Il Mito di Raxxla & Dark Wheel.

Lore

RAXXLA

Il mito di Raxxla circola da sempre nella galassia di Elite e tra i giocatori affamati di misteri. Al momento nessuno sa dove sia nonostante gli sviluppatori abbiano detto già qualcosa a riguardo il tutto risulta, per volontà degli stessi, tutto molto fumoso e ovviamente misterioso. In game esistono alcuni riferimenti come nel Codex dove si narra la nascita del mito, fazioni, cospirazioni ed una nave generazionale “Zurara” apparentemente e secondo le ultimissime scoperte legata anch’essa al mito di Raxxla.

“Al gioiello che brucia sulla fronte della madre delle galassie!
Al sussurro nell’iperspazio, la sirena del vuoto più profondo!
Il dolore del genitore, il dolore dell’amante
e il desiderio dei nostri cuori vagabondi.
Per Raxxla!”
Presunto Brindisi dei Dark Wheel


La leggenda di Raxxla e’ in circolazione da centinaia di anni.
La ricerca di questo misterioso luogo, la cui posizione e’ un segreto mortale, e’ da sempre l’obbiettivo principale dei Dark Wheel, una misteriosa comunità di cacciatori di leggende, fin dai primi tempi dei viaggi interstellari.
Il ricordo piu antico sul nome “Raxxla” risale al 2296, dal diario di Art Tornqvist, un meccanico astronavale del sistema di TAU CETI.
Egli scriveva:

“Cora tornava sempre a casa piena di storie fantastiche da raccontare, una nuova ogni notte!
Dice di aver trovato una mappa in un nascondiglio di alcuni pirati,
e tutto quello che dovrei fare e’ prestarle la mia nave ed andare con lei. Forse dovremmo trovare Raxxla finche’ ne abbiamo ancora occasione.”

Una mappa per arrivare a Raxxla?

Sebbene il racconto di Art Tornqvist sia il primo a menzionare Raxxla, sembra chiaro che il suo mito fosse gia’ conosciuto.
E’ estremamente difficile trovare prove concrete davanti a cosi’ tante teorie e supposizioni su Raxxla.
Come per i miti di Atlantide, El Dorado o il Regno di Prester John, l’interpretazione della storia lascia spazio all’immaginazione tra scetticismo e assurdità: Raxxla potrebbe essere qualsiasi cosa, da un luna mai scoperta ad un semplice allineamento stellare. I documenti più antichi comunque tendono ad essere d’accordo su alcuni punti: Raxxla e’ un posto ben definito, e che racchiude un mistico segreto.
Molte versioni sulle storie di Raxxla menzionano un artefatto alieno, l’Omphalos Rift, descritto come un portale, un passaggio tra universi paralleli che puo’ essere attraversato.
Questa versione pero’ e’ stata dimostrata essere troppo simile alla famosa storia per bambini “Princess Astrophel and the Spiraling Stars”, e perse presto di credibilita’.
Alcuni avventurieri sostengono pero’ che l’autore abbia abilmente nascosto indizi su dove sia nascosto Raxxla , ma non tutti sono in grado di vederli.
Gli studiosi di Raxxla hanno notato come la leggenda susciti uno strano fascino nella mente dei cercatori.
Alcuni esperti hanno comparato questa sensazione al “fernweh” (dal tedesco: voglia di girovagare), ovvero il desiderio di raggiungere un posto mai visto prima.
Molti cacciatori di tesori sono stati succubi di questa leggenda, così ossessionati da mettere in secondo piano qualsiasi altro sogno, e sprecando la propria vita in una futile ricerca.
Raxxla gioca un ruolo in molte teorie cospirative, molte delle quali affermano che sia gia’ stata scoperta da una setta satanica (o un unico tiranno), e che abbia usato i suoi poteri per dominare segretamente l’umanità.
Qualunque sia la verità, una sola cosa rimane certa: la leggenda di Raxxla continua ancora oggi ad ispirare esploratori e teorie complottiste!!!

Il gruppo THE DARK WHEEL

“Oh, sono li fuori da qualche parte.
Non li ho mai incontrati, ma so che sono li.
Pensa a tutte le loro storie.
Ora pensa a come sarebbe facile per un qualsiasi gruppo spacciarsi per i Dark Wheel e approfittarne della loro reputazione.
Ma non succederà, lo sai?
Non per molto almeno.
Ogni volta che qualcuno tenta di usurpare il loro nome, presto o tardi vengono fatti sparire.
E questo e’ quello che so!!!”

Felicity Farseer, esploratrice
Il logo Dark Wheel

Il nome dei Dark Wheel e’ spesso associato ad un gruppo di leggendari avventurieri, esploratori, investigatori e cacciatori di tesori, la quale esistenza e’ pero’ cosi carente di prove da essere spesso considerato un mito! Il gruppo e’ spesso menzionato nelle leggende di Raxxla .
Coloro che credono nell’esistenza dei Dark Wheel, spesso li associano ad un’organizzazione clandestina, operativa fin dai primi viaggi interstellari.
Secondo la tradizione, solo un manipolo di coraggiosi ed abili piloti di ogni generazione puo’ avere l’onore di unirsi a loro, con un invito diretto dalla Dark Wheel.
E’ inutile tentare di contattarli direttamente, comunque, sono loro che scelgono chi contattare, inizialmente sotto mentite spoglie, mostrando poi la loro vera identità solo dopo che si siano superati vari test di coraggio e abilita’.
Teorie contrastanti invece affermano che i nuovi membri vengono selezionati per eredita’, dove i membri addestrano i loro figli in segreto, mostrandogli la verità solo dopo che essi siano pronti. Al contrario, alcuni membri piu anziani evitano di coinvolgere i propri figli, ritenendo i segreti del gruppo troppo pericolosi.
Secondo la piu grande esperta dei Dark Wheel, Lyta Crane, una teorica complottista e “giornalista del popolo”, che e’ riuscita faticosamente ad ottenere importanti informazioni, il gruppo originale aveva dimora in una stazione che orbitava nell’ ottava luna di un gigante gassoso.
La stazione era a forma toroidale (a ciambella), da cui il nome Wheel (ruota), e operava con cosi poca energia da non risultare rilevabile, da cui il nome Dark (oscura).
Crane crede che la stazione sia ancora in uso, ed e’ l’unica cosa che potrebbe provare l’esistenza degli originali Dark Wheel; i nuovi membri possono esaminare le ricerche e gli artefatti conservati nella stazione, e constatare cosi che il gruppo e’ stato operativo per secoli.
Nessuna Stazione e’ stata mai trovata finora, e gli esperti rivali accusano la Crane di forzare le prove per mantenere i suoi milioni di followers.
Per anni molte persone hanno dichiarato di essere membri della Dark Wheel , di aver identificato alcuni o addirittura tutti i membri del gruppo, o ancora di aver localizzato la famosa stazione.
Ma la natura di queste contraddittorie rivendicazioni suggeriscono che molte di esse, se non tutte, sono false.
Nel 3300, un gruppo conosciuto come Dark Wheel si e’ stabilito nel sistema di Shinrarta Dezhra, che non e’ accessibile ai piloti con un rank minore di Élite.
Ma non ci e’ dato sapere se questo gruppo siano i legittimi discendenti degli originali Dark Wheel , una ricostruzione o solamente degli imitatori.

Si ringrazia per la traduzione il CMDR Samurai83ITA