Traduzione Pilot’s Handbook: Trade and Smuggling

main Pilot's Handbook Tutorials

Traduzione del Pilot’s Handbook, ossia un manuale presente all’interno del Codex che racchiude spiegazioni riguardo la maggior parte di gameplay presenti in Elite Dangerous. Il quarto capitolo è dedicato al commercio e contrabbando.

Trade Introduction

Il commercio costituisce la spina dorsale dell’economia galattica. In genere, i trader seguono l’offerta e la domanda dettate dal mercato delle materie prime, viaggiano tra i sistemi per acquistare a basso prezzo e vendere ad alto. Questa semplice regola può produrre notevoli profitti, a condizione che sia possibile evitare qualsiasi pirata che insegue una rotta commerciale.

I comandanti possono acquistare e vendere merci sul mercato delle materie prime (commodities market) o sul mercato nero (black market), oppure contribuire con merci per completare le missioni.

I piloti in cerca di lavoro tramite il pannello mission board dovrebbero prestare attenzione ai seguenti tipi di missione:

  • Delivery: in cui viene fornito il carico e deve essere consegnato a una destinazione prestabilita.
  • Collection: in cui alcuni prodotti devono essere localizzati, acquistati e quindi consegnati a una destinazione prestabilita.

Trading Equipment

CARGO RACK (Optional Internal Module)

Fornisce spazio di archiviazione per i contenitori di carico (cargo canister), consentendo il loro trasporto sicuro. Il numero delle unità di carico contenute in ciascun rack è determinato dalla classe del modulo.

A differenza di molte altre carriere, le build di navi commerciali sono determinate da un unico fattore primario: la stiva. Ogni contenitore di carico aggiuntivo che una nave può trasportare per corsa equivale a maggiori profitti, quindi un commerciante saggio cercherà di equipaggiare il maggior numero possibile di cargo rack.

Tuttavia, alcuni moduli possono essere aggiornati per garantire ad un Commander ulteriori guadagni attraverso l’efficienza:

FRAME SHIFT DRIVE (Core Internal Module)

Determina il raggio di salto nell’iperspazio di una nave, il che significa che un FSD con rating più alto può ridurre il numero di salti quando si viaggia tra le stazioni.

FULE SCOOP (Optional Internal Module)

Converte l’idrogeno raccolto dalla corona di una stella in combustibile utilizzabile. Aumenta il raggio di viaggio di un trader senza la necessità di attraccare per il rifornimento.

Trading Process

La premessa di base del trading è l’acquisto di beni da un mercato che li offre in forte offerta e il trasporto di tali beni in un mercato in cui sono molto richiesti.

Il carico viene acquistato e venduto sul mercato delle materie prime (Commodities Market), disponibile nel menu Starport Services. Il mercato ha due modalità di visualizzazione:

  • Buy (Acquista), che mette in evidenza le merci offerte per l’acquisto nel mercato attuale. Questa schermata visualizza il valore della domanda di ciascun bene.
  • Sell (Vendi), che evidenzia i beni attualmente richiesti dal mercato attuale. Questa schermata visualizza il valore di fornitura di ciascun bene.

Una merce in offerta particolarmente “vantaggiosa” sarà contrassegnata da un’icona verde e il costo di acquisto sarà tipicamente inferiore al prezzo medio galattico. Al contrario, le scorte molto richieste si pagheranno al di sopra della media galattica per qualsiasi unità di quella merce a loro consegnata. Il mercato offre una varietà di filtri per adattare il display alle esigenze del trader.

Selezionando un prodotto particolare, i piloti possono acquistare o vendere merci come necessitano nella schermata pop-up; questa schermata mostrerà anche i sistemi vicini che importano la merce e il prezzo al mercato locale. Selezionando un mercato visualizzato, navigherai sulla galaxy map per visualizzarne la posizione.

I prezzi sono influenzati da una varietà di fattori, come gli stati del sistema. Gli articoli illegali non verranno visualizzati sul mercato delle materie prime e dovranno invece essere venduti sul mercato nero.

Inventory Pannel

La Inventory tab (scheda inventario), mostrata nel riquadro di destra, mostra tutti i prodotti attualmente nella stiva. Ciò include l’evidenziazione della quantità, della legalità nel sistema attuale, se una spedizione viene rubata e del costo medio galattico. Un articolo selezionato offre ulteriori dettagli, l’opzione di scartare o scaricare il carico e un collegamento alla galaxy map che offrirà il prezzo di quella merce nei sistemi in cui sono stati registrati i dati commerciali.

Galaxy Map

La Galaxy Map dispone di strumenti che consentono ad un trader di determinare quali sistemi forniscono o richiedono un determinato prodotto. Seleziona Map Mode nella View Tab per accedere alle informazioni pertinenti. Nel Map View Configuration menu, una serie di opzioni sono utili durante la ricerca di una rotta commerciale.

Commodity
Seleziona la categoria commodity nel sub-menu, seguita dal carico specifico a cui sei interessato.

State
Il sistema visualizza gli stati, indicando dove specifici scambi possono essere di particolare interesse per un mercato. Ad esempio, un sistema che sta attualmente vivendo una “epidemia” avrà un elevato bisogno di medicinali di base, il che aumenterà la domanda – e il prezzo – di questo prodotto.

Economy
Il filtro per tipi di economia specifici aiuta a informare dove possono essere fornite determinate merci. Ad esempio, le economie industriali offriranno molti tipi di articoli e macchinari.

Trending trade routes
Scorrendo verso il basso la View Map ti mostra le rotte commerciali di tendenza (trending trade routes). Questa schermata mostra gli scambi di tipi di merci che si verificano maggiormente e possono essere filtrati per mostrare l’attività dei comandanti o del traffico commerciale generale.

Le linee luminose, colorate per abbinarsi al loro tipo di merce, scorreranno da un sistema all’altro, indicando che la merce in questione è attualmente importata in quel sistema. L’importanza di una linea indica quanto è impegnata una rotta commerciale.

Sebbene utile per evidenziare gli hotspot commerciali o i nuovi collegamenti domanda/offerta, potrebbero esserci meno profitti sulle rotte più vecchie in cui sono state soddisfatte le esigenze del sistema di importazione. Inoltre, i pirati usano spesso rotte magggiormente trafficate per cacciare potenziali bersagli.

Cargo Types

Standard Commodities
Il tuo carico regolare per gli scambi sul mercato delle materie prime. La maggior parte delle merci possono essere acquistate in un mercato, mentre alcune devono essere estratte o raccolte come salvataggio. Alcune merci vengono prodotte solo sulle superfici del pianeta.

Rare Goods
Le merci rare sono merci prodotte da un’unica sede, che aumentano di valore in base alla distanza dalla loro origine. A differenza di altre merci, le merci rare sono razionate per comandante.

Illegal Goods
I beni illegali sono quelli proibiti in una particolare giurisdizione, dettata dalla fazione minore al potere. Ad esempio, le armi personali possono essere scambiate in una dittatura, ma non in una teocrazia.

Stolen Goods
I beni rubati sono quelli che sono stati acquisiti con mezzi illegali. Ciò potrebbe avvenire attraverso la pirateria di un’altra nave o l’abbandono di una missione in cui è stato fornito il carico. I beni rubati possono essere venduti solo sul mercato nero e potresti ricevere multe o taglie se scansionati mentre si trasportano. I piloti che viaggiano attraverso i sistemi di anarchia eviteranno tali scansioni e questo tipo di governo commercerà quasi tutte le materie prime.

Mission Cargo
Il carico di una missione non può essere venduto sul mercato delle materie prime. L’abbandono di una missione rimuoverà l’etichetta di missione da qualsiasi carico nella stiva, ma contrassegnerà il carico come rubato. L’abbandono delle missioni può comportare perdite di reputazione e multe.

Trading Tips

Una nave commerciale a pieno carico avrà un fabbisogno di carburante maggiore rispetto a una nave “vuota”. Tracciare un percorso dopo aver acquistato tutto il carico necessario offrirà un calcolo più accurato per le rotte del percorso.

È anche possibile visualizzare come un vano di carico completo regola la capacità di salto di una nave regolando il cursore Cargo Mass.

Il trading nei sistemi di anarchia comporta ulteriori rischi, poiché non esiste alcuna sicurezza del sistema per rispondere a qualsiasi chiamata di soccorso. A causa della mancanza di autorità e leggi locali, in questi sistemi potrebbe essere utile formare una wing per una protezione aggiuntiva.

Riempire qualsiasi spazio di carico inutilizzato con merci durante l’esecuzione di missioni può fornire una buona aggiunta al reddito di un pilota.

Nelle navi più grandi, la negoziazione di una quota personale di merci rare può essere un’impresa redditizia se raccolta insieme a una spedizione all’ingrosso di merci standard.

Il carico non è coperto dall’assicurazione della nave, quindi è importante conservare i fondi necessari per sostituire un carico utile perso.

Trovare una rotta multi-stop può essere più efficiente di una spedizione di importazione/esportazione a due sistemi. I commercianti hanno tracciato una catena di mercati che si riforniscono a vicenda, facendo un giro nella posizione originale per ricominciare il ciclo.

Di tanto in tanto, i commercianti scelgono di trasportare una piccola quantità di merci di basso valore da sbarcare quando tentano di scoraggiare un attacco pirata o, in alternativa, di guadagnare tempo per una fuga.

Smuggling Introduction

Il contrabbando (smuggling) è una forma di commercio, con una differenza principale: la legalità del carico. Un contrabbandiere deve fare affidamento su furtività, astuzia e attenta pianificazione per evitare il rilevamento quando trasporta merci soggette a restrizioni o rubate. Multe e taglie saranno emessi contro un pilota scoperto che trasportava merci illecite.

I comandanti possono acquistare merci illecite sul mercato delle merci, vendono merci illegali o rubate al mercato nero. Possono anche trovare missioni di contrabbando in mission board.

I piloti in cerca di lavoro tramite il pannello mission board dovrebbero prestare attenzione ai seguenti tipi di missione:

  • Smuggling, in cui viene fornito un carico illegale e deve essere consegnato a una destinazione prestabilita senza che il carico venga rilevato.

Smuggling Equipment

CARGO RACK (Optional Internal Module)

Fornisce spazio di archiviazione per i contenitori di carico (cargo racks), consentendo il loro trasporto sicuro. Il numero di unità di carico contenute in ciascun rack è determinato dalla classe di ciascun rack.

HEATSINK LAUNCHER (Utility Mount)

Espelle i dissipatori di calore (heatsink launcher), riducendo rapidamente i livelli di calore di una nave. Una nave a bassa temperatura è più difficile da rintracciare e scansionare.

COLLECTOR LIMPET CONTROLLER (Optional Internal Module)

Distribuisce limpet per raccogliere tutti i contenitori di carico vicini e restituirli alla tua nave .

Smuggling Process

I contrabbandieri hanno diversi metodi per raccogliere merci per il trasporto:

  • Accettare missioni di contrabbando, che forniscono sia merci che una destinazione predeterminata.
  • Raccolta di merci dallo spazio profondo, relitti o vittime della pirateria.
  • Trasportare merci acquistate legalmente da un mercato in un sistema in cui tale merce è vietata.

I cargo canister possono essere raccolti con i collector limpet o tramite il cargo scoop. I collector limpet sono molto più efficienti ma occupano spazio prezioso nel carico e nella stiva di una nave. Il carico di contrabbando viene quindi venduto sul mercato nero o consegnato per soddisfare un requisito di missione.

HEAT

Il contrabbando è molto più semplice se la tua nave non può essere rilevata.

Tutte le navi producono calore. La temperatura di una nave determina la sua visibilità sugli scanner delle navi. Le navi che mantengono un livello di calore inferiore al 20% riducono notevolmente la portata alla quale le altre navi, comprese le autorità di sistema, possono scansionarle con successo.

Il calore della nave viene visualizzato a sinistra del radar. La firma del calore della tua nave viene visualizzata sopra la barra del carburante.

Molti moduli generano calore quando alimentati, in base a un valore visualizzato in Outfitting screen. Man mano che la nave compie determinate azioni – come potenziare, lanciare un salto nell’iperspazio o sparare armi – il calore collettivo generato da una nave aumenterà. I moduli aggiornati o progettati possono influenzare la velocità con cui una nave genera calore. La disattivazione di moduli non necessari ridurrà anche la potenza termica di una nave.

Silent Running

Silent running è il termine utilizzato per ridurre drasticamente la firma di calore di una nave per un periodo limitato. È particolarmente utile quando ci si avvicina a una stazione, per aiutare a ridurre al minimo l’intervallo in cui le autorità di sistema possono scansionare il manifesto di carico di una nave.

Il silent running si trova anche nel pannello ships function tab.

In questa modalità, una nave disattiverà gli scudi e tutte le prese d’aria si chiuderanno completamente. Ciò riduce notevolmente le emissioni di calore, rendendo particolarmente difficile rilevare una nave sugli scanner.

Il compromesso è l’accumulo di calore all’interno della nave, aumentando la temperatura. Alla fine questo calore inizierà a colpire i moduli, causando danni e malfunzionamenti in risposta alle alte temperature. Si consiglia di non utilizzare tale modalità per troppo tempo. Il programma di avvio del dissipatore di calore (heatsink launcher) può aiutarti a gestire l’accumulo di calore espellendo il calore durante il suo uso.

Selling Smuggled Cargo

Il carico di contrabbando deve essere venduto sul mercato nero. Alcuni starport ospiteranno un contatto che fornisce l’accesso a questo mercato, dove è possibile vendere merci rubate o illegali.

Il prezzo degli articoli sul mercato nero può variare, a seconda della merce scambiata e delle esigenze del sistema. I commercianti del mercato nero prendono una percentuale sulla vendita di tutti i beni rubati, ma tutti i crediti fatti su merci rubate hanno un profitto del 100%.

La stazione che presenta un mercato nero può essere trovata sulla galaxy map con il seguente metodo:

  • Apri la Galaxy Map dal pannello dell’interfaccia sul lato sinistro
  • Nella scheda VIEW, selezione MAP VIEW
  • Nella scheda Map View Configuration, seleziona Services dal menu a discesa
  • Seleziona Black Market dall’elenco dei servizi presentati
  • Il sistema con i black market verrà ora evidenziato sulla mappa

Trasportare merci rubate è rischioso. Le autorità di sistema effettuano spesso la scansione del manifesto cargo delle navi di passaggio per verificare la presenza di merci rubate/illegali. Se scoperto, per un pilota che trasporta tali beni, sarà emessa una multa o taglia.