ED-Odyssey: la Galassia diventa ancora più grande.

Sviluppo Gioco

In questi ultimi mesi c’è stato fermento e continuo rialzo di hype e d’ entusiasmo per il nuovo update\client che arriverà dalla Frontier, Odyssey.
Notizie incontrollate, qualche scherzo sulle nuove features, molte indiscrezioni e teorie su come poteva essere questa nuova espansione di Elite Dangerous.
Tutta la community dei videoplayers affezionati a questo titolo ha dato il suo parere su quella che comincia a delinearsi come “uno dei più grandi update della storia di ED”[cit.].
Naturalmente c’è stato anche chi, fedele ad altri titoli che non sono ancora in release o in alpha, ha cercato di sminuire o portare sulla “lotta” questo nuovo progetto di Frontier, ma non siamo di certo qui a fare polemica: EDI preferisce parlare e pubblicare sui fatti, portando news e approfondimenti alla community italiana di ED, preferendolo di gran lunga rispetto a tonnellate di “sale” e rosicamenti, confronti inadeguati tra release e alpha, accuse di copiature (quando l’ immaginario fantascientifico editoriale, filmografico e fumettistico ha dato ispirazione a svariati titoli, non solo a ED) inutili quanto dannose.
Ribadiamolo: parliamo di fatti, non di fantasie o di “vedrai quando uscirà tra 10 anni”.

Quindi andiamo ad analizzare cosa finora abbiamo di sicuro sulle features di Odyssey, prendendole direttamente dall’ ultimo livestreaming di Twitch e da alcuni articoli della stampa specializzata.

Ma innanzitutto cominciamo dal trailer di presentazione:

…e continuiamo ad approfondire con il DevDiary

Cosa è saltato fuori di nuovo, raggruppando tutte le info raccolte da queste fonti?
Qualcosa di esaltante, di nuovo, che sicuramente rinnoverà il gioco completamente, ampliando la scelta del giocatore, aggiungendo scenari, possibilità e rendendo forse ED una simulazione ancora più accurata e completa.
Andiamo a scoprirlo assieme.

UN PASSO DOPO L’ALTRO.

Cominciamo dal chiarire una volta per tutte che i filmati che finora abbiamo visto con l’ etichetta “pre-alpha development footage” sono in tutto e per tutto girati con il nuovo motore grafico, e che quindi (con ovvi aggiustamenti on the road) sono praticamente il prodotto finale: a partire dalle animazioni dei vari personaggi, ottenute con il Motion Capture, poi rese fluide tramite programmazione, possiamo dimenticarci i “movimenti a marionetta” e glitch grafici che abbiamo imparato a vedere in altri titoli simili.
Particolare cura è stata dedicata ai social hub che troveremo sui pianeti, nelle Stazioni e sugli Outpost: saranno diversificati tenendo conto di fazione powerplay, e saranno diversi graficamente e strutturalmente (ad esempio, un Outpost orbitale di piccole dimensioni avrà un social hub totalmente diverso da quello all’ interno di una Stazione Coriolis o da quello in un avamposto planetario).
Tutti questi Social Hub avranno dei servizi di base che possiamo riassumere brevemente qui:

  • Apex Interstellar Transport — Una specie di servizio taxi, in grado di trasportare i giocatori attraverso la Via Lattea, senza che questi debbano forzatamente acquistare una nave per spostarsi.
  • The Lounge — Un Bar dove incontrare altri piloti, stringere alleanze, parlare del più e del meno, e naturalmente trovare occasioni di guadagno in maniera più o meno lecita…
  • Pioneer Supplies — negozio dove troveremo armi, tute spaziali e materiali di consumo correlati: tutto quanto ti servirà per sgambettare allegramente!
  • Inter Astra — Il Cantiere Navale, dove i giocatori possono vedere in anteprima e acquistare navi stellari.
  • Frontline Solutions — Agenzia di reclutamento mercenari, che consentirà ai giocatori di esplorare scenari di combattimento senza necessariamente allinearsi con una determinata fazione nel mondo di gioco.
  • Vista Genomics — Corporazione NPC, che si occuperà di gestire la nuova specializzazione di Esobiologo, e a cui i giocatori potranno vendere informazioni genetiche da forme di vita appena scoperte nella nuova modalità di gioco.
  • Black Market — Sebbene il mercato nero esista già nel gioco, è qui che i giocatori saranno in grado di procurarsi e commerciare nuovi tipi di beni rubati e\o illeciti disponibili in Odyssey.

MECCANICHE DI GIOCO

Dal DevDiary e da alcuni articoli abbiamo potuto estrapolare cosa dovremo aspettarci dalle dichiarazioni raccolte e che elementi avranno le meccaniche di gioco, naturalmente è tutto quello che è trapelato finora e quindi è logico che nei prossimi mesi avremo ancora più informazioni da darvi per aumentare il vostro hype:

  • Le tute ambientali\spaziali potranno essere aggiornate e personalizzate dal giocatore sia come colore (nuovi paintjobs?) che sull’ attrezzatura: un razziatore avrà ad esempio una tuta diversa strutturalmente da quella di un esobiologo o da quella di un combattente.
  • Le tute ambientali\spaziali potranno essere comprate e conservate per l’ utilizzo in un secondo tempo, oltre a questo, più copie della stessa tuta potranno essere possedute e aggiornate in modo diverso.
  • Tre tipi di hub sociali, negli starport, negli avamposti e nei porti di superficie.
  • Le missioni si otterranno parlando faccia a faccia con NPC preposti a questo compito, oppure tramite pannelli missione simili a quelli che abbiamo già nelle stazioni di ED:Horizons, il giocatore potrà negoziare per i premi di missione ottenuti, scegliendo tra varie opzioni.
  • Il successo della negoziazione delle missioni\ricompense dipenderà dalla reputazione, influenza, esperienza e fazione del Commander
  • Saranno disponibili missioni di combattimento e non.
  • Molte posizioni delle missioni potranno essere raggiunte semplicemente a piedi, partendo dagli avamposti planetari.
  • Alcune missioni richiederanno un viaggio per portare il Commander su un’ altra locazione del pianeta e\o in altri sistemi vicini (tramite la nave o Apex)
  • Il viaggio tramite Apex sarà discusso nel particolare in un altro diario degli sviluppatori
  • Le missioni potranno richiedere oggetti da raccogliere (similmente alle missioni “Black Box” o similari, già presenti in ED:Horizons)
  • Le missioni Scavenger (razziatore) disponibili saranno verosimilmente basate su ricerca / scansione dell’area per relitti e bottino.
  • Ci saranno container da cercare, sbloccare, saccheggiare.
  • Saranno disponibili missioni di trasporto e\o recupero che richiederanno un SRV\nave per essere trasportati a destinazione, quindi troppo pesanti per essere trasportati “in spalla” dal giocatore stesso.
  • Gli NPC potranno attaccare il Commander senza essere provocati, ad esempio nel caso appartengano a fazioni nemiche a quella del Commander.
  • Versione “Space Legs” di CQC: un’ arena dove combattere in modalità di puro FPS, senza conseguenze sulla situazione sociopolitica della Galassia.
  • Camminare dentro e fuori dall’hangar\outpost\social hub senza transizioni e caricamenti.
  • Nuova “professione”: l’Esobiologo (che si aggiungerà a quelle di Commerciante, Esploratore e Combattente)
  • Le navi saranno visibili attraverso le vetrate del porto, in tempo reale.
  • Motion capture utilizzato per ottenere un movimento umano fluido, quindi ripulito tramite riprogrammazione per la correzione degli errori, inoltre animazioni manuali utilizzate dove necessario e appropriato.
  • Non si prevede di modificare le animazioni in cabina di pilotaggio per Odyssey
  • Nessuna risposta per le emote del personaggio in questo momento (in un altro diario degli sviluppatori?)
  • Molte diverse animazioni delle armi per rendere più realistiche le dimensioni\peso dell’ arma stessa quando imbracciata dal Commander
  • Gli NPC differiranno (di aspetto\comportamento) in base alle fazioni che li controllano
  • Alcuni servizi (come le missioni\apex\commercio) saranno influenzati da BGS e gli insediamenti potranno influenzare BGS e viceversa.
  • Le tute dovranno essere sempre indossate fuori dalle stazioni, e avranno scudi, alimentati a batteria, e corazzatura, rendendole “simili” alle navi (come logica di funzionamento).
  • Gli NPC interagiranno tra loro attivamente.
  • Non sarà necessario indossare la tuta all’interno degli outpost\social hub.
  • Tonnellate di informazioni in arrivo nei prossimi mesi
  • “Odyssey è il più grande aggiornamento che Elite abbia mai avuto”
  • Niente da discutere su Crossplatform al momento.
  • Niente da annunciare su nuovi SRV in questo momento.

PER CONCLUDERE…

Odyssey si presenta veramente come la maggiore espansione\DLC che Elite Dangerous abbia avuto in questi anni, sorpassando un’ altra volta le aspettative.
Si aprono scenari multipli, verrà “stravolto” il gameplay, rendendolo più realistico e ancora più accurato della simulzione esistente attualmente, ampliandolo e completandolo naturalmente in rispetto della lore (storia) del gioco, ricalcando l’ immersività finora offerta.

L’ uscita è prevista circa per la metà del 2021, speriamo che nel frattempo arrivino altre succose novità, che mi premurerò di comunicarvi su queste pagine.

Il Writer-Pirata: Skuregyon

Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomeni stellari, oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!