Le Navi di ED: Imperial Cutter

Navi e Moduli

La Imperial Cutter è una nave prodotta dalla famosa casa di armatori Gutamaya.
É l’antagonista per eccellenza della Federal Corvette, che viene schierata dalla Marina Imperiale nelle zone di guerra e dove sia necessaria una pesante scorta armata senza dover per forza schierare delle Capitol Ship.
Per acquistarla è necessario raggiungere il grado di Duca (Duke) della Marina Imperiale .
É solitamente la nave più costosa sul mercato, ma la Imperial Cutter incarna la sintesi di forma e funzione che caratterizza Gutamaya: non troverete nessun aristocratico Imperiale che rinunci ad essa come yacht personale da diporto: eleganza, sinuosità ed efficenza sono da sempre sinonimi di Gutamaya e delle navi che produce.
Mentre la Federal Corvette la supera in termini di pura potenza di fuoco e manovrabilità, la Imperial Cutter risente pesantemente di una deriva inerziale notevole nel pilotaggio e di minor capacità del distributore di potenza (Power Distributor di classe 7) e l’Anaconda eccelle in versatilità, la Imperial Cutter ha molteplici punti d’ aggancio per le armi (hardpoints): 1H, 2L e 4M, grande capacità di carico massima (ad esclusione della Type9) e armature e scudi rinforzati, rispetto alle altre navi a disposizione per scrollarsi di dosso i danni con noncuranza.
La Imperial Cutter è costosa e pesante quindi, ma nel complesso rimane una nave che può essere anche utilizzata in multiruolo molto efficacemente con un armamento pesante.
Manca naturalmente la versatilità e l’ economicità dell’Anaconda e la manovrabilità in combattimento della Federal Corvette , ma ha comunque un notevole potenziale anche come nave mercantile\mineraria che può difendersi facilmente.

I commercianti che cercano una nave elegante e potente con un’ampia capacità di carico di solito troveranno nell’ Imperial Cutter la soddisfazione che cercano, mentre i combattenti e gli esploratori potrebbero preferire rispettivamente la Corvette Federale e l’Anaconda.
Tuttavia, è anche la nave più costosa del gioco con un costo quasi tre volte superiore a un Type 9 Heavy.
I costi di rebuy e di riparazione sono molto elevati nella Cutter, quindi è importante tenerlo presente poiché ogni urto e graffio taglierà piuttosto pesantemente i vostri profitti da mercante, visto che come per la Type9 è molto difficile evitare un’interdizione da parte di malintenzionati attratti dal vostro carico.
Estremamente ben schermato (potenzialmente, dipende dalla configurazione che sceglierete), molto veloce per le sue dimensioni e molto ben armato, può fornirvi una sopravvivenza in combattimento di gran lunga maggiore rispetto alle navi di pari classe, specialmente nel ruolo di pirateria\combattimento (sia PVE che PVP), in quanto è in grado di reggere tranquillamente il confronto con una Corvette federale , Anaconda o Type-10 Defender.
Per un’utilizzo minerario, con un sacco di slot disponibili adatti a montare i moduli e gli attrezzi necessari, lasciando molto spazio per le stive di carico, un’eccellente velocità per spostarsi da asteroide ad asteroide, la Imperial Cutter è una scelta eccellente per il minatore professionista.
Nel GameStore e nello shop in-game sono disponibili lo ShipKit e diversi kit di verniciatura per personalizzarla secondo i tuoi gusti.

COME UTILIZZARLA AL MEGLIO

Combattimento

I suoi punti di aggancio arma (Hard Points) si traducono con una potenza di fuoco devastante, i suoi potenti motori con collegamento diretto ai thrusters di manovra le consentono di raggiungere velocità impossibli per navi della sua stessa classe: per un confronto diretto, può tranquillamente andare quasi tre volte più veloce in navigazione standard rispetto ad un’Anaconda o di una Federal Corvette, anche se per questo è leggermente penalizzata dalla sua scarsa manovrabilità e dalla velocità inerziale residua.
Dispone però della possibilità di rinforzarla pesantemente sugli scudi sia su Mj che sulle resistenze.
Certo è che fino a che affronterai NPC non avrai problemi di sorta, se ben configurata.
Un discorso diverso per quanto riguarda l’ affrontare altri piloti umani con navi della stessa classe e\o di classe M o S: potrebbe trovarsi in relativo svantaggio in termini di manovrabilità e su blindatura dello scafo, specialmente se si affrontano dei professionisti del Combat.
Quindi usatela tranquillamente per tutto, fuorchè per il PVP “alla pari”.

Ecco la configurazione che ti propongo per il combat PVE, con alta autonomia di volo senza il bisogno di rifornirsi di munizioni e carburante, completo di caccia monoposto (fighter) e ideale per collezionare taglie, schierarsi nelle combat zones, inseguire i ricercati, oppure unire l’ utile al dilettevole, abbattendo criminali nelle Hi-Res o ai Compromised Beacons e raccogliendo materiali per gli ingegneri.
Questo esempio di base è come al solito modificabile tramite Coriolis secondo i tuoi gusti personali, e le scelte prese su questa configurazione NON sono vincolanti e\o obbligatorie: ogni CMDR personalizza la sua nave secondo le sue necessità, quindi potrai trovarne sia di “migliori” che di “peggiori”, rispetto ai gusti personali di ognuno.

Commercio

É la nave ideale per commerciare, e potenzialmente la migliore per viaggiare in relativa sicurezza, anche se MOLTO costosa.
Ma non preoccuparti: se vuoi un cargo pesantemente armato che possa sostenere danni e difendersi efficacemente, puoi configurarla come Cargo Armato, riempiendola di Cargo Racks negli slot optional…e sempre su Coriolis puoi modificarla a tuo piacimento, ad esempio cambiando armi o tipologia di scudi preferiti.

Esplorazione

Il discorso è semplice: non è una nave da esplorazione tra le migliori.
A meno che tu non voglia soffrire, non configurarla per questo compito.

Estrazione Mineraria

Configurabile come nave estrattiva con difese di tutto rispetto, se vuoi difenderti dai malintenzionati con classe ed eleganza Imperiale stai tranquillo: i predoni degli anelli ci penseranno due volte prima di attaccarti.
Puoi montarci sopra tutto il necessario, una buona stiva di carico, la raffineria e partire per gli anelli dei giganti gassosi.

Puoi come al solito modificare la tua Mining Cutter qui proposta, personalizzandola sempre su Coriolis.io , per adattatarla specialisticamente alle diverse forme di estrazione.

Il Writer-Pirata: Skuregyon

Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomeni stellari oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!