Nuovo Issues Tracker rilasciato

Frontier News News

Nella giornata di ieri Paul Crowther ha annunciato con un post sui forum l’uscita del tanto atteso nuovo strumento di bug report in sostituzione di quello (assolutamente inefficiente) basato sulle segnalazioni tramite thread in una sezione dedicata dei forum stessi.

Questo nuovo strumento prende il nome di Issues Tracker, è un tool separato sotto forma di un sito internet vero e proprio e promette di semplificare notevolmente la segnalazione e la contribuzione per quanto riguarda i problemi principali del gioco, con in più un sistema di voto interno atto a dare la priorità ai problemi considerati più sensibili dalla comunità.

Il funzionamento è all’apparenza un po’ macchinoso ma vediamo comunque di schematizzare al meglio le nuove funzioni.

Il primo passo è quello di connettersi con il proprio account Frontier, in un primo momento vi viene assegnato un id interno che in futuro corrisponderà al vostro nickname sul forum (così da continuare il processo di unione dei diversi servizi sotto la stessa identità digitale).

A questo punto si può innanzitutto consultare le segnalazioni fatte dagli altri utenti utilizzando un sistema di ricerca interna, fondamentale per rendersi conto se qualcuno ha già riportato il vostro stesso problema: insieme alle opzioni per ordinarle dalla più alla meno nuova e alle diverse categorie per filtrarle, la cosa più interessante è lo status, che riflette i diversi passi della segnalazione stessa.

Se quindi non trovate un’altra segnalazione compatibile al vostro problema cliccando su Submit Report potete indicarlo per primi alla comunità: come prima cosa si chiede un titolo di una lunghezza minima, lo stesso viene utilizzato per cercare nuovamente una segnalazione compatibile con la vostra, nella schermata successiva si passa alla descrizione dettagliata del problema, l’eventuale inserimento di massimo quattro screenshot a supporto del bug, l’inserimento di alcuni dati del vostro hardware e della vostra connessione.

La vostra segnalazione è ora Unconfirmed, vuol dire che deve ricevere feedback da parte del resto della comunità per confermarne la riproducibilità e eventualmente aggiungere particolari alla segnalazione stessa, fino a quando non diventerà Confirmed, passando allo step successivo.

Ogni utente può esprimere la priorità per quattro segnalazioni Confirmed, aumentandone la priorità, tale priorità può essere tolta in ogni momento a favore di altre segnalazioni, fino a quando queste non verranno catalogate come Fixed prima e Closed poi (immagino che le segnalazioni saranno considerate Fixed prima dell’eventuale rilascio di una patch e Closed a conferma della risoluzione del problema dopo il rilascio).

Questo strumento può essere davvero interessante e utile per noi utenti al fine di comunicare direttamente con il team del gioco, invito quindi tutti a usarlo correttamente e a contribuire al meglio delle loro possibilità.

Chiudo lasciandovi i link degli annunci sui forum e del Issues Tracker.

Frontier Issues Tracker – dai Frontier Forum
Issue Tracker Now Live! – dai Frontier Forum
Frontier Issues Tracker Website