INTERGALACTIC NAVAL RESERVE ARM (INRA)

Approfondimenti Lore
000

La Intergalactic Naval Reserve Arm, nota come INRA, era una organizzazione paramilitare clandestina stabilita come iniziativa congiunta tra Federazione e Impero nel 3125. Ci sono poche informazioni pubbliche su INRA, i report sopravvissuti indicano che venne creata come risposta alle incursioni Thargoid, e che sviluppò un’arma chimica per disabilitare la tecnologia Thargoid.
INRA era vista dal pubblico contemporaneo come simbolo di altruismo e cooperazione, prova di quanto era possibile raggiungere dalle superpotenze quando mettevano da parte le differenze per lavorare insieme. Dietro questa facciata di ottimismo, INRA era una organizzazione irresponsabile focalizzata solo sul progresso ad ogni costo, che costruiva armi sempre più grandi e potenti.
Nonostante l’umanità abbia apparentemente sconfitto la minaccia Thargoid e vinto la Prima Guerra Thargoid, INRA ha continuato a operare per decenni dopo la fine del conflitto. Ha abbandonato la sua copertura e si è mostrata all’opinione pubblica nel 3193, ma han continuato la sua missione originale con poca responsabilità e trasparenza. L’organizzazione è stata infine smantellata nel 3253 dopo essere stata coinvolta in uno scandalo nello spazio dell’Alleanza e aver perso il favore di opinione pubblica e governo.

Storia

Pochi resoconti della attività di INRA sono sopravvissuti fino al 34° secolo, ma INRA e la Galactic Cooperative sono note per aver avuto ruoli fondamentali nel primo conflitto contro i Thargoid, terminato nel 3151.

 Il progetto Micoide

 Durante gran parte della Prima Guerra Thargoid, l’umanità era incapace di contrastare le armi estremamente avanzate dei Thargoid, ma le ricerche di INRA sulla tecnologia Thargoid a Hollis Gateway [1] portarono infine a una scoperta accidentale. Un ricercatore junior che studiava le possibili applicazioni agricole della tecnologia Thargoid notò che era sensibile agli effetti di un fungo. Il ricercatore riferì le sue scoperte al comando di INRA, scavalcando il suo poco impressionato superiore, la Chief Researcher Bexley Prince. INRA era interessata e finanziò la ricerca, sviluppando una arma biologica chiamata “Micoide” nonostante le proteste etiche del ricercatore [2]. 

L’arma micoide venne portata alla Klatt Enterprises nel sistema Alnath per alcuni test [3]. La speranza era quella di poter attaccare i motori iperluce dei Thargoid e paralizzarli, impedendo ai Thargoid di muoversi e ponendo fine alla guerra con un solo attacco. I risultati dei test sulla tecnologia Thargoid e su due esemplari Thargoid catturati confermarono che il micoide era efficace su entrambi, causando paralisi e degenerazione estesa. A questo punto, diversi ricercatori lasciarono il progetto come protesta per l’uso di esemplari vivi per la sperimentazione di armi, ma altri considerarono un obbligo morale l’uso di una arma batteriologica per prevenire la catastrofica perdita di vite umane per mano dei Thargoid.

Una volta verificata l’efficacia, il micoide venne prodotto in massa presso diverse facility INRA, come la Mayes Chemical Plant a HIP 59382 [4], prima di essere inviati a Hogan Depot nel sistema HIP 7158 [5] per stoccaggio e distribuzione presso altri siti .

Uno di questi siti era Velasquez Medical Research Center in LP 389-95 [6], dove venne prodotto un vaccino contro il micoide . Nonostante il vaccino non potesse annullare i danni già causati dal micoide, poteva completamente fermare il contagio e prevenire ulteriori danni. Una volta completato il vaccino la facility venne chiusa, lo staff riallocato e tutte le ricerche sequestrate.

 Sperimentazioni non etiche

Come rivelato dai log del Progetto Micoide, INRA non si fece scrupoli nel condurre esperimenti su Thargoid vivi. Ulteriori sperimentazioni non etiche vennero condotte in una base chiamata Stack nel sistema HIP 12099 [7]. La base conteneva diversi moduli abitativi, hangar o caserme e grandi serbatoi con il simbolo del micoide. Il terreno era macchiato dai versamenti di virus micoide. La caratteristica principale era l’arena degli esperimenti, che sembra contenere parti di Thargoid sui quali sono stati condotti gli esperimenti.

Un ricercatore in questa base aveva inizialmente pochi campioni su cui lavorare, e mentre aveva scoperto che un agente corrosivo poteva incapacitare il complesso legame molecolare dei tessuti Thargoid non riusciva ad individuare l’agente corrosivo stesso. INRA alla fine accettò di consegnare un esemplare Thargoid vivo per test più incisivi. L’esemplare era in condizioni di salute scarse, ma fece diversi tentativi di fuga uccidendo diverso personale INRA, richiedendo quindi una gabbia più sicura. I primi test del ricercatore dimostrarono la resilienza dell’esemplare, capace di sopravvivere alla rimozione di diversi arti. Il ricercatore pianificava di condurre testi chimici e biologici in seguito.

 Test di armi

INRA aveva sviluppato altre armi contro i Thargoid oltre al Progetto Micoide. Carmichael Point nel sistema HIP 16824 [8] era armato con tali armi e fece in modo di sembrare un obiettivo strategico per fare da esca, nel tentativo di attrare le navi Thargoid e poter testare le armi contro di loro. Sfortunatamente, anziché una nave tradizionale la base ha attratto una Mothership, contro la quale le armi risultarono inutili. Charmichael Point era perduta e tutto il personale venne ucciso.

 Ricerche sui motori iperluce

 INRA aveva concentrato i suoi sforzi nel fare reverse-engineering della tecnologia Thargoid per servire l’umanità. Un certo numero di componenti Thargoid sono stati portati ad Almeida Landing nel sistema Conn [9] per essere esaminate. L’ingegnere che conduceva la ricerca, Effie Ratling, fece piccoli progressi all’inizio ma alla fine riuscì a capire come funzionano i motori iperluce Thargoid; invece di spostare lo spazio intorno alla nave come i motori umani, quelli Thargoid erano in grado di creare dei wormhole. Dopo che Ratling creò un prototipo di motore ibrido, INRA prese il controllo del progetto e iniziò i test immediatamente. Anche se il motore iperluce funzionava, Ratling espresse numerose preoccupazioni circa la possibilità che un umano potesse sopravvivere in un wormhole. Le sue paure si dimostrarono fondate, quando il primo pilota morì orribilmente mentre la nave compì il salto senza un graffio. Ratling sospettava che INRA avrebbe continuato gli studi in segreto e che sarebbe stata il capro espiatorio per la morte del pilota, e per proteggersi progettò di ricattare i suoi superiori utilizzando la sua conoscenza del progetto Micoide.

 L’uso del Micoide

 INRA assoldò il famoso Cmdr John Jameson per utilizzare il micoide contro i Thargoid. Per convincerlo ad accettare l’incarico, il personale INRA enfatizzò il ruolo eroico che avrebbe giocato nel porre fine alla guerra

 Dietro le quinte, non erano convinti di Jameson nonostante le sue abilità e la sua reputazione, e si aspettavano che non sarebbe tornato vivo dalla missione in territorio nemico con armi a corto raggio. Nel caso Jameson fosse sopravvissuto, INRA aveva il piano B pronto.

 I preparativi finali della missione vennero svolti a Taylor Keep nel sistema 12 Trianguli [10]. Un carico di missili a medio raggio venne caricato con il micoide consegnato da Klatt Enterprises. Siccome Jameson voleva utilizzare la propria nave, INRA la adattò alla missione e caricò i missili. Jameson partì dalla base convinto che l’arma avrebbe solo disabilitato i motori iperluce dei Thargoid.

 Dopo aver lanciato i missili al micoide contro una Mothership Thargoid ed essere fuggito, Jameson era disgustato per aver scoperto tramite i sensori che il fungo stava uccidendo ogni Thargoid a bordo della nave. Sfortunatamente per lui, INRA aveva installato un programma per spegnere la sua nave e assicurarsi che non tornasse dalla missione. Con la sua nave in rotta di collisione verso il pianeta HIP 12099 1 B [11], Jameson ha registrato un ultimo log per suo figlio. Si crede che il micoide abbia ucciso abbastanza Thargoid da costringerli alla ritirata dallo spazio umano entro il 3151.

Scioglimento

INRA ha continuato a lavorare nei decenni successivi. Anche se il suo mandato originale era ormai concluso e i Thargoid se ne erano andati dallo spazio umano, INRA cercava una soluzione permanente alle future incursioni Thargoid e voleva eliminare l’intera specie. Nel 3252, la co-fondatore della Alleanza Meredith Argent inviò un pilota sconosciuto alla ricerca del suo partner, Mic Turner, scomparso l’anno precedente mentre sperimentava una nave da esplorazione a Pleione con la quale voleva scoprire la posizione dei Thargoid. Il pilota tornò ad Alioth a bordo di un vascello Thargoid catturato in una base Thargoid remota. Quando il pilota venne contattato da INRA e scomparve con la nave aliena, Argent accusò pubblicamente INRA di aver utilizzato un infiltrato per eliminare i Thargoid.

Le accuse di Argent, unite agli sforzi dei leader dell’Alleanza di delegittimare INRA, fecero rapidamente calare i consensi di INRA presso opinione pubblica e governi. Nel 3253 INRA fu costretta a sciogliersi.

Eredità e riscoperta

Dopo essere stata sciolta INRA sparì dalla storia per decenni. L’organizzazione è tornata sotto i riflettori il 9-10-3303, quando la base abbandonata Hollis Gateway venne ritrovata su Hermitage 4 A [12]. Vi sono dei fusti corrosi con l’avviso “Attenzione: pericolo fungino” e la sostanza colata a terra potrebbe essere l’arma stessa. Altre 5 basi facenti parte della catena di produzione del micoide vennero scoperte, e i loro log resi pubblici. 4 altre basi, Almeida Landing, Carmichael Point, Stack e Taylor Keep, vennero scoperte a novembre 3303 [13].

A dicembre 3303, la Emperor Arissa Lavigny-Duval e il Prime Minister dell’Alleanza Edmund Mahon denunciarono le attività di INRA [14], nello specifico per aver abbandonato l’etica e per la tragica fine del cmdr John Jameson. Mahon evidenziò che Aegis, una organizzazione multinazionale con l’analogo scopo di studiare i Thargoid, non avrebbe seguito i passi di INRA. Nel frattempo, i discendenti delle vittime della INRA cercarono di dare vita ad azioni legali, anche se non avrebbero dato frutti visto quanto tempo era passato.

Le rivelazioni circa le attività di INRA causarono la formazione della League of Reparation, una organizzazione terroristica che voleva vendicare le vittime di INRA uccidendo i discendenti di chi vi aveva lavorato. Imperial Senator Nestor Cartesius divenne la prima vittima nota della League il 20-04-3303 quando venne trovato morto nella sua casa a Capitol [15] [16]. Una indagine condotta dalla Imperial Internal Security Service alla fine rintracciò l’assassina di Cartesius, assoldata dalla League [17]. Il 4 maggio, Captain Niamh Seutonia della IIS annunciò i risultati della sua indagine e confermò che si stava coordinando con i suoi omologhi di Federazione e Alleanza per arrestare la League. Il 16 maggio, la League fece una seconda vittima, il Fleet Admiral Tulimaq Buchanan del Council of Admirals della Alleanza, discendente di uno dei pezzi grossi di INRA [18]. Il 23 maggio avvennero altre tre uccisioni nello spazio Federale: l’imprenditrice Ezra Lux-Kumar venne trovata avvelenata a casa sua a Biggs Colony, Altair, e la Federazione dei Piloti confermò che due cmdr erano stati attaccati a Delta Pavonis e Rhea [19]. Il 1 giugno, la League distrusse cinque navi indipendenti, uccidendo l’equipaggio [20]. Il 7 giugno, la League uccise Luca Hem, discendente del membro dell’INRA Amaro Hem, nel sistema Aeternitas, ricreando il contesto della morte del cmdr John Jameson [21]. Il 14 giugno, il reporter indipendente Flint “Firemaker” Lafosse propose la teoria per cui la League fosse responsabile degli omicidi irrisolti di discendenti di membri dell’INRA risalenti a fino cinque anni prima dell’assassinio del Senator Cartesius. [22]

Personale Identificato

  • Bexley Prince – Chief Researcher a Hollis Gateway
  • Trystan Law – INRA Corporate Liaison
  • Jarah Cook – Site Manager al Mayes Chemical Planet (poi riassegnata)
  • Elgii Sung – Site Manager sostitutivo al Mayes Chemical Plant
  • Kiona Li – Senior Medical Officer al Velasquez Medical Research Center
  • Effie Ratling – Ingegnere ad Almeida Landing
  • Amaro Hem – INRA Programme Coordinator
  • Junior Researcher anonimo ad Hollis Gateway e Stuart Retreat 

Basi INRA conosciute

BaseSistemaPianetaCoordinateRuolo
Hollis GatewayHermitage4 A-53.75, 157.61Ricerca della tecnologia Thargoid, sito della scoperta del micoide
Stuart RetratHIP 15329A 3 C-62.61, -44.26Ultimi log dell’Informatore su INRA
Klatt EnterprisesAlnathA 2 A A4.018, 133.54Test del Micoide su soggetti catturati; tecnologia
Mayes Chemical PlantHIP 593821 B11.41, 177.06Centro di produzione del Micoide
Hogan DepotHIP 7158A 2 B-44.63, -63.79Centro di distribuzione e stoccaggio del Micoide
Velasquez Medical Research CenterLP 389-95757.96Ricerca sul vaccino per il Micoide
Almeida LandingConnA 3 A73.38, 102.37Reverse-engineering del motore iperluce Thargoid
Carmichael PointHIP 16824A 2 F73.87, 61.87Test di armi anti-Thargoid
StackHIP 120991 A-72.62, -67.52Sperimentazione su esemplari Thargoid
Taylor Keep12 Trianguli1 A-51.57, 130.66Utilizzo finale del Micoide

Riferimenti

 [1] “Stuart Retreat”, Canonn Research ENG 

[2] “Hollis Gateway”, Canonn Research ENG 

[3] “Klatt Enterprises”, Canonn Research ENG 

[4] “Mayes Chemical Plant”, Canonn Research ENG 

[5] “Hogan Depot”, Canonn Research ENG 

[6] “Velasquez Medical Research Centre”, Canonn Research ENG 

[7] “Stack”, Canonn Research ENG 

[8] “Carmichael Point”, Canonn Research ENG 

[9] “Almeida Landing”, Canonn Research ENG 

[10] “Taylor Keep”, Canonn Research ENG 

[11] “John Jameson crashed Cobra MKIII”, Canonn Research ENG 

[12] “Scoperta base INRA abbandonata”, GalNet News, 12 10 3303 

[13] “Ulteriori basi INRA scoperte”, GalNet News, 19 10 3303 

[14] “Leader Galattici condannano INRA”, GalNet News, 14 12 3303

[15] “Senator Imperiale assassinato”, GalNet News, 21 04 3304 

 [16] “La morte del Senator fa sorgere domande su INRA”, GalNet News, 28 04 3304 

[17]  “Scoperta organizzazione segreta”, GalNet News, 05 05 3304 

[18] “Ammiraglio dell’Alleanza ucciso dalla League of Reparation”, GalNet News, 17 05 3304

[19] “Cittadini Federali assassinati dalla League of Reparation”, GalNet News, 24 05 3304

[20] “Navi distrutte dalla League of Reparation”, GalNet News, 02 06 3304

[21] “Discendente di INRA assassinato”, GalNet News, 08 06 3304

[22] “League of Reparation implicata in morti storiche” GalNet News, 15 06 3304



Traduzione a cura del CMDR Greyskin87