Iniziare la carriera di Trader

Trading Tutorials

La galassia è pericolosa, questa carriera richiede una combinazione ben intrecciata di Preparazione, Concentrazione e Coraggio.
Sarete preda di pirati, di mercanti poco raccomandabili e situazioni pericolose.
Se ce la farete il guadagno sarà netto e farà di voi piloti migliori.

INTRODUZIONE

Cominciamo con il definire quale sarà il vostro lavoro, in poche parole: Acquistare una data merce da una data stazione e rivendere quella merce in un’altra stazione in un altro sistema ad un prezzo maggiore.
Praticamente sarete gli operatori import/export, i piccoli ingranaggi della grande ruota dell’economia della galassia.

Ma cominciamo a fare una lista delle principali caratteristiche che un buon Trader e la sua nave devono avere in termini di virtù, modello ed equipaggiamento:

  • Una nave cargo, la più capiente per la sua grandezza.
  • A seconda della rotta e della tua modalità di gioco preferita, le armi, sono un optional. Per esempio una Keelback può essere armata senza problemi.
  • Moduli: Un buon FSD e generalmente il resto tutto leggero (classe modulo D) il più possibile per scappare in caso di bisogno da giocatori o NPC mantenendo una buona distanza di salto.
  • Un minimo di 12Ly di salto, 15Ly generalmente è un buon salto se hai la nave carica al massimo (Laden).
  • Dimestichezza con i tool web per Trader (anche se vedremo il nuovo sistema in gioco per trovare un rotta commerciale).
  • Pazienza. Siete dei camionisti dello spazio, se una nave pirata vi attacca avrà velocità e potenza dalla sua parte, una rapida fuga sarà la vostra miglior difesa.

NAVI

Per questa carriera il discorso è molto semplice: Vi serve una nave capiente con la maggiore distanza di salto possibile.
La vostra nave di partenza, la Sidewinder, non è una nave pratica per questo tipo di attività. Qui di seguito troverete le quattro navi “miliari” adatte per assistervi come vascelli da trasporto merci, i costi e la capienza indicata si riferisce al costo complessivo di nave più moduli opzionali solo cargo e componenti core più leggeri possibile per la sua classe:

  • Raggiunti i 2,5mil“COBRA MK III” – Sarà la vostra prima nave completa multiuso di taglia piccola che possederete, è una delle preferite da molti comandanti ed è la nave preferita dai contrabbandieri con i suoi 60t di cargo massimo.
  • Raggiunti i 13,5mil“ASP EXPLORER” – Il più comune vascello da esplorazione di taglia media, quello che molti non sanno è che è ancora un ottima nave da trasporto a lunga gittata con i suoi 128t di cargo.
  • Raggiunti i 70mil“PYTHON” – La nave di taglia media per eccellenza, non trovere nave di questa taglia più versatile della python ed è il vacello da contrabbando definitivo per la sua classe con 292t di cargo.
  • Raggiunti i 175mil“ANACONDA” – Ed infine la multiuso di cui molti si sono innamorati, vascello da esplorarione a richiesta e spazio in esubero (per la sua classe non è quella con più cargo) con 468t.

Tenete a mente lo spazio che vi ho indicato per queste navi “da avere” nella propria flotta, lo useremo per fare i calcoli di guadagno “a viaggio” quando cominceremo a giocare con i numeri. Queste ovviamente sono le mie preferenze, molti possono dissentire (è normale) ed ho escluso dalla lista navi che sono acquistabili solo se si è di un certo rango militare della Federazione o dell’Impero. Queste sono le mie scelte anche per la buona distanza di salto anche senza engignerizzarle.

TECNICHE DI TRADING

Precisiamo subito che per “tecniche” intendiamo modalità in cui svolgere questo lavoro.
Entreremo nel merito del metodo più efficace e più pratico secondo me, cioè controlleremo sul sito eddb.io quale rotta più conveniente si trova nelle nostre vicinanze e la sfrutteremo finché possibile. I requisiti fondamentali sono almeno 25% di guadagno da ogni transizione e massimo 50Ly di distanza fra la stazione di acquisto e la stazione di vendita.

Fase 1: Aprite il vostro browser e andate a questo indirizzo EDDB ed impostate i filtri di ricerca come segue:

E’ solo un suggerimento, potete ritoccarle a vostro piacere, questo è per darvi un’idea di come trovare buone rotte commerciali.
Una volta impostati questi filtri inserite in “Your location” il sistema dove vi trovate in questo momento e premete “Find Loops”.
Fase 2: Dovreste trovsarvi davanti un risultato come questo:

Il tool vi darà una lista di rotte “cicliche” che potete sfruttare in ordine di profitto.
Per esempio guardiamo il risultato delle rotte vicino Wyrd che ho allegato:
Agli estremi di ogni riquadro trovate i due sistemi e stazioni fra i quali spostarvi che sono, da destra a sinistra, la stazione “Hale Orbital” del sistema LFT 78 e la stazione “McMullen Colony” nel sistema di Walgan.
Sotto ogni nome, trovate la taglia dei docking pad (le piattaforme dove potete atterrare nelle stazioni), in questo caso indica “Pad: M” quindi massimo navi di taglia media posso atterrare.
In mezzo trovate la distanza in anni luce che separano i due sistemi 46.66 ly.
Sotto le due merci che ci consiglia di trasportare da un punto all’altro, nello specifico: Comprare (riempiendo la nostra nave) dal commodity market la merce “Military Grade Fabrics” dalla stazione Hale Orbital per venderla alla stazione McMullen Colony, comprare (sempre riempiendo la nostra nave) la merce “Gold” dalla stazione McMullen Colony e rivenderla alla stazione Hale Orbital. Come indicano le frecce ai lati di ogni merce.
Ed ora alla parte importante, quanto si guadagna? Nel riquadro giallo trovate il guadagno a singola tonnellata venduta, sempre nel primo esempio, questo indica “8,689 Cr + 1,924 Cr = 10,613 Cr” la somma delle transizioni porta ad un guadagno netto di 10613 crediti, facendo un conto con il cargo proposto dalle navi menzionate prima ecco per ogni nave quanto potreste guadagnare dopo ogni ciclo:

  • Cobra MK III: 10613 x 60 = 636.780 crediti.
  • ASP Explorer: 10613 x 128 = 1.358.464 crediti.
  • Python: 10613 x 292 = 3.098.996 crediti.
  • Anaconda: 10613 x 468 = 4.966.884 crediti. (ma l’anaconda non può atterrare in queste stazioni)

In mia esperienza tutte le rotte che si aggirano sui 3 milioni di guadagno (con navi medie) sono degne di essere prese in considerazione, meno di quella soglia potreste incombere nella frustrazione di trovarvi in un loop noioso e lungo prima di vedere il vostro fondo monetario salire per finanziare altre attività e perdere facilmente interesse per il gioco, quello che consiglio è di affrontare questa attività quando avete bisogno di lunghe sessioni di relax e di variare attività sempre prima di annoiarvi.