Novità da Lavecon 2019

Frontier News

Oggi pomeriggio c’è stato il tanto atteso Frontier Panel alla Lavecon, annuale conferenza organizzata dai ragazzi di Lave Radio, dove gli sviluppatori hanno dato delle anticipazioni su quelle che saranno i prossimi aggiornamenti del gioco.

Cominciamo subito col dare un paio di notizie certe: il primo aggiornamento sarà a settembre (5 mesi dopo l’update di aprile, dunque), per poi essere seguito da un ulteriore aggiornamento a dicembre (3 mesi dopo).

Nell’aggiornamento di settembre vedremo completarsi le cosiddette “meccaniche di benvenuto” per i nuovi giocatori che già avevamo visto parzialmente introdotte nell’aggiornamento dello scorso aprile: verrà aggiunto un nuovo scenario interattivo con le istruzioni sulle meccaniche di volo base, navigazione, supercruise, scan e combattimento grazie anche ad una megaship dedicata, fino ad’attraccare in una nuova stazione dove presumibilmente si inizierà la propria avventura. Questo nuovo tutorial iniziale sarà disponibile per tutti nella apposita sezione del pannello destro.

Altro aspetto che vedremo completamente rivoluzionato è quello del negozio per i contenuti extra con l’introduzione di una valuta di gioco denominata Arx, valuta che voglio chiarire subito non servirà ad acquistare crediti o altri vantaggi in gioco (salvando Elite Dangerous dal pay2win, per fortuna) ma solo per gli elementi estetici come livree per le navi, ship-kit, vestiti per l’holo-me ecc; questo è stato fatto per unificare il modello commerciale che vede oggi l’utenza PC acquistare direttamente i diversi elementi al contrario di quella console che deve prima acquistare separatamente i Frontier Point con cui poi riscattare i diversi prodotti; potremo quindi in futuro acquistare presumibilmente pacchetti con diverse quantità di Arx per poi spenderli in un secondo momento, ma gli Arx pare che si potranno ottenere anche con attività di gioco non ben identificate, in questo gli sviluppatori sono stati abbastanza vaghi e ne sapremo di sicuro di più in futuro.

Il negozio online si trasferirà direttamente nella schermata di gioco dove potremo vedere la resa delle diverse modifiche prima di procedere all’acquisto, inoltre si potranno acquistare singolarmente gli elementi che prima erano disponibili solo in pacchetti fissi (che non svaniranno comunque dal negozio); infine si potrà cambiare gli elementi estetici della propria nave anche dal main menu, funzionalità che farà molto comodo agli esploratori, che non dovranno più attraccare obbligatoriamente per poter cambiare l’estetica della nave.

La notizia più importante e probabilmente attesa riguarda quello che sarà l’aggiornamento di dicembre: è stata confermata l’introduzione delle Fleet Carrier, grosse navi/stazione acquistabili dagli Squadron, tramite il teaser trailer che potete vedere qui sotto.

Purtroppo non sono stati rilasciati altri particolari e avanzare ipotesi sarebbe speculazione pura ma dovremmo avere più notizie nelle prossime settimane, ovviamente non mancheremo di riportarvele non appena ne dovessimo sapere di più.
Nelle due discussioni ufficiali che trovate nei collegamenti qui sotto troverete maggiori particolari e più immagini a riguardo.

Lavecon 2019 Content Reveal
Arx FAQ