Traduzione Pilot’s Handbook: Crime and Punishment

main Pilot's Handbook Tutorials

Traduzione del Pilot’s Handbook, ossia un manuale presente all’interno del Codex che racchiude spiegazioni riguardo la maggior parte di gameplay presenti in Elite Dangerous. L’ultimo capitolo è dedicato al crime and punishment.

Crime Introduction

Con l’umanità diffusa attraverso così tanti sistemi, era essenziale creare un modo per far rispettare la legge di ogni rispettivo governo in modo efficiente. Gli atti criminali sono segnalati automaticamente da navi, stazioni e insediamenti, con multe e taglie (fines e bounties) registrati dalle autorità locali. Questi devono essere pagati in tempo utile, in particolare le taglie; un pilota con una taglia non passerà inosservato a lungo.

Crimes

Di seguito è riportato un elenco di reati, i loro fattori scatenanti e il tipo di punizione che subiscono.

Murder (Omicidio)
Bounty e Notoriety

  • Distruggere una nave pulita attraverso il fuoco o la collisione.

Assault (Assalto)
Bounty (Taglia)

  • Danneggiare una nave pulita con le armi (quando c’è il target attivato).
  • Attaccando un limpet al portello di carico di una nave o fissaggio esterno senza autorizzazione.

Theft/Piracy (Furto/Pirateria)
Bounty (Taglia)

  • Ottenere illegalmente merci/dati da una stiva o data link.

Carrying Illicit Cargo (Trasporto Illecito)
Fine (Multa)

  • Quando si rubano o si hanno merci illegali nella stiva durante la scansione.

Weapons Violation – No Fire Zone (Violazione delle armi – Nessuna zona di fuoco)
Fine (Multa)

  • Non usare le armi in una no-fire zone.

Weapons Violation – Docking Area (Violazione delle armi – Zona di attracco)
Bounty (Taglia)

  • Non usare le armi in zone di atterraggio

Loitering
Bounty (Taglia)

  • Posizionamento di una nave su una piattaforma di atterraggio non assegnata o blocco di un corridoio di accesso di uno starport.

Illegal dumping
Fine (Multa)

  • Scarico di merci in navi entro un limite prestabilito, ad esempio in prossimità di uno starport.

Trespassing (Sconfinamento)
Bounty (Taglia)

  • Essere rilevato in una zona di trasgressione
  • Entrare di uno starport senza permesso di attracco

Reckless weapons discharge (Armi azionate impropriamente)
Fine (Multa)

  • Armi azionate impropriamente contro una nave che non hai preso di mira (no-target).

Fines & Bounties

La punizione per aver commesso reati rientra in uno di due criteri:

FINES (MULTE)

Piccole violazioni della legge comportano multe, che sono penalità di credito inflitte contro la tua nave.

Le multe in sospeso limitano l’accesso ai servizi di qualsiasi starport, outpost o porto planetario di proprietà della fazione emittente.

BOUNTIES (TAGLIE)

Le taglie sono emesse per gravi violazioni della legge. Pur costituendo una penalità di credito simile alle multe, comportano una significativa conseguenza aggiuntiva: una taglia attiva ti rende un bersaglio legale all’interno della giurisdizione della fazione emittente.

Le taglie si applicano alle giurisdizioni. Un bersaglio può avere una taglia eccezionale, ma se quella taglia non è valida per la giurisdizione in cui risiede, attaccarlo è considerato un atto ostile. Le navi ricercate nell’attuale giurisdizione saranno identificate come ricercate.

Multi-crew
Commettere un crimine nella nave di un altro pilota tramite multi-crew comporterà l’applicazione di una multa o una taglia alla tua nave più preziosa.

Duration (Durata)
Le multe non maturano mai in taglie, mentre le taglie non diventano dormienti o scadono.

Other Bounties

Le taglie possono riguardare altri tre criteri:

Interstellar bounties
Viene rilasciato quando multe e taglie per fazioni allineate all’interno di una superpotenza superano 10.000 cr o più. Sono validi in qualsiasi giurisdizione governata da quella superpotenza o da una delle loro fazioni minori associate.

Power bounties
Rilasciato per reati correlati al Powerplay. Non influiscono sull’accesso ai servizi Starport e sono validi solo in scenari specifici di Powerplay.

Ad esempio, se la tua taglia relativa alla Power è con Denton Patreus, allora sarai contrassegnato come ricercato solo nei sistemi di proprietà di quel Power.

Pilots Federation bounties
Viene rilasciata per crimini contro altri comandanti. Questa taglia è valida in tutte le giurisdizioni che non sono classificate come senza legge o anarchie.

A causa di ripetuti incidenti di comandanti autorizzati impegnati in combattimenti aperti, la Federazione Piloti ha anche introdotto una penalità di rebuy per i membri che si distruggono a vicenda. Questa penalità viene calcolata in base al costo della nave utilizzata per commettere il crimine.

Se un Comandante commette il crimine di omicidio contro un altro Comandante, il suo costo di rebuy per l’assicurazione della nave sarà sempre almeno il costo della nave usata per commettere il crimine – supponendo che il rebuy si verifichi in uno starport controllato dalla fazione che ha emesso la taglia.

Se un rebuy di assicurazione è meno costoso della nave utilizzata per commettere il crimine, il comandante dovrà affrontare una penalità aggiuntiva di rebuy per nave. L’importo di questa penalità sarà la differenza tra il rebuy della tua attuale nave e il rebuy della nave utilizzata per commettere il crimine. Se più navi sono state utilizzate per distruggere altri comandanti, in questo calcolo verrà utilizzata la più costosa.

Hot Ships & Modules

Multe e taglie sono emesse contro navi, non piloti. È possibile evitare gli effetti di queste penalità passando ad una nave diversa.

Quando una taglia viene applicata ad una nave, viene considerata “hot”. Anche tutti i moduli equipaggiati diventano hot. Se ci si trova in uno starport relativo ad una giurisdizione in cui si desidera una nave hot, l’accesso allo Starport Services è limitato.

Le navi hot hanno alcune regole aggiuntive relative alla loro gestione:

  • Se i moduli vengono rimossi da una nave calda in deposito (storage), devono essere puliti singolarmente – al 5% del loro costo di rebuy – prima di essere trasferiti su una nave pulita.
  • I moduli caldi in deposito non verranno ripuliti insieme a una nave durante il pagamento delle spese legali sostenute, creando potenzialmente costi superiori ad una multa/ taglia di basso valore.
  • Le navi calde possono essere pulite attraverso gli Interstellar Factor se la tua Notoriety è zero.
  • Le navi calde possono essere vendute per un profitto significativamente ridotto, se necessario.

Notoriety

Quando i piloti commettono un atto di omicidio, la loro notorietà aumenta. Ogni omicidio aggiuntivo dopo il primo aumenta il valore della taglia nei loro confronti.

Il livello di notorietà aumenta di un’unità per ogni uccisione, fino a un massimo di dieci. A differenza di multe o taglie, la notorietà viene applicata al pilota, non alla nave. Maggiore è la notorietà, maggiore è la taglia ad essi associata.

Se un comandante altamente noto uccide un comandante pulito, il costo di rebuy della vittima viene ridotto.

La notorietà diminuisce di un’unità per due ore di gioco quando si obbedisce alla legge. La notorietà decade quando si è nello stato docked, ma il rating non si aggiorna nel pannello statistiche fino a quando il comandante non si sgancia e inizializza un salto FSD.

La notorietà deve essere pari a 0 prima che un pilota possa utilizzare gli Interstellar Factor per pagare taglie in sospeso.

Advance Tactical Response (ATR)
Un famigerato comandante che continua a commettere crimini in una giurisdizione attirerà l’attenzione di un team di risposta di tattica avanzata.

L’ATR è costituito da navi di sicurezza armate pesantemente, progettate per contrastare i criminali pericolosi di alta notorietà. I loro ordini sono semplici: intercettare e distruggere un bersaglio assegnato all’interno della loro giurisdizione.

Detention Centres

Queste enormi megaship sono state creati per mantenere quei piloti catturati mentre cercavano di eludere la legge. Se si scopre che una nave ha multe o taglie in sospeso a seguito di una scansione e viene successivamente distrutta, il pilota verrà trasferito in un carcere.

Qui, i piloti saranno costretti a pagare tutte le multe e le taglie in sospeso in quella giurisdizione. Se il pilota non può permettersi di farlo, deve selezionare il loadout Sidewinder predefinito prima di poter lasciare.

Consegnati (Hand Yourself In)
I piloti possono scegliere di consegnarsi all’Authority Contact se hanno un valore di grazia e notorietà eccezionale pari a zero. Questa opzione pagherà la taglia e comporterà la deportazione verso il centro di detenzione più vicino.

Vengono generate taglie relative al Power invece di normali taglie per le attività Powerplay.

Il Kill Warrant scanner rileva tutte le taglie standard e può concedere una licenza per uccidere se la fazione che ha emesso la taglia è allineata alla stessa superpotenza della fazione che controlla la giurisdizione.