Le navi di ED: Alliance Series

Navi e Moduli

Prodotta dalla Lakon, questa nuova linea di navi nasce essenzialmente per dare all’ Alleanza delle valide antagoniste contro le pariclasse della linea Federale: Assault, Gunship e Dropship, che hanno pressochè le stesse caratteristiche di prestazioni e loadout.
La loro progettazione e costruzione sono state fortemente volute dal leader dell’ Alleanza, Mahon, per sopperire alla mancanza di un valido deterrente contro le navi Thargoid, e per contrastare sul mercato l’ assoluta egemonia delle navi Federali di classe M .
Queste tre “sorelle” hanno velocemente conquistato il mercato e i cuori dei Piloti che le hanno acquistate, diventando velocemente le navi più utilizzate contro i Thargoid, in PVP, PVE e per missioni ad alto rischio.
La loro linea di volo scattante ed aggressiva (con poche differenze strutturali tra le tre variazioni “sul tema” della struttura di base) le rendono gradevoli alla vista oltre che al pilotaggio.
Per comodità queste tre navi dell’ Alleanza sono state raggruppate tutte assieme in questo articolo-guida, per darti modo di confrontarle in maniera più pratica.
Nel FrontierStore sono disponibili gli ShipKit e i kit di verniciatura per Challenger, Chieftain e Crusader, per personalizzarle secondo i tuoi gusti.

ALLIANCE CHIEFTAIN – Scattante e micidiale

L’ Alliance Chieftain è una nave da combattimento di classe Medium, prodotta da Lakon Spaceways attraverso una partnership con l’Alleanza.
La Chieftain è più manovrabile rispetto a navi di dimensioni e peso simili, questo gli permette di colpire duramente i bersagli evitando facilmente contrattacchi, ed è progettata specificamente per dare un vantaggio contro le navi Thargoid, notoriamente agili.
In ogni caso può tranquillamente dare filo da torcere a navi umane di classe superiore anche in scontri PVE e PVP.
Uno dei suoi punti di forza sono i tre compartimenti militari interni, che consentono al pilota di equipaggiare Cell Banks, Hull e Module Reinforcement.
Il suo nome onora le eroiche gesta di un antico carro armato terrestre, il FV4201 Chieftain.
La Chieftain è stata introdotta con il Chapter 1 dell’ espansione Beyond.

Combattimento

Ad un prezzo molto competitivo, soli 19 milioni di crediti, la Chieftain è molto più economica di altre navi come Python, Federal Gunship, Imperial Clipper, Krait MkII, Krait Phantom e Fer-de-Lance, che si assestano come antagonisti pari-classe, anche se la sua antagonista naturale è la Federal Assault Ship, visto che entrambe le navi hanno compartimenti interni core identici, livelli di agilità simili (il Chieftain ha una velocità massima base maggiore ma una velocità di boost inferiore), e capacità difensive compatibili (scudo più forte, ma peggiore protezione dei moduli) per un prezzo similare.
Tuttavia, la Chieftain ha una potenza di fuoco elevata e i suoi punti d’ aggancio per le armi sono posizionati meglio, e ha compartimenti interni opzionali leggermente migliori, ma massa inferiore alla F.A.S.
Un vantaggio nella scelta tra le due navi in questione è che il Chieftain non ha requisiti di rango Federale per l’acquisto, a differenza della Federal Assault Ship, che richiede il grado di Chief Petty Officer.
Ecco questa configurazione-tipo per il combat , che è come al solito modificabile tramite Coriolis .

Combattimento AX (Anti Xeno)

Nata per l’ appunto per contrastare la minaccia Thargoid, sembrava giusto proporre anche una configurazione adatta per resistere efficacemente contro le navi biomeccaniche di questa misteriosa razza, ecco come al solito una proposta di base, ri-configurabile tramite Coriolis.

Commercio

Fare del commercio non sarà un problema, certo sarai limitato come tonnellaggio, ma di sicuro garantirai ai tuoi clienti al 100% la consegna delle merci!
Praticamente imprendibile, potrai affrontare o sfuggire ai malintenzionati che ti si pareranno davanti per impedirti di essere il corriere più veloce della Galassia, e magari potrai dare una dura lezione a chi ti voleva depredare….
Certo è che altre navi di classe M possono trasportare di più, tienine conto.
Una configurazione di partenza è questa, modificabile tramite Coriolis!

Esplorazione

La Chieftain non è certo nata per l’ esplorazione, ma puoi tranquillamente usarla per girare la Galassia ben armato…
Dispone però di un raggio di salto piuttosto limitato (circa 37Ly) e il tuo equipaggiamento sarà ridotto all’ osso.
Puoi aumentare il raggio di salto togliendo le armi e applicando modifiche che la rendano più leggera (lightweight) o inserire moduli di classe inferiore.
Ricorda solo di fare una scorta di materiali dedicati all’ FSD injection (la sovralimentazione del motore FSD, che ti consentirà di saltare di più) e di pianificare bene la rotta per non trovarti senza una stella vicina da cui fare rifornimento di carburante!
Una configurazione da cui prendere spunto per cominciare ad esplorare può essere questa, ricordando che puoi sempre modificarla tramite Coriolis.

Estrazione Mineraria

Di sicuro non è la nave più adatta a fare il minatore, ma invece potresti offrirti come scorta a qualche amico, per proteggerlo dai malintenzionati!

ALLIANCE CHALLENGER – Duro e puro

L’ Alliance Challenger è una nave da combattimento di classe Medium, prodotta da Lakon Spaceways attraverso una partnership con l’Alleanza.
Essendo una versione modificata della Chieftain, la Challenger è stata concepita come una nave da combattimento pesante di prima linea contro navi Thargoid.
Con un generoso complemento di punti d’ attacco arma (ben 7 !), può resistere in un combattimento in maniera migliore della gemella Chieftain, forte della sua armatura, mantenendo l’agilità caratteristica della serie.
Anche se questo modello è nato primariamente per l’ attacco verso navi Thargoid, può in ogni caso dare filo da torcere a navi umane di classe superiore anche in scontri PVE e PVP.
I suoi punti di forza sono blindatura rinforzata, 7 punti arma e manovrabilità pressochè immutata rispetto alla Chieftain, insomma la degna controparte della Federal Dropship.
Il suo nome onora le eroiche gesta di un antico carro armato terrestre, il FV4O34 Challenger 2 .
La Chieftain è stata introdotta con il Chapter 2 dell’ espansione Beyond.

Combattimento

Acquistabile a soli 28 milioni di crediti, la Challenger è l’ antagonista naturale della Federal Dropship, visto che entrambe le navi hanno compartimenti e punti d’ aggancio arma simili.
Rispetto alla Chieftain da cui è derivata, la Challenger sacrifica un punto d’ aggancio armi classe L per due di classe M, aumentando il suo danno complessivo in combattimento, con la stessa manovrabilità di base della Chieftain (una differenza di circa 15 m/s senza ingegnerizzazione, la manovrabilità di base è identica, sebbene le velocità di beccheggio e imbardata (pitch-yaw) siano leggermente inferiori).
Il suo vero punto di forza è l’aumento della potenza degli scudi e delle armature, che combinati con la sua mobilità, la fa diventare una nave molto difficile da abbattere.
Il suo compartimento optional di Classe 6 consente di montare Cell Banks molto più grandi, il che aumenta significativamente la potenza delle sue difese.
La Challenger è in grado di abbattere qualsiasi altra nave media, ma anche le navi di classe L sono facili da sconfiggere, sfruttando l’elevata mobilità, la corazzatura e il danno in uscita.
Oltre a tutto questo, la Challenger è una nave anti-Xeno incredibilmente efficace.
Per un ultimo confronto tra pariclasse di Alleanza e Federazione, la Challenger non è legata al guadagno di qualsiasi rank, a differenza della Federal Dropship, che richiede il grado di Midshipman.
Ecco questa configurazione-tipo per il combat , che è come al solito modificabile tramite Coriolis .

Combattimento AX (Anti Xeno)

Nata per l’ appunto come nave d’ attacco diretto contro la minaccia Thargoid, sembrava giusto proporre anche una configurazione adatta per resistere e controbattere efficacemente le navi biomeccaniche di questa misteriosa razza, ecco come al solito una proposta di base, che dispone delle difese di base e attaccare preaticamente tutte le navi Thargoid, compresi Scout e Thargon Swarms, naturalmente ri-configurabile tramite Coriolis.

Commercio

Arrivando a 84T di carico, la Challenger è sicuramente una delle ultime scelte per fare il commerciante, anche se può essere usate per piccoli carichi preziosi mantenendone la capacità difensiva di base.
Certo è che altre navi di classe M possono trasportare di più, tienine conto.
Una configurazione di partenza è questa, modificabile tramite Coriolis!

Esplorazione

La Challenger non è certo nata per l’ esplorazione, ma puoi tranquillamente usarla per girare la Galassia ben armato…
Dispone però di un raggio di salto piuttosto limitato (circa 40Ly) e il tuo equipaggiamento sarà ridotto all’ osso.
Puoi aumentare il raggio di salto togliendo le armi e applicando modifiche che la rendano più leggera (lightweight).
Ricorda solo di fare una scorta di materiali dedicati all’ FSD injection (la sovralimentazione del motore FSD, che ti consentirà di saltare di più) e di pianificare bene la rotta per non trovarti senza una stella vicina da cui fare rifornimento di carburante!
Una configurazione da cui prendere spunto per cominciare ad esplorare può essere questa, ricordando che puoi sempre modificarla tramite Coriolis.

Estrazione Mineraria

Di sicuro non è la nave più adatta a fare il minatore, ma invece potresti offrirti come scorta a qualche amico, per proteggerlo dai malintenzionati!

ALLIANCE CRUSADER – Fighter Power!

L’ Alliance Crusader è una nave da combattimento di classe Medium, prodotta da Lakon Spaceways attraverso una partnership con l’Alleanza.
Essendo una versione modificata della Chieftain, la Crusader è stata concepita e differenziata come una nave da combattimento di supporto alle due “sorelle”.
Paragonabile alla pari classe Federal Gunship, in quanto anche la Crusader può montare il Fighter hangar, e ha un maggior numero di compartimenti optional, mantenendo l’agilità caratteristica della serie, anche se minore rispetto alle due sorelle Lakon.
Questo modello è nato primariamente per l’ attacco verso navi Thargoid, può in ogni caso dare filo da torcere a navi umane di classe superiore anche in scontri PVE e PVP.
I suoi punti di forza sono agilità, una discreta resistenza agli attacchi, un numero medio di punti di aggancio delle armi (1L, 2M, 3S) e per l’ appunto, la capacità di caricare fighter per affiancarla nel combattimento.
Il suo nome onora le eroiche gesta di un antico carro armato terrestre, il A15 Crusader .
La Crusader è stata introdotta con il Chapter 3 dell’ espansione Beyond.

Combattimento

Acquistabile a soli 23 milioni di crediti, la Crusader è l’ antagonista naturale della Federal Gunship, visto che entrambe le navi hanno compartimenti e punti d’ aggancio arma similari, ma non identici.
Rispetto alla Chieftain da cui è derivata, la Crusader sacrifica leggermente velocità e agilità per ospitare la Fighter bay, che se ben utilizzata (classe 6) può lanciare due caccia contemporaneamente: se siete soli potrete lanciare solo 1 caccia utilizzando il vostro equipaggio NPC, se avete 1 CMDR a bordo potete lanciare un caccia NPC e uno con a bordo il vostro compagno, se avete a bordo 2 CMDR’s, entrambi pilotaranno i caccia, oppure uno farà da gunner e l’ altro volerà assieme al vostro equipaggo NPC.
In ogni caso i fighter aumenteranno notevolmente l’ output di danno della Crusader.
Utilizzare i nuovi caccia a base tecnologica Guardian si rivelerà un vantaggio non da poco, specialmente se andrete a scegliere il Trident XG7.
Meno agile e maneggevole delle due sorelle, la Crusader può essere in grado di combattere efficacemente, anche se il suo ruolo principale rimane quello di nave da supporto.
Per un ultimo confronto tra pariclasse di Alleanza e Federazione, la Crusader non è legata al guadagno di qualsiasi rank, a differenza della Federal Gunship, che richiede il grado di Ensign.
Ecco questa configurazione-tipo per il combat , che è come al solito modificabile tramite Coriolis secondo il vostro gradimento.

Combattimento AX (Anti Xeno)

Nata per l’ appunto come nave di supporto contro la minaccia Thargoid, sembrava giusto proporre anche una configurazione adatta per resistere e controbattere efficacemente le navi biomeccaniche di questa misteriosa razza, ecco una proposta di base, per attaccare praticamente tutte le navi Thargoid, compresi Scout e Thargon Swarms, naturalmente ri-configurabile tramite Coriolis a tuo piacimento.

Commercio

La Crusader poco si adatta al trasporto, i suoi compartimenti optional la limitano sicuramente, e sicuramente è l’ ultima scelta tra le navi per fare il commerciante, anche se può essere usata per piccoli carichi preziosi mantenendone la capacità difensiva di base.
Certo è che altre navi di classe M possono trasportare di più, tienine conto.
Puoi comunque provarci, sempre tramite Coriolis!

Esplorazione

La Crusader dispone di un range piuttosto limitato, è nata per il combattimento e quindi non è l’ ideale per girare per la Galassia.
Puoi aumentare il raggio di salto applicando modifiche che la rendano più leggera (lightweight) e sostituendo moduli, riducendola all’ osso.
Ricorda solo di fare una scorta di materiali dedicati all’ FSD injection (la sovralimentazione del motore FSD, che ti consentirà di saltare di più) e di pianificare bene la rotta per non trovarti senza una stella vicina da cui fare rifornimento di carburante!
Una configurazione da cui prendere spunto per cominciare ad esplorare può essere questa, ricordandoti che puoi sempre modificarla tramite Coriolis.

Estrazione Mineraria

Di sicuro non è la nave più adatta a fare il minatore, ma invece potresti offrirti come scorta a qualche amico, per proteggerlo dai malintenzionati!

Il Writer-Pirata: Skuregyon

Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomeni stellari oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!