GalNet 3307-08-02 – I MARLINISTI IN CRISI DOPO IL BOMBARDAMENTO DEGLI SPAZIOPORTI

Galnet News

Gli attacchi di NMLA contro le Colonie Marliniste hanno causato morti, distruzione e caos politico

Più di 35’000 civili sono stati uccisi negli attacchi, con almeno il doppio feriti e bruciati dal caustico. Safeguard Interstellar sta fornendo supporto vitale ai sopravvissuti, e le evacuazioni di Stillman Hub e Tilman Point sono ancora in corso.

La Primo Ministro Jenna Fairfax è stata confermata morta. Il Ministro Amrita Ross ha assunto provvisoriamente il comando, ma il Parlamento Marlinista è stato destabilizzato da lotte interne tra i suoi membri.

Il Marlinist Constabulary ha aumentato la sicurezza, e ACT sta conducendo indagini urgenti. Il Capitano Milo Castile ha detto ai media:

“Questo è indubbiamente l’operato del Theta Group, gli specialisti delle armi di NMLA. Abbiamo trovato prove secondo le quali i sostenitori locali dei Neo-Marlinisti hanno fornito supporto logistico, e stiamo per operare gli arresti. Tuttavia, come sempre i terroristi hanno coperto incredibilmente bene le loro tracce.”

I leader di Alleanza e Federazione hanno inviato messaggi di cordoglio e offerto aiuto medico. Il Primo Console Kayode Tau sta operando con entrambe le superpotenze per coordinare gli sforzi umanitari.

Nell’Impero, dal quale i Marlinisti sono fuggiti come rifugiati nel 3306, ci sono reazioni tiepide. Alcuni vorrebbero estendere la protezione imperiale agli ex-cittadini, mentre altri vedono la trasformazione del sogno repubblicano in NMLA come una poetica forma di giustizia poetica.