Le Navi di ED: Asp Explorer & Scout

main Navi e Moduli
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è navi-moduli-1024x311.png
Scrivi una didascalia…

Prodotte entrambe dalla Lakon, questa linea di navi nasce nel 2878, con l’ uscita sul mercato della loro progenitrice: la Asp MkII, modello militare di largo utilizzo utilizzato anche nelle prime guerre spaziali umane.
Dopo oltre 4 secoli, il progetto di base è stato riportato alla luce proprio dalla Lakon SpaceWays per dare alla luce quelle che dovevano essere la “versione più grande e migliorata” di classe M delle già ottime DiamondBack.
Il telaio di base resta lo stesso della versione storica, ma sono stati completamente ristudiati i componenti interni, lo scafo, i punti d’ aggancio armi e il sistema propulsivo.
La Asp Explorer esce sul mercato nel 3303, seguita dopo pochi mesi dalla sorella minore, la Asp Scout.
Inutile dire come per il primo modello (Asp Explorer) il successo sia stato incomparabile, una delle migliori navi multiruolo mai prodotte, che praticamente ogni pilota della Galassia ha acquistato ed utilizzato.
Il destino della sorella minore è stato invece diverso.
Una nave che non ha mai convinto granchè per le sue specifiche, una versione in miniatura (non dispone di ali stabilizzatrici, ha un sistema propulsivo diverso, meno performante e meno punti di aggancio arma e moduli interni della sorella maggiore) della Asp Explorer, che l’ ha messa in secondo piano.
Nel FrontierStore sono disponibili gli ShipKit e i kit di verniciatura per Asp Explorer e Scout per personalizzarle secondo i tuoi gusti.

ASP EXPLORER – non è “una” multiruolo: è LA multiruolo!

Classe Medium, e un sacco di classe in più per questo piccolo gioiello prodotta da Lakon Spaceways.
Per i piloti che hanno già provato navi di classe S, e vogliono passare alla classe superiore e ingrandire i propri orizzonti, questa nave dà la linea di demarcazione tra “pilota” e “CMDR”: crescerete con questa nave, ve ne innamorerete.
Combattimento? Nessun problema. Trasporto merci? Ideale. Missioni, anche pericolose portate a termine in un battibaleno. E se volete fare esplorazione, o trasportare ricchi passeggeri…di sicuro è quello che fa per voi.
Dispone del range più alto di salto in Ly della sua classe, arrivando a punte di oltre 70Ly per salto, e senza utilizzare boost o neutron star!
In parole povere quando vi si presenterà l’ opzione di cambiare nave per passare da Sidewinder, Cobra, Viper a navi più grandi….non abbiate dubbi: la Asp Explorer è quello che fa per voi.
Non la venderete mai.

Combattimento

Non è nata di sicuro per combattere, ma potrai dare filo da torcere e cambiare le sorti di uno scontro armato, contando sulla sorpresa, sull’ agilità e sui suoi 6 punti di aggancio arma.
Puoi trasformare questo piccolo gioiello in una torpediniera spaziale, in un caccia a lungo raggio, in una bombardiera pesante…pronta a consegnare morte e distruzione ad ignari pirati o nemici che ti han preso sottogamba.
Essendo una multiruolo, le sue configurazioni per il combattimento sono talmente varie e stratificate che qui propongo solo una base configurata per il combat pesante contro altre navi di stazza\capacità maggiori, che è come al solito modificabile tramite Coriolis .

Commercio

Il passaggio da una nave S a una M è relativamente lungo per i nuovi piloti. Ma la gioia di utilizzare questa nave vi ripagherà dei sacrifici.
La configurazione della AspEx come trasporto permette di viaggiare velocemente attraverso i sistemi, contando sul suo lungo raggio di azione, consentendoti di portare su un altro livello la professione del commerciante.
Certo è che altre navi di classe M possono trasportare di più, tienine conto.
Una configurazione di partenza è questa, modificabile tramite Coriolis!

Esplorazione

Uno dei compiti migliori a cui ci si possa affidare alla Asp Exlplorer come nave è proprio l’ esplorazione.
Sembra nata per questo ruolo, e di sicuro dispone del più lungo raggio di jump tra tutte le navi disponibili, seconda solo all’ Anaconda.
Ricorda solo di fare una scorta di materiali dedicati all’ FSD injection (la sovralimentazione del motore FSD, che ti consentirà di saltare di più) e di pianificare bene la rotta per non trovarti senza una stella vicina da cui fare rifornimento di carburante!
Una configurazione da cui prendere spunto per cominciare ad esplorare può essere questa, ricordando che puoi sempre modificarla tramite Coriolis.

Estrazione Mineraria

Non c’è che dire, la Asp Explorer se la cava bene anche tra gli asteroidi.
Può portarsi dietro tutto il necessario per fare il minatore, mantenendo un buon range di salto, e tutte le comodità necessarie per fare qualche milione negli anelli dei giganti gassosi.
Una configurazione base da minatore è questa, modificabile tramite Coriolis.

ASP SCOUT – La sorella “brutta”

L’ Asp Scout, pur essendo una nave “nella media”…non soddisfa molto il palato dei piloti nella Galassia.
Certo, è a metà prezzo rispetto alla versione Explorer…ma dà anche la metà: meno scudi, meno scafo, meno velocità, meno punti d’ aggancio armi, meno moduli opzionali al suo interno.
Tutto questo ne fa una nave di “passaggio” praticamente inutile.
Pur risparmiando sull’ acquisto finale, la Scout richiederà comunque di spendere per poterla migliorare come prestazioni, ad un costo quasi pari a quello di potenziare la versione Explorer….e a quel punto quindi conviene comprare la Explorer direttamente, risparmiando quei 3 milioni in più.
Solitamente in queste guide consiglio dei fit, ma mi scuserete se questa volta NON consiglio sia di comprare la Asp Scout che di utilizzarla.
É veramente una nave INUTILE.
Risparmiate altri 3 milioni e passate direttamente alla Asp Explorer!

Il Writer-Pirata: Skuregyon

Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomeni stellari oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!