Le Armi di ED: Fighters

main Navi e Moduli

I Fighters sono essenzialmente dei caccia monoposto da combattimento che vengono lanciati dal Fighter Hangar di una nave-madre che li trasporta.
NON hanno capacità di supercruise e\o salto tra sistemi e per questo dipendono dalla nave madre.
Possono essere controllati dal pilota umano della nave, dall’ NPC Crew o da uno o due membri umani dell’equipaggio secondario tramite telepresence (modalità Crew). Ricordate in ogni caso d’ imbarcare un copilota NPC!

Le navi adatte al trasporto e al lancio dei caccia sono:

  • Alliance Crusader (Slot Optional Classe 5-6)
  • Anaconda (Slot Optional Classe 5-7)
  • Beluga Liner (Slot Optional Classe 5-6)
  • Federal Corvette (Slot Optional Classe 5-7)
  • Federal Gunship (Slot Optional Classe 5-6)
  • Imperial Cutter (Slot Optional Classe 5-7)
  • Keelback (Slot Optional Classe 5)
  • Krait MkII (Slot Optional Classe 5-6)
  • Type-9 Heavy (Slot Optional Classe 5-7)
  • Type-10 Defender (Slot Optional Classe 5-7)

I caccia controllati da piloti umani possono manovrare e cooperare con la nave madre a piacimento esattamente come qualsiasi altra nave del gioco.
Al momento l’unico modo per avere due caccia attivi è usare il multicrew e avere almeno uno dei due caccia controllato da un giocatore.


Con un membro dell’equipaggio NPC, il giocatore al comando della nave madre può controllare il comportamento del fighter stesso, ad esempio far scortare la nave principale, mandarlo all’ attacco, oppure far ritornare il caccia nell’ hangar a bordo prima di effettuare l’ entrata in supercruise e\o il salto in un altro sistema, tramite il pannello role.
Sia che siano pilotati da giocatori in multicrew o da NPC, hanno delle precise limitazioni:

  • raggio di controllo limitato alla nave madre: se il caccia arriva a 26 km dalla nave ci sarà un avvertimento, oltrepassati i 30 km il caccia inizierà un conto alla rovescia per l’ autodistruzione di 10 secondi. L’autodistruzione verrà interrotta se il caccia si riavvicina alla nave.
  • non possono entrare in supercruise o saltare in un altro sistema poiché non sono equipaggiati con un drive Frame Shift. Attivare l’FSD della nave mentre un caccia è ancora dispiegato farà apparire un allarme, se il pilota effettuerà il salto il caccia verrà distrutto.
  • non possono essere schierati all’interno della No Fire Zone di una stazione.
  • le navi madre non possono attraccare o atterrare (e\o dispiegare il carrello di atterraggio) mentre un caccia è in volo.
  • possono attraccare solo nel Fighter Hangar della nave ospite e non possono attraccare in una stazione o atterrare su un pianeta.
  • non possono raccogliere / trasportare merci o materiali.
  • non possono essere lanciati quando la cabina di pilotaggio ha il vetro completamente distrutto.
  • non possono essere lanciati sui pianeti, se l’altitudine della nave madre è inferiore a 1,5 km.

CACCIA a base tecnologica UMANA

Questi caccia sono prodotti dalle maggiori Corporazioni nella Galassia, si basano su tecnologia Umana, e hanno ognuno le sue caratteristiche e svariate versioni tra cui scegliere. Per ogni scheda troverete modello, curiosità, specifiche tecniche divise per variante.

TAIPAN

Taipan

Il caccia Taipan è la risposta della Faulcon deLacy al successo del Condor F-63 di Core Dynamics e del Caccia Imperiale GU-97, progettato da Gutamaya per la Marina Imperiale.
Le restrizioni sull’esportazione di questi ultimi due modelli al di fuori dei territori Federali ed Imperiali hanno lasciato un ampio vuoto nel mercato che Faulcon deLacy ha sfruttato per proporre il Taipan sul mercato libero Indipendente.
Sebbene la maggior parte delle flotte Indipendenti non disponga di Capital Ship rispetto alle due maggiori superpotenze, un buon numero di navi possono essere equipaggiate con hangar per schierare caccia come il Taipan, che può anche fungere da caccia a corto raggio per le stazioni e le installazioni di superficie nei territori Indipendenti.
Questo caccia ha un buon bilanciamento tra armatura, potenza di fuoco e velocità rispetto agli altri due caccia (il GU-97 eccelle in velocità, il F-63 in corazzatura), ed è solitamente il caccia più gettonato dai piloti.
É l’ unico caccia disponibile con una versione AX (AntiXeno), equipaggiata con armi cinetiche, in grado di penetrare efficacemente le corazze chitinose dei Thargoids.
Le varianti F dispongono di armi fisse e le varianti G hanno armi gimballed.

VARIANTI DISPONIBILI

MODELLOARMIUTILITYDMG\sec VELOCITÀ [Boost] RATEO Pitch / Roll / Yaw (gradi/s)
Aegis F 2x fixed pulse lasers Point Defence Turret 44 273 [564] 41 / 91 / 18
AX1 F 2x AX Multi-cannon /
55 279 [577] 42 / 93 / 19
Rogue F 2x fixed plasma repeaters Chaff Launcher 36 263 [544] 40 / 88 / 18
Gelid G 2x gimballed beam lasers Heatsink Launcher 25 263 [544] 40 / 88 / 18
Rogue G 2x gimballed pulse lasers Chaff Launcher 12 263 [544] 40 / 88 / 18
Gelid F 2x fixed beam laser Heatsink Launcher 45 263 [544] 40 / 88 / 18


F-63 Condor


F63 Condor

Rispetto all’Imperial Fighter e al Taipan, il Condor dispone di una maggiore armatura di base, ma meno manovrabilità e velocità.
È interessante notare che è l’unico caccia in grado di utilizzare i Multicannon, questo modello è quindi l’ ideale per colpire la corazzatura delle navi.
Le sue dimensioni ridotte lo rendono difficile da colpire e solitamente resiste di più ai colpi nemici rispetto agli altri due caccia.
Sviluppato e prodotto da Core Dynamics, l’F63 Condor può essere acquistato solitamente nei sistemi Federali (e a Shinrarta Dehzra).
Il progetto originale descrive l’F63 Condor come “Un pilastro di superiorità, ha un’eccellente elasticità nell’ utilizzo in svariate situazioni, il suo ruolo principale è quello di difendere navi di classe Capital, per compensare la loro mancanza di capacità difensive.”

L’F63 Condor è disponibile in 5 varianti, che si differenziano solo per armi e utility, ed è l’unico caccia disponibile con armi cinetiche.
Le varianti F dispongono di armi fisse e le varianti G hanno armi gimballed.

VARIANTI DISPONIBILI

MODELLOARMIUTILITY DMG\sec VELOCITÀ [Boost] RATEO Pitch / Roll / Yaw (gradi/s)
Aegis F 2x fixed plasma repeater Point Defence Turret 38 327 [554] 54 / 119 / 24
Rogue F 2x fixed multi-cannons Chaff Launcher 42 316 [536] 53 / 115 / 23
Gelid G 2x gimballed beam lasers Heatsink Launcher 25 316 [536] 53 / 115 / 23
Rogue G 2x gimballed pulse lasers Chaff Launcher 12 316 [536] 53 / 115 / 23
Gelid F 2x fixed pulse lasers Heatsink Launcher 42 316 [536] 53 / 115 / 23

Caccia Imperiale GU-97

Caccia Imperiale Gu-97

Il Gu-97, noto anche come Caccia Imperiale, è un caccia prodotto dalla Gutamaya per l’Impero. Rispetto al F63 Condor e Taipan, il Gu-97 sacrifica la protezione su corazzatura e scudi per una maggiore mobilità e velocità.
E’ consigliata quindi solo a piloti esperti, in quanto il vostro Crew NPC difficilmente riuscirà a gestire appieno le sue capacità, venendo distrutto in tempi molto brevi rispetto agli altri due caccia.
A causa della lunghezza, basso tonnellaggio e alta velocità, il Gu-97 è incline a girare fuori controllo quando entra in collisione con un’ altra nave, quando questo accade, il pilota può perdere il controllo del caccia per un lungo periodo.
Il progetto originale descrive il Gu-97 come: “Un caccia famoso sia per la sua agilità e per il suo corto raggio: se ne vedi uno sai che qualcosa di più grande è in agguato nelle vicinanze.”
Secondo il progettista della nave, Pascal Roux, il Gu-97 è stato creato come tributo al defunto Imperatore Duval.
In un’intervista con l’Imperial Herald nel 3301, Roux ha dichiarato: “Ciò che ammiravo di più dell’Imperatore era il suo equilibrio di eleganza e forza, e questo caccia rappresenta il mio tentativo di riflettere quelle qualità.”
È più comunemente visto in zone di conflitto che includono una fazione imperiale o pattuglie di stazioni spaziali nel territorio imperiale.
Il Gu-97 può essere acquistato solo in sistemi Imperiali.

Gu-97 è disponibile in 5 varianti, che differiscono solo per armi e slot utility. Le varianti F dispongono di armi fisse e le varianti G hanno armi gimballed.

VARIANTI DISPONIBILI

MODELLO ARMIUTILITY DMG\sec VELOCITÀ [Boost] RATEO Pitch / Roll / Yaw (gradi/s)
Aegis F 2x fixed pulse laser Point Defence Turret 44 312 [540] 78 / 144 / 36
Rogue F 2x fixed plasma repeater Chaff Launcher 36 312 [540] 78 / 144 / 36
Gelid G 2x gimballed beam laser Heatsink Launcher 25 312 [540] 78 / 144 / 36
Rogue G 2x gimballed pulse laser Chaff Launcher 12 312 [540] 78 / 144 / 36
Gelid F 2x fixed beam laser Heatsink Launcher 45 312 [540] 78 / 144 / 36

CACCIA a base tecnologica IBRIDA

I seguenti caccia sono prodotti con una tecnologia ibridata tra quella Umana e quella Guardian, sono il risultato delle ricerche condotte dall’ Ingegnere Ram Tah sulle rovine Guardian e sui ritrovamenti di manufatti e tecnologia aliena, con successiva retroingegneria applicata poi sulla costruzione di questi tre caccia, utilizzati principalmente contro i Thargoids, ma in ogni caso letali su qualsiasi tipo di nave, umana o aliena che sia.
Sono accessibili solo tramite i Tech Broker specializzati: consegnando i materiali richiesti riceverete l’ accesso completo a questa tecnologia in qualsiasi stazione ne abbia uno.

Trident XG7

Trident XG7

Il Trident XG7 è un caccia specializzato che fa affidamento sulle sue eccezionali armi Guardian.
È leggermente più lento del condor F63, leggermente meno manovrabile del Gu-97 e con un’armatura significativamente inferiore rispetto al Taipan, potrebbe sembra inferiore ai caccia basati sulla tecnologia prettamente umana, ma la sua potenza di danno è notevole, specialmente contro le navi Thargoid.
L’ acceleratore al plasma del Trident ( Plasma Charger ) è un’arma a energia con DMG\colpo più basso (8hp) di tutti e tre i caccia ibridi Guardian, ma infligge danni assoluti.
Non fatevi ingannare quindi dal basso numero di DMG\colpo: la sua arma spara a raffica continua, e risulta micidiale su scudi, corazzatura e moduli.
Naturalmente l’ arma in dotazione è più efficace contro gli scudi, ma è completamente automatica, può sparare per un periodo relativamente lungo senza surriscaldamento e come già detto, questo caccia diventa terrificante nelle mani di un pilota esperto o di un Crew NPC di classe Elite. É l’ unico caccia ibrido capace di auto-ricaricare le armi di bordo, a differenza degli altri due caccia della stessa famiglia.

Javelin XG8

Javelin XG8

Il Javelin XG8 è un caccia specializzato che fa affidamento sulle sue eccezionali armi Guardian.
È leggermente più lento del condor F63, leggermente meno manovrabile del Gu-97, e ha un’armatura significativamente inferiore rispetto al Taipan, ma la sua potenza di danno è notevole, specialmente contro le navi Thargoid.
Il Javelin, come i suoi confratelli ibridi, è veloce e reattivo ma anche relativamente fragile, ma non meno micidiale dei caccia basati su tecnologia umana.
Questo modello è equipaggiato con un cannone a frammentazione ( Shard Cannon ) ad energia integrato nelle sue ali, un’arma con il più alto DMG\colpo (133hp) tra i tre caccia ibridi Guardian.
Ha una bassa velocità di fuoco, munizioni limitate, una ricarica lenta, ed è efficace solo a distanza ravvicinata, ma è ugualmente efficace contro le navi umane e Thargoid, anche se dedicato a brevi combattimenti, per via dell’ impossibilità di produrre munizioni a bordo.

Lance XG9

Lance XG9

Il Lance XG9 è un caccia specializzato che fa affidamento sulle sue eccezionali armi Guardian.
È leggermente più lento del condor F63, leggermente meno manovrabile del Gu-97, e ha un’armatura significativamente inferiore rispetto al Taipan, ma la sua potenza di danno è notevole, specialmente contro le navi Thargoid.
Il Proiettore Gauss ( Gauss Projector ) del Lance è un’arma a proiettile energetico con il secondo più alto DMG\colpo (94) di tutti e tre i caccia ibridi Guardian. Ha una velocità di fuoco nella media, ma munizioni limitate, alta generazione di calore e una ridotta efficacia contro gli scudi, rendendolo più adatto per il combattimento anti-Thargoid. Anche questo caccia NON può produrre a bordo le ricariche delle armi di bordo.

TABELLA RIASSUNTIVA SPECIFICHE DEI CACCIA GUARDIAN

NOME VELOCITÀ [Boost] RATEO Pitch / Roll / Yaw (gradi/s) ARMA DMG\colpo
XG7 Trident 316 (541) 66/133/28 1x Plasma Charger 8
XG8 Javelin 316 (541) 66/133/28 1x Shard Launcher 133
XG9 Lance 316 (541) 66/133/28 1x Gauss Projector 94

Il Writer-Pirata: Skuregyon

Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomenti stellari oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!