Tutorial base di pirateria PvP

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I’m looking for…donations.

Quante volte abbiamo letto la frase sopra mentre trasportavamo qualche carico di valore da una stazione all’altra prima che, inevitabilmente, un NPC ci interdica. Alzi la mano chi non ha mai voluto impersonare quell’NPC immaginandosi in un ruolo misto tra Han Solo e Jack Sparrow.

In fondo siete stati un po’ di tutto, commercianti, esploratori, minatori, cacciatori di taglie, seguaci dell’Impero, della Federazione o degli Indipendenti. E’ giunto il momento di provare qualcosa di diverso.
Metto le mani avanti subito, la pirateria è probabilmente l’attività più complicata ed impegnativa della galassia e richiede prove su prove e poi altre prove prima di poter sviluppare un proprio stile personale che più rifletta le proprie preferenze e abilità. Proprio per questo motivo non entrerò molto nei dettaglio di come pirato io ma darò le basi per permettervi di approcciare questa nobile attività che ha radici storiche antichissime.

Inizio con il differenziare i due tipi principali di pirateria:

  • pirateria NPC
  • pirateria a giocatori, detta anche pirateria PvP
    In questo breve compendio tratterò solo la pirateria a giocatori perché la pirateria NPC (sebbene redditizia) cambia spesso procedure tra una release e l’altra e si rischia quindi di scrivere una guida che nasce “vecchia” ma che rimane online e crea solo confusione.
    Mi limiterò qui a spiegare un tipo di pirateria molto semplice, quello che io chiamo “space pickpocket” o “scippo spaziale”, ci limiteremo semplicemente ad interdire qualcuno, estrarre un po’ di cargo e poi lasciarlo via.
    Potrete poi personalizzare la procedura come preferite, questa è una buona base di partenza per iniziare a capire come funziona tutto.

Primo Passo – La Nave

Si può piratare con qualsiasi nave, persino con un Hauler. La lista di equipaggiamento minima è:

  • FSD Interdictor: Preferibilmente da ingegnerizzare con “Expanded Capture Arc”, non è indispensabile ma aiuta.
  • Hatch Breaker Limpet: un 1A va benissimo, primo perché il bersaglio è uno solo quindi basta un controller che gestisca un limpet, secondo perché il classe A estrae più cargo dal “cliente” rispetto ad un B, C, etc.
  • Cargo: per portarci dietro i limpet ed immagazzinare la refurtiva.
  • Scudi e Booster: per protezione, alcuni non vedono di buon occhio quello che state per fare.
  • Collector Limpet: per recuperare la merce in fretta, specie in sistemi protetti dalle autorità. E’ sempre preferibile optare per i collector classe B che, sebbene abbiano una durata temporale minore degli A, compensano con una portata maggiore.
  • Military o Reactive Armour: nel caso gli scudi “vadano giù” è meglio avere un po’ di protezione che ci permetta di tagliare la corda. Preferibilmente e, compatibilmente con gli spazi, io aggiungo anche almeno un Hull Reinforcement Package ed un Module Reinforcement Package.
  • Manifest Scanner: un manifest scanner può essere molto comodo per analizzare il cargo di una nave prima di sprecare un limpet ed aggiunge spessore al gesto pirata. Il problema è che consuma un prezioso spazio dove possiamo avere un shield booster, chaff, etc. Io lo adopero ogni tanto, più per roleplay che altro.

Non entro nel merito di come ingegnerizzare la nave, ci sono tutorial più che completi sul tema. Personalmente ritengo la Cobra Mk.III la miglior nave per iniziare e vi lascio una configurazione di base qui: https://s.orbis.zone/3f2g
Aggiungete le armi che preferite o con le quali vi trovate meglio.

Secondo Passo – Dove andare per trovare “clienti”

Tutto dipende da cosa volete piratare. Se state cercando Painite, Diamanti o Void Opals il miglior strumento è Inara alla sezione:
Galaxy -> Commodities -> Scegliete_Cosa_Volete_Piratare -> Best Sell
Potete vedere la lista di sistemi che pagano prezzi alti per quella merce e di solito i primi tre offrono un discreto traffico. Almeno all’inizio vi sconsiglio di andare a piratare in sistemi con un livello di sicurezza Alto (ad. es. Leesti, Sol) per via dei tempi di risposta delle autorità che sono piuttosto brevi.
Anche i sistemi che offrono le Rare Commodities sono un buon posto dove lavorare, specie se sono commodities che servono per sbloccare ingegneri.
Individuare le navi interessanti è piuttosto semplice perché possiamo vedere il loro equipaggiamente in supercruise.
Se siamo a caccia di minatori ed hanno equipaggiamento da minatori siamo sicuri che porteranno un buon carico. Alcune rare volte i minatori usano una nave più sicura solo per recarsi nei sistemi di vendita. Questi incontri a volte si fanno interessanti ma vi consiglio almeno un pochino di destrezza nel PvP perché di solito con questi c’è da prendersi un po’ a schiaffi. 🙂 Se siamo a caccia di altro allora qualsiasi nave può essere un buon bersaglio, specialmente se sono dei trasporti Lakon.
Preparatevi in ogni caso a lunghi tempi di attesa, a volte può capitare che arrivino tre navi in pochi minuti ma altre volte può capitare anche di restare in attesa per 15 minuti fissando una stella.

Terzo Passo – Mettere insieme il tutto

Avete la nave, sapete dove andare a cercare i “quadratini vuoti” (i giocatori umani nello scanner) e sapete individuare le navi con merce interessante. Adesso è ora di capire come procedere. Arrivati al sistema dove “lavorerete” posizionatevi vicino alla stella d’arrivo ad una distanza intorno ai 50Ls/100Ls. Farò una descrizione testuale di cosa succederà ma tenete a mente che tutto succederà molto, molto in fretta.
1) Preselezionate il fire group con i hatch breaker
2) Catturate il “cliente” con l’FSD Interdictor. Ci vuole un po’ di pratica perché interdire un giocatore è più difficile rispetto agli NPC. Alcuni giocatori entrano in rotazione durante l’interdizione, io normalmente non lo faccio. Quello che faccio io è tenere 4 pips ai motori durante l’interdizione ed arretrare del tutto la manetta motore appena partita l’interdizione. Potrebbe essere un placebo ma mi trovo meglio così.
3) Appena finita l’interdizione estrate le armi, selezionate il cliente, boost e sparate il hatch breaker. Questo è il momento più concitato di tutta l’operazione poiché tutto accade molto in fretta (circa 4s/5s). Mentre il hatch breaker sta lavorando non sparatene un altro, otterrete semplicemente un conflitto tra i due hatch breaker e ritarderete l’estrazione della merce. Ricordatevi di non sparare missili o altre armi esplosive alla nave mentre il hatch breaker sta lavorando perché il hatch breaker sarà distrutto dall’esplosione. Se l’interdizione è stata “completa”, ovvero l’altra nave non ha dato Submit to Interdiction ed ha perso l’interizione, allora abbiamo abbastanza tempo per lavorare. Se invece l’altra nave ha usato il Submit sappiamo subito due cose: 1) che non è un novellino e 2) che il suo FSD sarà pronto per l’uso molto in fretta, in questi casi è comodo avere dei missili con FSD Interrupt oppure gli FSD Disruptor di Yuri Grom (detti anche Grom Bomb). La differenza principale tra i due è che il missile normale con FSD Interrput riavvia l’FSD per 10s mentre il Grom per 17s, un grande vantaggio. Un esempio:

Come gestire un cliente con Point Defense

A volte capita che il cliente abbia un point defense ed i nostri hatch breaker siano falcidiati. In questo caso consiglio di sparare prima un collector limpet e solo successivamente il hatch breaker. In questo modo il point defence si focalizzerà nel collector che sta sotto la vostra nave (ed è difficile da colpire) e renderemo la vita facile al hatch breaker.

Mandare un messaggio
Un po’ per roleplay, un po’ per informare il cliente che non vogliamo semplicemente vaporizzarlo, si può mandare un breve messaggio diretto prima o appena dopo la fine dell’interdizione. Molte volte non vengono letti (specie se si usa VR) ma a volte capita che qualche nave si fermi e voglia negoziare (il cosidetto parlay) o fare due chiacchere. A volte ci danno persino il cargo senza dover usare nemmeno un hatch breaker.
Un esempio “Yarrr, this is a robbery! Stop engines now.”
Se la nave si ferma fate richieste sensate comunque, nessuno vi darà “tutto il carico” o la metà di esso. Chiedete qualcosa di proporzionato alla nave, magari 30t per un T-9, 10t per un’Asp, etc. In questi casi è comodo il manifest scanner proprio per analizzare sia il carico e cosa e quanto abbia senso chiedere.

Combat Logger
Preparatevi ad una delle cose più spiacevoli di Elite:Dangerous, ovvero i giocatori che chiudono la sessione quando sono sotto pericolo. Non dimenticatevi di usare la funzione “Report Player” descrivendo “Cheating” ed aggiungendo “Combat Logged on interdiction” oppure “Combat Logged on hatch breaker”.

Vi auguro ricchi saccheggi 🙂
YAAAARRRRRR!

By CMDR quelcertoleo