Le Navi di ED: Federal Family

Navi e Moduli

Progettate e costruite dall Core Dynamics, le tre navi militari di punta della Federazione condividono lo stesso telaio strutturale di base, con variazioni sullo scafo esterno e sui compartimenti moduli interni e specializzazioni diversificate tra i tre modelli.
Nate come intercettori pesanti e navi multiruolo, hanno ben presto saturato il mercato, forti delle loro caratteristiche, che le mettono sullo stesso piano delle tre “sorelle” della serie Alliance.
I CMDR’s le adorano, soprattutto per il ruggito caratteristico dei loro motori modificati con componentistica militare di alto grado.
Hanno spesso rovesciato le sorti di grandi battaglie, sfondando le linee nemiche per poi colpire le retrovie.
Una rapida carrellata sui tre modelli:
Assault Ship (FAS), studiata per essere veloce, agile e micidiale pur mantenendo un’ alta corazzatura dello scafo,
la Gunship (FGS), con alta blindatura dello scafo e potenza di fuoco da far invidia a navi di classe superiore e la possibilità di lanciare caccia monoposto (fighter),
e infine la Dropship (FDS), a metà stada tra le due, ma con una protezione potenziale dei moduli superiore.

FEDERAL ASSAULT SHIP – agile, manovrabile e corazzata.

Blueprint Credits: Elite:Dangerous Blog

Chiamata dai piloti anche con il suo acronimo FAS, la Federal Assault Ship è l’ antagonista diretta di navi della stessa categoria quali la Alliance Chieftain e la Fer de Lance, e si piazza tra i primi posti delle navi più comunemente utilizzate in combattimento, forte dei suoi punti d’ aggancio delle armi (2L+2M hardpoints) e per la versatilità dei suoi compartimenti per i moduli interni.
Per essere abilitati all’ acquisto e al pilotaggio di questa nave è necessario guadagnarsi il grado di Chief Petty Officer nella Marina Federale.
Le sue caratteristiche di base che la rendono un modello di punta sono la sua elevata velocità e agilità, oltre che la sua blindatura rinforzata capace di sostenere numerosi danni da parte degli sventurati che dovessero ingaggiarla in combattimento.
Nel Frontier Store (o nello Shop interno del gioco) sono disponibili molti PaintJobs per personalizzarla.

Combattimento

Per le sue caratteristiche di base, la FAS è una delle migliori navi da utilizzare in combattimento, forte della sua agilità e velocità, oltre che del posizionamento tattico delle sue armi (frontali).
Si adatta molto bene a tattiche di combattimento con l’ utilizzo di tethering (ruotare attorno al nemico, tenendo la prua sempre rivolta verso di esso), rimanendo protetta dai danni sullo scafo, pesantemente blindato, anche se è penalizzata dai suoi scudi leggermente sottodimensionati rispetto ad altre navi della stessa classe come la Alliance Chieftain e la Fer de Lance.
Per questa ragione solitamente viene utilizzata in modalità hull tank (senza scudi) puntando su resistenze e spessore della corazza stessa.
In questo la FAS è praticamente unica nella sua classe.
Le sue configurazioni per il combattimento sono molteplici, come al solito ogni pilota troverà la sua preferita, qui propongo solo una base configurata per il combat pesante-hull tank da combattimento ravvicinato, che è come al solito modificabile tramite Coriolis .

CommercioEsplorazioneEstrazione Mineraria

Seriamente.
NON è una nave adatta a questi compiti.
No.

FEDERAL GUNSHIP – dispensatrice di danno

Blueprint Credits: Elite:Dangerous Blog

La Federal Gunship è nata dall’esigenza di una nave di supporto più avanzata, da utilizzare nelle operazioni di scorta ai convogli o alle navi ammiraglie, utilizzando il telaio standard che accomuna i tre modelli Federali come supporto base per una nuova configurazione armi.
Con i suoi 7 punti di aggancio armi (1L-4M-2S hardpoints) la sua capacità di vomitare fuoco è impressionante, specialmente a corto-medio raggio, ma con detrminate configurazioni dedicate, anche a lungo raggio, visto che non può contare sulla velocità e agilità.
Il suo ruolo principale è quindi di supporto, ma tenendo conto che monta moduli di grado più elevato, e che può essere equipaggiata con un fighter hangar, questo la rende ancora più versatile, e aperta a varie tipologie di azione.
Certo non avrà la manovrabilità delle due sorelle, ma se ben utilizzata, la FGS può trasformarsi in uno strumento letale, che non lascia scampo.
Non sottovalutarla, specialmente come cacciatorpediniera, come piattaforma cannoni\frag, oppure configurata come piattaforma di tiro a supporto dei compagni di wing.
Ricordati che devi ottenere il grado (rank) di Ensign nella Marina Federale per poterla acquistare e pilotare.

Combattimento

Pur tenendo conto delle sue limitazioni, la FGS può essere utilizzata creativamente da un CMDR con delle buone skill di pilotaggio e con una configurazione dedicata.
Inutile tentare di renderla agile, veloce e leggiadra come le sue sorelle, mentre è meglio dedicarsi alla sua blindatura e potenza di fuoco.
Difficilmente potrai usarla in tethering come la FAS e la FDS: questa nave è a tutti gli effetti una piattaforma di tiro che può mettere a tacere per sempre navi di classe superiore.
Sicuramente la scelta delle armi dovrà posizionarsi sui modelli a cardano (gimballed) o a torretta (turret) per ovviare la sua limitata manovrabilità rispetto ad altre navi orientate al combattimento, con i vantaggi (e svantaggi, come l’ essere vulnerabile all’ uso di chaff, heat sink ed effetti come il target lock) del caso.
Una nave da provare comunque, e ricordati sempre che è ottima come supporto ad una squadra d’ attacco veloce (come piattaforma di tiro mobile), o come scorta in una wing di navi di classe L (con il suo fighter e armi adatte).
Le sue configurazioni per il combattimento sono molteplici, qui propongo solo una base configurata come piattaforma di tiro a lungo raggio \ scorta contro altre navi di stazza\capacità maggiori, che è come al solito modificabile tramite Coriolis .

CommercioEsplorazioneEstrazione Mineraria

Come per la FAS…
NON è una nave adatta a questi compiti.
No.
Qualche pazzo la usa anche per commercio e mining, ma non ce la sentiamo di proporti una soluzione del genere.
Ci sono navi migliori per questi compiti.

FEDERAL DROPSHIP – protezione massima

Blueprint Credits: Elite:Dangerous Blog

Il Dropship è una buona nave da combattimento.
Con i suoi 5 punti d’ aggancio arma (1L-4M hardpoints) non ha problemi a gestire un combattimento contro altre navi pariclasse.
La Dropship ha un’armatura sopra la media e due scomparti militari per una difesa extra che la rende solida e affidabile.
Soffre però sugli scudi, sottodimensionati rispetto ad altre navi di classe M e ha una mobilità piuttosto scarsa rispetto alla FAS.
Nel complesso però, la Dropship è una nave rispettabile sia per un cacciatore di taglie che per un pirata.
Tra le tre navi della serie Federal, è la più economica, e richiede solo il rango (rank) Midshipman della Marina Federale per essere acquistata e pilotata.

Combattimento

Ideale per il pattugliamento di un sistema e di quelli limitrofi per il suo scarso raggio di salto e la sua bassa autonomia del serbatoio carburante, la Dropship (FDS) offre delle performance a metà strada tra la Gunship e la Assault Ship Federali.
Il posizionamento dei suoi punti d’ aggancio armi la rendono versatile sulla tipologia di armi da montare, anche se è consigliato montare armi a torretta (turret) sui punti laterali per avere più copertura di fuoco a 360°.
É attualmente poco utilizzata, visto che i CMDR’s che amano le linee Federali preferiscono puntare alla FAS e alla FGS.
Le sue configurazioni per il combattimento sono varie, ma qui propongo solo una base configurata per il pattugliamento, che è come al solito modificabile tramite Coriolis .

CommercioEsplorazioneEstrazione Mineraria

Come per le sorelle…non la consigliamo per questi compiti, anche se potrebbe essere una nave da minatore, il suo scarso raggio di azione la penalizza rispetto a molte altre navi.

Il Writer-Pirata: Skuregyon

Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomeni stellari oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!