Le Navi di ED: Cobra MkIII & Cobra MkIV

Navi e Moduli

Le due “sorelle” Cobra sono essenzialmente simili nella forma e nelle prestazioni, con alcune differenze su punti d’ aggancio per le armi (la versione MkIV ha un HP Small in più, scudi maggiorati e capacità di carico maggiore), ma nel complesso, essendo state prodotte nella stessa catena di montaggio hanno prestazioni similari, anche se la versione MkIII dispone di più velocità e maneggevolezza.
La versione MkIV è disponibile solo per CMDR che abbiano acquistato il gioco nel primo anno dall’ uscita.
La Cobra MkIII è una versione più grande dell’originale Cobra MkI.
É stata messa in servizio nel 3100, ed è stata originariamente prodotta dalla Cowell & McGrath Shipyard, con sede nel sistema Lave.
Dopo l’ acquisizione di Cowell & McGrath da parte di Faulcon DeLacy, la produzione di questa nave è stata portata avanti negli anni da quest’ ultima, nei suoi cantieri navali a Reorte.
La versione MkIII è in pratica una “Python in miniatura”: insomma una nave multiruolo che può essere efficacemente utilizzata per qualsiasi professione si voglia intraprendere nella Galassia.
Sono pochi infatti i piloti che non l’ hanno scelta, e le sue specifiche di base ed i suoi costi di acquisto e configurazione, relativamente bassi, ne fanno una tappa praticamente obbligata per qualsiasi CMDR.
Nonostante la concorrenza della sorella maggiore MkIV, la MkIII rimane una nave di prim’ordine, utilizzata da forze di polizia locale e unità militari: non è raro trovarla in pattuglia armata presso installazioni planetarie o stazioni orbitali.
Essendo una nave “elitaria” non disponibile sul mercato, in questo articolo non parleremo delle specifiche e degli utilizzi della versione MkIV, ma esclusivamente della MkIII. (ma potrai efficacemente applicare la stessa guida anche alla “sorella maggiore…se la possiedi!)
Nel FrontierStore sono disponibili ben due ShipKit e moltissimi kit di verniciatura (oltre 50!) per personalizzare la versione MkIII secondo i tuoi gusti.

COME UTILIZZARLA AL MEGLIO

Blueprint Credits: Elite:Dangerous Blog
Blueprint Credits: Elite:Dangerous Blog

Combattimento

In combattimento il Cobra MkIII è piuttosto potente per la sua classe.
Ha un impressionante potenzialità in termini di danno e difese per il suo prezzo ed è molto potente se equipaggiata e configurata correttamente: che tu voglia cominciare le onorevoli professioni di cacciatore di taglie o pirata non fa differenza, sarà efficace in entrambi i ruoli!
In un confronto diretto in combattimento con altre navi, come ad esempio Eagle MkII e Viper MkIII, tuttavia si trova leggermente in svantaggio, nel primo caso per agilità e velocità, nella seconda ipotesi per un fattore di potenza di fuoco rapportata con armatura scafo e potenza scudi.
Ma è l’ ideale di sicuro per assaltare navi più grandi e meno agili!
Ad ogni modo, la Cobra MkIII non vi deluderà mai: semplicemente per il fatto che è economica e facilmente riacquistabile con una spesa contenuta.
Ecco questa configurazione-tipo per diventare un pirata , o per diventare un temibile cacciatore di taglie, entrambe come al solito modificabili tramite Coriolis .

Commercio

La capacità di carico della Cobra, che è più del doppio rispetto alle Hauler e Adder, ed il suo costo, (quasi un terzo di quella del Type-6!) la rende un trampolino di lancio ideale per aspiranti commercianti, in quanto non ci sono altre navi delle stesse dimensioni in ​​grado di trasportare più carico della Cobra.
Con un piccolo investimento quindi potrai passare a navi mercantili di maggiore tonnellaggio in brevissimo tempo.
Inoltre la Cobra ha un potenziale di difesa e manovrabilità maggiore rispetto alle navi mercantili e può difendersi o fuggire da interdizioni ostili in maniera rapida ed efficace.
Una configurazione di partenza è questa, modificabile tramite Coriolis!

Esplorazione

Ottima e conveniente nave da esplorazione, la Cobra MkIII, grazie al considerevole serbatoio di carburante (16t) e agli scompartimenti interni che consentono il carico di tutto il necessario per l’ esplorazione, si aggiundica ancora una volta uno dei primi posti come nave di partenza per tutti gli aspiranti esploratori.
Il rovescio della medaglia è il suo raggio di salto (quasi 40Ly) minore rispetto ad altre navi della stessa classe, anche se compensa egregiamente con i suoi compartimenti interni questo piccolo deficit.
Andrete nello spazio con tutti i comfort, senza paura di rimanere a piedi.
Una configurazione da cui prendere spunto per cominciare ad esplorare può essere questa, ricordando che puoi sempre modificarla tramite Coriolis.

Estrazione Mineraria

Come nave mineraria, la MkIII è molto efficace e non delude.
Più hardpoint di alcune sue pari-classe, con più compartimenti e spazio di carico della Adder, la rendono molto efficace nel suo lavoro e può persino portare con sé i limpets sfruttando lo spazio extra dei compartimenti interni senza rinunciare alla capacità delle sue stive.
Può essere un buon trampolino di lancio per i Minatori fino a quando la Keelback diventa un’opzione d’ acquisto.
Può partecipare attivamente ad operazioni minerarie con le nuove attrezzature adatte a raccogliere Void Opals ed altre materie prime preziose.
Ecco una configurazione-tipo per l’ estrazione, come al solito modificabile tramite Coriolis .

Il Writer-Pirata: Skuregyon

Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomenti stellari oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!