Crisi: Frontier vende ED a Cloud Imperium Games.

Frontier News main News

Ci spiace dover dare una notizia così pessima, con all’ orizzonte in nuovo aggiornamento e la beta relativa all’ introduzione delle Fleet Carriers.
É doloroso quanto tragico, ma come sempre noi del Team EDI ci impegnamo da sempre per fornirvi news fresche di giornata.
In questo periodo, segnato dalla crisi economica forzata, Frontier, nella figura di David Braben ha fatto una dolorosa scelta, vendere Elite Dangerous, il team di sviluppo del gioco e i progetti futuri a RSI, casa del “concorrente” più famoso di Elite Dangerous: Star Citizen.

Proprio David Braben, nella video conferenza stampa a distanza ha comunicato la pessima news a una selezione di redattori delle più prestigiose testate giornalistiche di Videogames, di cui riportiamo il testo trascritto per intero, visto e considerato che non è stato pubblicato nessun video della conferenza stampa, e che l’ intera Frontier si è poi trincerata dietro un clamoroso quanto vergognoso silenzio, a cui NON ha fatto seguito nessun post di avviso ai giocatori, nè sui forum ufficiali, nè tramite il sito della software house.
Leggendo gli articoli scritti al riguardo, Braben appariva provato e con chiari segni di stanchezza sul suo viso, ecco la trascrizione del comunicato stampa:

“Salve a tutti…grazie per essere presenti a questa video conferenza, vorrei andare subito al punto, senza ulteriori preamboli: in questi tragici giorni, in cui la Gran Bretagna è stata travolta dall’ emergenza globale alla quale credevamo di essere immuni, mi duole comunicarvi che la Frontier, assieme al consiglio di amministrazione e in accordo con i suoi azionisti ha preso una dolorosa quanto improvvisa decisione: per mantenere fiorente la Frontier stessa è necessario vendere in blocco Elite Dangerous, il suo Team di sviluppo e tutta l’ architettura server-side alla software house Cloud Imperium Games, famosa per essere nostra concorrente nella corsa allo spazio virtuale con il suo titolo Star Citizen.

So quanto la Community stia aspettando le nuove navi: le Fleet Carriers non subiranno probabilmente ritardi, ma queste e le prossime decisioni saranno prese dal nuovo consiglio di amministrazione e dal suo Presidente Chris Roberts. che ha già nominato il nuovo Team Leader del progetto: Peter Trout, già a capo del team che ha sviluppato giochi come Euro Fishing e Boat Simulator.

Mi scuso vivamente con tutta la Community, sapendo che le reazioni non tarderanno ad arrivare, ma tutto questo è stato necessario per permettere a Elite Dangerous di sopravvivere ed avere un futuro.

La Frontier continuerà a produrre software, ma per ora pensiamo che i progetti che possono far sopravvivere la stessa siano gli altri giochi: Planet Zoo, Planet Coaster, Jurassic World, e i prossimi due titoli in studio: Moon Base (un gestionale) e Medioman Madness (un RPG di cui si sa ancora poco).

Vi ringrazio dell’ attenzione e vi auguro ogni bene per superare questo brutto periodo. “

Cosa aggiungere?
Restiamo in attesa con voi, che ci avete seguito in questo anno e che avete contribuito alla crescita dell’ intera Community Italiana di Elite Dangerous!
A presto!