Tech Broker Guardian: moduli ibridi, come ottenerli e perchè

Tech Brokers

Con l’ introduzione della season Beyond, gli studi xeno-archeologici dell’ingegnere Ram Tah delle rovine dell’antica razza aliena conosciuta come Guardian lo hanno portato a sviluppare dei moduli ibridi che adattassero la tecnologia aliena alla nostra.
Lo scopo principale di tale ricerca è stato lo sviluppo di un arsenale che potesse colmare il divario fra noi e i Thargoid e permetterci di combatterli più efficacemente.

I moduli ibridi servono sopratutto per il combattimento contro gli Interceptor Thargoid anche se ci sono alcuni moduli “unici” che sono utili anche in altre situazioni e sono:

  • Guardian FSD Booster: potenzia il salto della nave.
  • Guardian Shield Reinforcement: Shield Booster ibrido che viene installato negli Optional Internal invece che negli slot Utility.

Per ottenere questi moduli è necessario avere la versione E:D-Horizon e sbloccare l’apposito progetto da un Guardian Technology Broker.

Come trovo i Technology Broker?

Questi broker non sono presenti ovunque ma solo in alcune stazioni che si possono trovare facilmente utilizzando la funzione “Nearest” di INARA e filtrando i sistemi per cercare i Technology Broker di tipo Guardian.
Una volta attraccati nella giusta stazione, basterà andare nella sezione “Contacts” per trovarli.

Come utilizzare INARA per cercare i Technology Broker più vicini alla vostra posizione

Come sblocco un modulo?

Ogni modulo Guardian deve essere sbloccato fornendo al broker una certa quantità di materiali e di commodities che dipendono da progetto a progetto.
I componenti richiesti sono visibili nella schermata del Broker oppure nella seguente pagina di INARA dove sono divisi fra GUARDIAN MODULES e GUARDIAN WEAPONS.
Una volta sbloccato un progetto, il modulo sarà disponibile per l’acquisto all’interno della sezione OUTFITTING ma solo delle stazioni in cui è presente un Guardian Technology Broker.

La maggior parte dei materiali richiesti per ottenere questi moduli è di origine Guardian e sarà necessario andare a raccoglierli presso i resti degli insediamenti di questa antica civiltà che si trovano mediamente a 1000-1300 Ly da Sol.
Esistono ad oggi due tipi di insediamenti, le Ancient Ruins e le Guardian Structure.
Le Anciet Ruins sono le più indicate per la raccolta dei Pattern Obelisk Data per il gran numero di obelischi attivi ma non sarà possibile trovarvi nessun altro tipo di materiale guardian.

Nelle Guardian Structure saranno invece presenti tutti i materiali Guardian richiesti ma dovrete fare attenzione alle Guardian Sentinel e sarà pressochè impossibile atterarvi con delle lavi Large (vi consiglio navi Small o al massimo Medium e meglio se dotate di Point of Defence in quanto abbatteranno i missili lanciati contro di voi dalle sentinelle).

Come ottenengo i vari materiali Guardian?

Guardian Structure

Ottenere i Manufactured guardian è semplice, dovrete andare su una qualsiasi Guardian Structure e li raccoglierete con l’SRV sia dai rottami delle sentinelle che distruggerete, sia dai vari Destructible Panel presenti sui vari elementi architettonici del sito.


Le varie tipologie di Pattern Obelisk Data le otterete invece scansionando con l’SRV gli Obelisk attivi (richiedono un paio di secondi nelle loro vicinanze per attivarsi).
Per ottenere i Guardian Blueprint Segment, dovrete invece recarvi su specifiche Guardian Structure (che vi elencherò in seguito) e attivare correttamente l’Ancient Data Terminal.

Come attivare gli ancient Data Terminal

Questi terminali devono essere attivati energizzando i 6 piloni presenti nella Guardian Structure.
Fintanto che la procedura di attivazione non è iniziata i vari piloni saranno nascosti nel sottosuolo e non emergeranno passandovi vicino con l’SRV.
Per iniziare la procedura di attivazione è necessario avvicinarsi all’Ancient Data Terminal facendo emergere i 2 piloni presenti ai suoi lati (come in figura).

Ancient Data Terminal attivato e pronto a ricevere l’Ancient Relic o l’Ancient Key

Una volta emersi i piloni andranno caricati sparando con la torretta dell’SRV nella sfera azzurra presente sul pilone fino a che non sarà completamente carico ed emmeterà un suono caratteristico.
Una volta iniziata la procedura partirà un timer che si allungherà ad ogni pilone caricato (avrete comunque tempo in abbondanza).
In caso non riusciste a terminare la procedura nel tempo stabilito, dovrete ricaricare nuovamente i piloni.
Una volta caricati tutti e 6 i piloni, l’Ancient Data Terminal sarà pronto ad darvi accesso alla Blueprint che contiene ma dovrete scaricare una Ancient Relic (o una Ancient Key nel caso siate alla ricerca di Guardian Vessel Blueprint Segment) in prossimità del triangolo azzurrino che si trova sul terreno di fronte al Data Terminal.
Una volta scaricata la Commodity dall’inventario dell’SRV, dal Terminal uscirà una sfera che dovrete scansionare usando la modalità torretta del rover.
N.B. a differenza degli altri Encoded, otterete solo 1 Blueprint Segment a scansione.
Una volta scansionato l’Ancient Data Terminal non otterete altri Blueprint Segment senza aver prima riloggato.

Ancient Relic e Ancient Key

A differenza dei materiali di cui ho parlato finora, questi due oggetti sono Comodities e occupano 1T di cargo.

Le Ancient Relic sono sempre presenti sia nelle Ancient Ruin che nelle Guardian Structure, e si trovano su delle torri che escono dal sottosuolo una volta che vi sarete avvicinati. Per ottenere la Relic non dovrete far altro che spararle fino a che essa non cadrà dalla sommità della torre e poi potrete raccoglierla nel cargo dell’SRV.

Le Ancient Key invece si trovano solamente all’interno dei Guardian Beacon, per ottenerle, dovranno prima essere attivati.

Guardian Beacon

I Guardian Beacon sono delle strutture in orbita nello spazio (in seguito vi elencherò dove trovarne alcuni) e vanno quindi attivati utilizzando la nave.
Per attivare il Beacon dovrete sparare con delle armi ad energia (come i laser ad esempio) alla sfera azzurrina dei Guardian Energy Pylon presenti su ciascuna estremità dei 3 bracci del Beacon caricandoli in maniera analoga ai piloni degli Ancient Terminal.
Una volta caricati tutti e tre i bracci, il Beacon si aprirà permettendovi di scansionarlo e vi arriverà un messaggio con la posizione della Guardian Structure più vicina contenente dei Guardian Vessel Blueprint Segment.
Al termine della scansione il Beacon rilascerà l’Ancient Key (vi consiglio di raccoglierla usando dei limpet) e si richiuderà.
Per ottenere un altra Ancient Key dovrete riloggare e ripetere la procedura.

Guardian Beacon

Trovare le commodities umane

Terminata la raccolta di materiali Guardian, per sbloccare i progetti di vostro intresse dal Broker, probabilmente dovrete fornirgli anche alcuni materiali ed alcune commodities umane.
Mentre per i materiali umani ritengo non ci sia nulla da spiegare, per le commodities potrebbe essere difficile reperirle in quanto spesso sono vendute solo in alcuni sistemi o sono ottenibili solo come ricompensa per delle missioni.

Per trovare i sistemi che vendono le commodities richieste potete usare sia INARA che EDDB come descritto negli articoli dedicati a questi due tool.

Le seguenti commodities invece non sono acquistabili e dovrete trovare delle missioni che le abbiano come ricompensa:

  • Micro-Weave Cooling Hoses
  • Articulation Motors

Ubicazione strutture con Module Blueprint

  • HD 63154 B 3 A
  • VELA DARK REGION DL-Y D112 1 A
  • SYNUEFE GT-H B43-1 C 4
  • COL 173 SECTOR GS-J B25-4 D 2
  • SYNUEFE NL-N C23-4 B 3

Ubicazione strutture con Weapon Blueprint

  • VELA DARK REGION EG-X B1-1 A 1
  • COL 173 SECTOR HR-M B23-3 B 7
  • SYNUEFE ZL-J D10-109 E 3
  • SYNUEFE EU-Q C21-10 A 3
  • SYNUEFE CE-R C21-6 C 1
  • SYNUEFE SP-F B44-0 C 1
  • VELA DARK REGION DL-Y D91 5 A
  • COL 173 SECTOR OD-J B25-2 B 1
  • VELA DARK REGION JS-T B3-0 A 3
  • COL 173 SECTOR LT-Q D5-82 A 3
  • COL 173 SECTOR ZL-L B24-2 B 1
  • SYNUEFE FK-P C22-2 E 1
  • COL 173 SECTOR CC-K B25-8 A 5
  • COL 173 SECTOR ME-P D6-92 B 5
  • VELA DARK REGION EL-Y D55 1
  • COL 173 SECTOR RU-O D6-16 A 2 A
  • COL 173 SECTOR KY-Q D5-26 6 A
  • COL 173 SECTOR HN-I B26-5 A 1
  • COL 173 SECTOR ZS-F C12-27 B 3
  • VELA DARK REGION ZE-A D66 6 B
  • NGC 2451A SECTOR IR-W D1-77 AB 1 A
  • COL 173 SECTOR PZ-O D6-110 5 A
  • SYNUEFE BH-J D10-68 C 1

Ubicazione Guardian Beacon

  • Synuefe KU-F B44-4
  • NGC 2451A Sector LX-U D2-25
  • Synuefe IL-N C23-15
  • Synuefe ZG-J D10-49

Ubicazione strutture con Vessel Blueprint

  • Synuefe EN-H d11-28 8 B
  • Synuefe EU-Q c21-15 A 1
  • NGC 2451A Sector VJ-R C4-22 A 1
  • IC 2391 Sector FL-X b1-7 A 3
  • Synuefe PF-E B45-5 B 2
  • Synuefe IL-N c23-19 B 2
  • Synuefe AH-J D10-20 A 3
  • Synuefe EN-H d11-96 7 A
  • Synuefe EN-H D11-29 6 B

Note sull’autore

Grazie per aver letto questo articolo, spero tu lo abbia trovato completo e pertinente. Ho fatto del mio meglio per amalgamare fra loro le varie fonti reperite sull’argomento e la mia esperienza personale. Io sono Astinius e quando non sono impegnato a supportare il mio Squadron, mi diletto ad esplorare l’universo e studiare le razze aliene, sopratutto l’antica e saggia e potente e gloriosa razza Guardian!