Le navi di ED: Viper MkIII

main Navi e Moduli

La Viper MkIII è una nave votata al combattimento, progettata specificatamente per un ruolo di intercettore rapido.
Il suo design minimale, combinato con un’eccellente modularità, la rendono una scelta di successo per unità di sicurezza e cacciatori di taglie.
Il costo relativamente basso (poco più di 140.000 crediti), la rende popolare come nave da combattimento per i comandanti appena diplomati.
La Viper MkIII è uno dei modelli più recenti derivati dall’ originale Viper Defense Craft, progettata da Faulcon Manspace nel 2762 nei cantieri Reorte. Quel modello base è stato via via potenziato negli anni, arrivando al secondo modello: la Viper MkII di Faulcon deLacy (dopo l’ acquisizione della Faulcon Manspace e fusione con deLacy Spacecrafts).
La Viper MkIII è un modello rivisitato su telaio della MkII, con un nuovo look “incattivito” e con corazzatura aumentata, sviluppato in parallelo con con la sorella MkIV.
É attualmente una delle navi più veloci disponibili.
Principalmente pensata e progettata per il combattimento, e comparata alla Cobra MkIII, ha la stessa capacità di armamento, scudi maggiori, armatura dello scafo leggermente più debole, ma nel complesso le due navi si equivalgono, anche se la Viper dispone di maggiore velocità standard, ma minore in modalità boost.
Ad ogni modo, il suo profilo a delta caratteristico e la sua posizione della cabina di pilotaggio, che offre ampia visibilità a 180°, e con il suo armamento, composto da 2 punti d’attacco (Hardpoints) S davanti alla cabina di guida sulla parte superiore, e 2 punti d’attacco M sulla parte inferiore della nave, riesce, se ben equipaggiata, a tenere testa a navi di classe superiore, uscendo molte volte vincitrice dagli scontri.
Nonostante la concorrenza della sorella maggiore MkIV, la MkIII rimane una nave di prim’ordine, utilizzata da forze di polizia locale e unità militari: non è raro trovarla in pattuglia armata presso installazioni planetarie o stazioni orbitali.
Nel FrontierStore sono disponibili ben due ShipKit e moltissimi kit di verniciatura per personalizzarla secondo i tuoi gusti.

Blueprint Credits: Elite:Dangerous Blog

COME UTILIZZARLA AL MEGLIO

Combattimento

La Viper MkIII è stata progettata e pensata proprio per questo ruolo: i comandanti appena diplomati la scelgono sia per la sua corazzatura e la sua velocità, oltre che per il prezzo contenuto.
Ci sono come al solito molte scuole di pensiero sul suo carico utile e la configurazione delle armi, ma stai tranquillo: ogni comandante la personalizza come vuole!
Di sicuro è una nave che darà soddisfazione a qualsiasi pilota si metta ai suoi comandi.
La sua elasticità e potenza non le mette in discussione nessuno, e potrai configurarla da intercettore rapido (e veloce) fino alla mini-torpediniera e\o piattaforma missili, passando per plasma, railgun o multicannon: non ti deluderà in nessuno di questi ruoli, e in altri, come scoprirai sicuramente. Insomma è una mordi-e-fuggi, agile, scattante e che lascia il segno.
Ecco questa configurazione-tipo per il combat , che è come al solito modificabile tramite Coriolis .

Commercio

Fare del commercio con la Viper MkII non sarà un problema, certo sarai limitato come tonnellaggio, ma di sicuro garantirai ai tuoi clienti al 100% la consegna delle merci e i dati che ti avranno affidato!
Praticamente imprendibile, potrai affrontare o sfuggire ai malintenzionati che ti si pareranno davanti per impedirti di essere il corriere più veloce della Galassia!
Auguri!
Una configurazione di partenza è questa, modificabile tramite Coriolis!

Esplorazione

Non è certo la nave adatta, ma puoi usarla.
Dispone però di un raggio di salto piuttosto limitato (circa 34Ly) e il tuo equipaggiamento sarà ridotto all’ osso.
Ricorda solo di fare una scorta di materiali dedicati all’ FSD injection (la sovralimentazione del motore FSD, che ti consentirà di saltare di più) e di pianificare bene la rotta per non trovarti senza una stella vicina da cui fare rifornimento di carburante!
Una configurazione da cui prendere spunto per cominciare ad esplorare può essere questa, ricordando che puoi sempre modificarla tramite Coriolis.

Estrazione Mineraria

Come sopra: non è la nave più adatta (invece potresti offrirti come scorta a qualche amico) ma può partecipare attivamente ad operazioni minerarie con le nuove attrezzature adatte a raccogliere Void Opals ed altre materie prime preziose, anche se limitata dal basso numero di alloggiamenti opzionali.
Ecco una configurazione-tipo per l’ estrazione, come al solito modificabile tramite Coriolis .

Il Writer-Pirata: Skuregyon

Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomenti stellari oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!