali, combattimento e altro da condividere in seguito! Stiamo cercando di fare del nostro meglio con Odyssey e se desideri una panoramica di cosa aspettarti, puoi controllare il sito Web o la pagina di Steam .

> Ci saranno oceani in Odyssey?

No, i requisiti scientifici minimi nella dello stellar forge  non sono soddisfatti con i nuovi pianeti per avere grandi corpi idrici al loro interno.

Elite Dangerous: Odyssey sarà incluso nel mio pass di espansione a vita?

Sebbene Elite Dangerous: Odyssey sia un’espansione a pagamento, siamo lieti di confermare che sì, questa espansione sarà assolutamente inclusa nel Lifetime Expansion Pass gratuitamente.

Livestream di Elite Dangerous Italia

Di tutto questo ne abbiamo discusso parecchio durante il nostro primo livestream sul nostro canale youtube, ecco link.