Traduzione Pilot’s Handbook: Mining

main Pilot's Handbook Tutorials

Partiamo con la traduzione del Pilot’s Handbook, ossia un manuale presente all’interno del Codex che racchiude spiegazioni riguardo la maggior parte di gameplay presenti in Elite Dangerous. Il primo capitolo è dedicato al mining.

Mining Introduction

L’estrazione mineraria consente ai piloti di raccogliere risorse da cinture di asteroidi e anelli planetari utilizzando laser, blaster ed esplosivi. Queste risorse vengono quindi raffinate in unità di carico. Anche se può essere considerato un percorso di carriera ragionevolmente sicuro, i minatori esperti tengono d’occhio il loro radar per i pirati che cercano di rivendicare per sé merci guadagnate duramente.

I comandanti possono usare merci raffinate per commerciare sul mercato delle stazioni (commodies market), per soddisfare un requisito di una missione (mission board) o per contribuire a un obiettivo della comunità (community goal).

I piloti in cerca di lavoro tramite le missioni suggerite (mission board) dovrebbero prestare attenzione ai seguenti tipi di missione:

  • Minig: dove i materiali devono essere estratti dagli asteroidi e quindi consegnati a una destinazione.

Basic Mining

Usando il mining laser, è possibile scolpire i depositi di risorse dalla superficie di un asteroide. Queste risorse possono quindi essere raccolta attraverso il cargo scoop. Infine, tali risorse, vengono depositate in un bidone della rafinery (modulo opzionale della nave) che trasforma la risorsa in un’unità di carico quando è piena.

Questa unità di carico viene quindi trasferita automaticamente nella stiva.

Scooping Cargo

Prima di poter raccogliere le risorse, è necessario aprire o attivare il cargo scoop. Questo può essere fatto anche tramite il menu delle funzioni della nave. Il targeting della risorsa desiderata avvierà l’interfaccia di guida del cargo scoop una volta a portata.

Si raccomanda un approccio lento verso la risorsa mirata. L’interfaccia traccia la posizione del carico in relazione al cargo scoop, consentendo al pilota di allineare il carico con il reticolo di guida. Quando il carico è a bordo in sicurezza, l’assistente ti avviserà e verrà automaticamente caricato nei cargo racks.

Where to Mining

L’estrazione mineraria viene condotta in gruppi di asteroidi o anelli planetari. Per identificare una posizione mineraria adatta, apri la Mappa del sistema e seleziona un pianeta inanellato o una cintura di asteroidi.

Le seguenti informazioni vengono visualizzate nella Mappa del sistema nella schermata Dettagli quando selezionato:

  • Rocky: risorse non metalliche.
  • Metal rich: mix di risorse metalliche e non metalliche
  • Metallic: metalli preziosi
  • Icy: acqua, gas e pietre preziose di alto valore

GRADO DI ABBONDANZA RISORSE

I gruppi di cinture di asteroidi e gli anelli planetari sono disponibili in gradi che indicano la qualità e la quantità della loro resa. I diversi gradi sono: pristine (incontaminato), major (maggiore), common (comune), low (basso) e depleted (impoverito). Le località pristine hanno potenzialmente grandi risorse, invece le località depleted hanno risorse minime.

Essential Equipment

MINING LASER (Hardpoint)
Scava risorse (e occasionalmente materiali per gli ingegneri) dalla superficie di un asteroide

Sparando con il mining laser su un asteroide si scolpiranno i depositi di risorse dalla superficie dell’asteroide. La modalità di analisi deve essere attivata (tasto [M]) per utilizzare il mining laser.

RAFINERY (Optional Internal Module)
Raffina le risorse in merci vendibili. Le risorse sono archiviate in contenitori, il cui numero è determinato dalla classe del modulo.

La rafinery viene visualizzata nel riquadro di destra. Questo mostra le risorse nella tua rafinery, in quali contenitori si trovano e la quantità di ogni tipo di risorsa presente. Se lo spazio nei contenitori è insufficiente quando si tenta di raccogliere risorse, puoi scegliere di svuotare un contenitore per liberare spazio o abbandonare il blocco di risorse.

Optional Equipment – Scanners

DETAILED SURFACE SCANNER (Optional Internal Module) Lancia sonde, mentre sei in supercruise, che scansionano le cinture planetarie ed evidenziano l’hotspost.

Mentre sei in supercruise, porta la tua nave nel raggio della posizione di estrazione e accelera. Quindi utilizzare Detailed Surface Scanner (DDS) per sparare una sonda sull’anello planetario. Qualsiasi hotspot di mining verrà visualizzato sia nell’anello che nel pannello di navigazione. Gli hotspot significano asteroidi ad alto rendimento e un numero maggiore di asteroidi con depositi in profondità nel nucleo. Si noti che le cinture di asteroidi non possono essere analizzate in questo modo e devono essere analizzate manualmente come segue.

PULSE WAVE SCANNER (Utility) Emette un impulso sferico di energia che evidenzia gli asteroidi che contengono depositi di risorse.

È inoltre necessario attivare la modalità di analisi (tasto [M]) per utilizzare il Pulse Wave Analyzer. Ciò evidenzia potenziali depositi all’interno di tutti gli asteroidi vicini alla tua posizione.

Optional Equipment – Limpets

COLLECTOR LIMPET CONTROLLER (Optional Internal Module) Distribuisce i limpet per raccogliere qualsiasi risorsa o materiale sciolto e restituirli alla nave. Le patelle da collezione vengono utilizzate per raccogliere qualsiasi risorsa nelle vicinanze. I Limpet hanno due modalità:

Targeted: il limpet raccoglie l’oggetto che hai preso di mira e ritorna sulla tua nave.
Untargeted: il limpet prende posizione all’esterno della nave e raccoglie automaticamente tutte le risorse nell’area.

Puoi programmare i limpet in modo da ignorare le risorse indesiderate tramite la scheda Contact nel pannello di sinistra. Se non ci sono bersagli validi nel raggio di azione, i collector limpet proveranno a seguire la loro nave madre per un breve periodo prima di scadere. Se non hai limpet disponibili, puoi raccogliere risorse manualmente usando la piattaforma di carico (cargo scoop) della tua nave.

PROSPECTOR LIMPET CONTROLLER (Optional Internal Module) possono determinare la composizione di un asteroide. Seleziona un asteroide e lancia un prospector limpet. Quando il limpet è attaccato, mostrerà tutte le risorse e le fessure sull’asteroide.

Abrasion Blaster

ABRASION BLASTER (Hardpoint) Rilascia i depositi superficiali dagli asteroidi.

Gli Abrasion Blaster vengono utilizzati per districare i depositi superficiali. Basta puntarli su un deposito di superficie di asteroidi e sparare. Un colpo riuscito sposta le risorse per la raccolta.

La modalità di analisi deve essere attivata (tasto [M]) per utilizzare l’Abrasion Blaster.

Sub-Surface Displacement

SUB-SURFACE DISPLACEMENT MISSILES (Hardpoint) Perforanoun asteroide per estrarre in modo esplosivo depositi sottosuperficiali.

I sub-surface missiles vengono lanciati contro depositi sotterranei mirati. Una volta integrati, trasmettono i dati nella parte inferiore sinistra dell’HUD.

La parte inferiore mostra l’avanzamento del trapano e si sposterà più velocemente o più lentamente a seconda della velocità della perforazione sopra indicata. L’area blu mostra una risorsa di deposito, mentre la larghezza dell’area blu indica la qualità della risorsa.

Rilasciando il grilletto e facendo esplodere il missile mentre la barra è in blu, le risorse verranno spostate.

La modalità di analisi deve essere attivata per utilizzare il lanciatore dei sub-surface missiles sotto la superficie.

Deep Core Mining

SEISMIC CHARGE LAUNCHER (Hardpoint) Si sparano le cariche nelle fessure di asteroidi. La detonazione successiva rivela depositi profondi.

Deep Core Mining

L’estrazione mineraria profonda (deep core mining) prevede l’utilizzo di cariche sismiche nelle fissure degli asteroidi. La potenza della carica – bassa, media o alta – è determinata dalla durata della pressione del grilletto. Mentre spari contro le fessure, dovresti vedere l’indicatore della resa di detonazione in alto a destra del tuo HUD avvicinarsi all’area blu. Le fessure possono essere a bassa, media o alta resistenza, indicando la loro resistenza alle cariche.

L’elevata carica è una fessura a bassa resistenza = massima efficacia, cioè grande aumento della resa di detonazione.

Una volta piazzata una carica, nell’angolo in alto a destra dell’HUD appare un grafico, a quel punto hai 120 secondi per finire di lanciare le cariche. Il computer della nave calcola l’intervallo di rendimento ottimale per l’attività in corso e lo visualizza come una barra blu nel grafico. Se il livello è inferiore a questo intervallo quando fai esplodere le tue cariche, l’asteroide rimarrà intatto. D’altra parte, se il livello è sopra la barra blu, molte delle risorse valide all’interno verranno distrutte.

Se è necessario apportare modifiche, le cariche possono essere disabilitate dopo essere state lanciate. Si noti che eventuali cariche che non si disabilitano esploderanno automaticamente alla fine del conto alla rovescia. Una volta che le cariche esplodono, le risorse esposte possono essere raccolte utilizzando tecniche di estrazione standard.