La flotta Thargoid

Thargoid e Guardian

Esistono due classi di vascelli Thargoid, gli Interceptor e gli Scout.
In questo articolo tratterò le caratteristiche di ciascun vascello in base ai dati raccolti fin ora dalla comunità galattica.

SCOUT

Gli scout, sono navi più piccole ed agili degli intercettori, prive di scudi e di cuori.
Sono immediatamente ostili e si trovano in gruppi di diverse dimensioni nelle NHSS di threat dal 3 al 9.
Le navi, di forma ottagonale, sono molto agili e della taglia di una nave di classe S. Tutti gli scout sono equipaggiati con 2 tipi di armi:

Arma ad energia

Quest’arma spara rapidi colpi ad energia che parzialmente penetrano gli scudi per infliggere danni direttamente all’hull della nave. Questo effetto Phasing però non permette di danneggiare anche i moduli all’interno della nave.

Missile caustico

Simili a quelli usati dagli Interceptor, questi missili causano un danno caustico alla vostra nave che la danneggerà lentamente fino a che non rimuoverete le sostanze corrosive o portando al temperatura della nave sopra il 180% per qualche secondo (sopra il 250% il caustic viene rimmosso immediatamente) o utilizzando un Decontamination Limpet.

Varianti di Scout

Fin ora sono state incontrate 4 varianti di scout:

Marauder

Il Marauder è la versione base degli scout Thargoid, non presenta alcuna particolarità come invece le altre varianti.
Si trova in gruppi da 3-12 o maggiori, in base al threat della NHSS.
A volte accompagnato da Thargoid Interceptor.

Berserker

Questa variante è più potente del Marauder e periodicamente rilascia un impulso che incrementa il danno di tutti gli altri scout nelle vicinanze.
L’impulso provoca anche un fuoco coordinato di missili caustici da parte di tutti gli altri scout.

Regenerator

Questa variante periodicamente lancia un impulso di colore verde che cura tutti gli scout nelle vicinanze.

Inciter

Questa variante aumenta la velocità e l’agilità degli altri scout.

Consigli tattici

La maniera migliore di condurre un combattimento contro un gruppo di scout è quella di eliminare il prima possibile le varianti Berserker per ridurre il DPS dell’intero gruppo, poi eliminare le varianti Regenerator ed infine gli Inciter. Per ultimi i semplici Marauder.
Contro gli scout vanno bene sia armi standard che armi AX, si sconsigliano però i missili in quanto gli scout possono defletterli.
Sono consigliate invece le armi Turreted che possono contrastare efficacemente l’agilità del nemico.
Uccidere gli scout si è rivelato essere il modo più efficente per impedire un invasione Thargoid in un sistema indicato dalla rete di sorveglianza Eagle Eye.
Uccidere gli scout inoltre è un ottimo metodo per progredire nel ramo Combat in quanto ogni scout è alla pari di un NPC di grado Elite.

INTERCEPTOR

Gli Interceptor sono le navi più pericolose della flotta Thargoid.
Le due caratteristiche principali degli Interceptor sono la presenza di diversi cuori e la presenza di uno sciame di Thargon entrambi di numero variabile a seconda della tipologia di Interceptor.
Gli Interceptor, a differenza degli scout, rigenerano i danni subiti con un rateo dello 0.4% al secondo.
Dopo la distruzione di ogni cuore, l’Interceptor si proteggerà con uno scudo che però decade in qualche minuto e avrete un tempo massimo per distruggere il successivo per evitare che l’Interceptor vada in Enrage (i minuti dipendono da variante a variante).
Un Interceptor in enrage continuerà a schierare un nuovo sciame non appena viene distrutto quello precedente e lo sciame stesso si lancerà contro di voi nel tentativo di farsi esplodere come tanti missili caustici. Arrivati a questo punto molto probabilmente perderete lo scontro ma fortunatamente è possibile resettare l’enrage uccidendo un cuore dell’Interceptor.
Gli Interceptors, oltre a sparare anch’essi dei proiettili energetici (che possono essere schivati tenendo la nave sotto il 20% di temperatura) reagiscono con degli attacchi speciali dopo la distruzione di ogni cuore dopo il primo.
Tali attacchi sono:

  • Scarica di fulmini
  • Missile caustico
  • EMP

Scarica di fulmini

La scarica di fulmini avviene anche dopo la distruzione del primo cuore e danneggia enormemente gli scudi della vostra nave, causa malfunzionamenti a moduli casuali della nave e blocca i motori azzerando completamente il vostro momento d’inerzia.
Tale attacco viene annunciato da lampi di luce gialla sullo scafo dell’Interceptor e può essere evitato stando a più di 800 mentri dal Thargoid.

EMP

L’EMP invece viene viene lanciato dopo ogni cuore distrutto dopo il primo e copre un raggio di 10 km attorno all’Interceptor.
E’ possibile evitare che il Thargoid lanci tale impulso stando a più di 3 chilometri da esso dopo averne distrutto un cuore e prima che lui abbia ripreso il combattimento schierando un nuovo sciame (se quello precedente è stato eliminato).
E’ possibile schermare la nave dall’EMP utilizzando con un buon tempismo lo Shutdown Field Neutralizer.
Se doveste essere colpiti dall’EMP, la vostra nave si spegnerà per 30 secondi durante i quali sarete alla mercè del nemico

Varianti di Interceptor

Al momento esistono le seguenti varianti di Interceptor di cui riporterò le principali caratteristiche.
Gli Interceptor possono essere accompagniati anche da alcuni scout a seconda della pericolosità della NHSS.

CYCLOPS

Variante Cyclops
  • NHSS Threat 5-6
  • 4 cuori
  • 3 colpi di Gauss necessari per distruggere un cuore esposto
  • 1.45 minuti per il decadimento dello scudo
  • sciame di 32 Thargon
  • 5 sciami disponibili
  • velocità massima di 450 m/s
  • 6 minuti per entrare in Enrage
  • taglia di 2.000.000 Cr

BASILISK

Variante Basilisk
  • NHSS Threat 6-7
  • 5 cuori
  • 4 colpi di Gauss necessari per distruggere un cuore esposto
  • 3.0 minuti per il decadimento dello scudo
  • sciame di 64 Thargon
  • 6 sciami disponibili
  • velocità massima di 530 m/s
  • 7 minuti per entrare in Enrage
  • taglia di 6.000.000 Cr

MEDUSA

Variante Medusa
  • NHSS Threat 7-8
  • 6 cuori
  • 5 colpi di Gauss necessari per distruggere un cuore esposto
  • 4.0 minuti per il decadimento dello scudo
  • sciame di 96 Thargon
  • 7 sciami disponibili
  • velocità massima di 450 m/s
  • 7 minuti per entrare in Enrage
  • taglia di 10.000.000 Cr

HYDRA

Variante Hydra
  • NHSS Threat 8-9
  • 8 cuori
  • 12.5 colpi di Gauss necessari per distruggere un cuore esposto
  • 5.2 minuti per il decadimento dello scudo
  • sciame di 128 Thargon
  • 9 sciami disponibili
  • velocità massima di 450 m/s
  • 8 minuti per entrare in Enrage
  • taglia di 15.000.000 Cr

Autore: Astinius

Grazie per aver letto questo articolo, spero tu lo abbia trovato completo e pertinente. Ho fatto del mio meglio per amalgamare fra loro le varie fonti reperite sull’argomento e la mia esperienza personale. Io sono Astinius e quando non sono impegnato a supportare il mio Squadron, mi diletto ad esplorare l’universo e studiare le razze aliene, sopratutto l’antica e saggia e potente e gloriosa razza Guardian!