Traduzione Pilot’s Handbook: Bounty Hunting

main Pilot's Handbook Tutorials

Traduzione del Pilot’s Handbook, ossia un manuale presente all’interno del Codex che racchiude spiegazioni riguardo la maggior parte di gameplay presenti in Elite Dangerous. Il sesto capitolo è dedicato al bounty hunting (cacciatore di taglie).

Bounty Hunting Introduction

I cacciatori di taglie rintracciano e distruggono i piloti ricercati in cambio di bounty vouchers, che possono essere riscattati per i crediti. Usando scanner e strumenti specifici, i cacciatori di taglie possono identificare mandati eccezionali, e inseguire i fuorilegge che tentano di fuggire, attraverso l’analisi dei frame shift wakes.

I comandanti possono consegnare bounty vouchers all’Authority Contact, che si trova nel Starport Services menu, in qualsiasi stazione in cui è presente la fazione che emette il bounty. In alternativa, i voucher per qualsiasi fazione possono essere consegnati a qualsiasi Interstellar Factor per una commissione percentuale.

I piloti in cerca di lavoro di caccia alle taglie tramite il mission board dovrebbero prestare attenzione ai seguenti tipi di missione:

  • Massacre, dove una fazione richiede che un certo numero di navi nemiche vengano distrutte
  • Assassination, che offre un obiettivo specifico che deve essere eliminato entro un intervallo di tempo prestabilito e potrebbe essere necessario localizzarlo tramite scansione.

Basic Equipment

WEAPONS (Hardpoints)

Fornisce a una nave la potenza di fuoco necessaria per distruggere le navi avversarie.

SHIELD GENERATOR (Optional Internal Module)

Forma uno scudo di energia protettiva attorno alla nave, che si rigenera continuamente mentre è alimentato.

KILL WARRANT SCANNER (Utility Mount)

Esegue la scansione di una nave alla ricerca di taglie eccezionali pubblicate da qualsiasi giurisdizione nella galassia.

Advanced Equipment

FRAME SHIFT DRIVE INTERDICTOR (Optional Internal Module)

Tenta di interdire le navi bersaglio dalla modalità supercruise, rendendole vulnerabili alla scansione e al combattimento. L’intervallo di interdizione effettivo è determinato dalla classe e dal rating del modulo.

FRAME SHIFT WAKE SCANNER (Utility Slot)

Analizza il decadimento del frame shift wake generato dalle navi che sono recentemente entrate in modalità iperspazio (jump), rivelando il loro sistema di destinazione.

Process

I cacciatori di taglie operano attraverso spazi abitati e occasionalmente al di fuori di esso. Ovunque si trovino pirati, contrabbandieri e altri fuorilegge, è probabile che i cacciatori di taglie trovino obiettivi per i loro scopi. Spesso vale la pena seguire percorsi simili a quelli dei pirati stessi: rotte commerciali trafficate, segnali di navigazione e siti di estrazione di risorse possono offrire redditizi terreni di caccia.

Alla ricerca di criminali

Qualsiasi pilota può utilizzare lo scanner predefinito per identificare se una nave è ricercata nel sistema attuale. Taglie al di fuori della giurisdizione locale non sono mostrate dallo scanner di base e devono invece essere identificate attraverso il Kill Warrant Scanner. Ciò è particolarmente utile nei sistemi anarchici, in cui le taglie non sono emessi localmente ma i criminali saranno probabilmente ricercati in altre giurisdizioni.

Può essere valutabile eseguire una scansione con il kill warrant scanner su una nave per la quale viene rivelata una taglia locale in una scansione di base. Ciò può aumentare il valore di taglie di una nave ricercata nel sistema attuale o contrassegnare taglie aggiuntive pubblicate in altre giurisdizioni.

Attaccare una nave che non ha commesso crimini nell’attuale sistema è illegale ovunque tranne che nei sistemi anarchici, indipendentemente dalla presenza di altre taglie. Di conseguenza, i cacciatori di taglie che abbattono i fuorilegge possono incorrere in una taglia. Pagare queste eventuali taglie in un Interstellar Factor è il modo più sicuro e semplice per rimuovere le suddette taglie.

Sorgente del segnale non identificata (Unidentified Signal Source)

L’attività dei pirati è spesso associata ai seguenti tipi di segnale:

  • Distress Call
  • Weapons Fire
  • Pirate Activity Detected (nei sistemi nello stato Lockdown)
  • Combat Aftermath Detected
  • Convoy Dispersal Pattern Detected

Le fonti di segnale vengono fornite con una lettura del livello di minaccia. Più alto è questo livello, maggiore è il rischio stimato dal segnale.

Redeeming Bounties

In caso di distruzione di una nave ricercata, il valore totale di tutti i premi in sospeso verrà assegnato al comandante responsabile sottoforma di un buono di ricompensa. Questi buoni concedono premi di credito quando riscattati presso qualsiasi ufficio di sicurezza in cui è presente la fazione emittente.

Piccole Taglie

Le piccole taglie sono localizzate per giurisdizione e non sono ovunque nella galassia. In quanto tale, solo la fazione che ha emesso la taglia onorerà i crediti offerti per la stessa.

Quindi, ad esempio:

  • Un cacciatore di taglie distrugge un fuorilegge con due taglie eccezionali; uno con Fazione A, un altro con Fazione B.
  • La fazione A possiede una stazione nel sistema attuale. La taglia emessa da questa fazione può essere riscattato in quella stazione.
  • La fazione B è presente solo in un sistema vicino. Il cacciatore di taglie dovrà recarsi in questo sistema per riscattare la taglia.

Taglia Interstellare

Se un criminale accumula fino a 10.000 cr di valore con fazioni minori allineate a una superpotenza specifica, verrà aggiornato in una taglia interstellare. Ciò aumenta notevolmente il territorio in cui la taglia può essere confermata legalmente.

Per esempio

  • Un pirata ha una taglia interstellare con la Federazione. Ciò consente a un cacciatore di taglie di intercettare, attaccare e distruggere quel pirata ovunque nello spazio federale.
  • La taglia può essere consegnata e riscattata presso qualsiasi stazione in cui la fazione di controllo è allineata con la Federazione.

Interstellar Factors

I bounty voucher possono essere riscattati tramite gli Interstellar Factor, indipendentemente da dove sia stato emesso il bounty: la ricompensa riceverà comunque una detrazione di circa il 25%.

Le stazioni in cui sono presenti gli Interstellar Factor possono essere trovate come segue:

  • Apri la Galaxy Map dal pannello dell’interfaccia sul lato sinistro
  • Nella scheda VIEW, seleziona MAP view
  • Nella schermata Map View Configuration, seleziona Services nel menu a discesa
  • Qui puoi usare i filtri per gli Interstellar Factor

Gli Interstellar Factor si trovano più comunemente nei sistemi a bassa sicurezza. Sono noti per apparire anche in sistemi di media sicurezza e anarchici.

Interdiction

L’interdizione è l’atto di guardare nel vettore supercruise di un’altra nave e costringere a disinnestare il Frame Shift Drive (FSD). Questa è una tecnica illegale ma preziosa attraverso la quale i pirati possono tendere un’imboscata alle navi. Commercianti e minatori sono obiettivi comuni, con questi piloti che spesso trasportano un sacco di merci da saccheggiare.

Il Frame Shift Interdictor è necessario per eseguire questa azione. Il modulo deve essere assegnato a un gruppo di fuoco (fire group) e attivato quando dietro e nel raggio di un bersaglio. Quando l’interdizione inizia, l’HUD ottiene due nuovi elementi, un vettore di escape e barre di avanzamento dell’allineamento.

Per vincere l’interdizione devi mantenere il vettore di fuga allineato con il centro dell’HUD, più a lungo il vettore di fuga rimane in questa posizione, più la barra di avanzamento blu cresce. Se la barra rossa raggiunge il massimo, la nave bersaglio fuggirà. Se la barra di avanzamento blu raggiunge il massimo per la tua nave allora la nave bersaglio verrà trascinata fuori dal supercruise. La nave bersaglio dovrà attendere il riavvio dell’FSD prima di poter tornare in supercruise.

I pirati stessi sono tuttavia a rischio di interdizione. Man mano che accumulano taglie per i loro crimini, un pirata diventa un bersaglio attraente per le autorità di sistema ed i cacciatori di taglie.

Quando ciò accade, riempire la barra blu ti permetterà di evitare di essere interdetto. Se la barra rossa si riempie per prima, verrai estratto dalla supercruise. Puoi sottometterti all’interdizione riducendo a zero il throttle. In questo modo si ridurrà drasticamente il tempo che è necessario attendere il riavvio di FSD.

Combat – Hardpoints

HARDPOINTS

Tutte le navi hanno un certo numero di hardpoint, che sono posizioni di montaggio sullo scafo per armi e moduli. Gli hardpoint sono disponibili in quattro dimensioni:

  • Class 1 – Small
  • Class 2 – Medium
  • Class 3 – Large
  • Class 4 – Huge

Oltre agli hardpoint, tutte le navi contengono numerosi supporti per le utility mount. Questi possono essere usati per installare dispositivi aggiuntivi, come scanner e chaff. Le armi possono essere di tre diversi tipi:

  • Fixed: L’arma spara in avanti con un inseguimento minimo del bersaglio. Le armi fisse generalmente fanno danno maggiore e non sono influenzate dalle chaff.
  • Gimbal: Le armi hanno movimenti limitati ed è in grado di seguire gli obiettivi entro un arco limitato, aumentando la precisione. Le armi con Gimbal offrono un danno standard ma possono essere contrastate con le chaff.
  • Turret: L’arma ha un movimento rotatorio completo e traccia i bersagli in modo autonomo, con impostazioni predeterminate disponibili nel Functions menu. Le armi a torretta hanno il danno più basso e possono essere contrastate con le chaff.

Quando un hardpoint viene schierato (deployed), emerge da un compartimento all’interno dello scafo della nave ed è in preparazione all’uso. Quando un hardpoint viene ritirato (retracted), viene ritirato nel compartimento.
Le armi ed i moduli dispiegati forniscono un reticolo di mira al centro del supporto delle armi. Questo può essere usato per tenere traccia dei bersagli e determinare quando sparare.
Le armi possono essere associate automaticamente allo schieramento degli hardpoint quando viene premuto un grilletto, piuttosto che distribuire manualmente prima l’hardpoint. È buona norma ritrarre gli hardpoint quando ci si trova in prossimità dello starport, per prevenire infrazioni accidentali della zona di fuoco. Tutti gli hardpoint devono essere retratti prima di entrare in supercruise.

Combat – Fire Groups

Per usare un’arma o un modulo, deve essere assegnato a un gruppo di fuoco (fire group). I gruppi di fuoco consentono un movimento rapido tra configurazioni hardpoint personalizzate. Ad esempio, un gruppo di fire group può essere impostato per schierare armi, mentre un altro fire group utilizza scanner.

Fuoco primario e secondario

Gli hardpoint possono essere assegnati al fuoco primario o secondario. Ciò consente a ciascun gruppo di fuoco di avere due grilletti.

Ad esempio, un gruppo di fuoco può essere configurato in modo che le armi laser di una nave vengano sparate con il grilletto primario, mentre i missili vengono lanciati con il grilletto secondario.

Alcuni moduli relativi al combattimento installati nei supporti di utilità (utility mount), come scanner e chaff launcher, possono anche essere assegnati al fuoco primario o secondario.

Combat – Targeting

Il targeting consente al computer della nave di tracciare la posizione e lo stato di un oggetto. Questo viene fatto mirando manualmente una volta nel raggio d’azione.

Quando un oggetto si trova nel tuo reticolo di targeting, puoi esaminarlo manualmente. In alternativa, è possibile selezionare un obiettivo dalla scheda Contacts sul pannello dell’interfaccia sul lato sinistro. Ciò aggiunge un marcatore al bersaglio sul display dello scanner e fornisce alcune informazioni di base sul bersaglio. È possibile selezionare come target solo un singolo oggetto alla volta.

Combat – Weapon Types

Esistono quattro tipi di armi: Thermal (termiche), Kinetic (cinetiche), Thermal-Kinetic (termiche-cinetiche) ed Explosive (esplosive) . Questi tipi hanno vari punti di forza e di debolezza, con alcuni più adatti a determinate situazioni rispetto ad altri.

Armi Termiche
Le armi termiche non richiedono munizioni, ma usano una carica fornita dal powerplant della nave. Se questa carica viene spesa, deve essere ricaricata per consentire all’arma di continuare a sparare. Queste armi sono il mezzo più efficace per eliminare gli scudi ma hanno meno successo contro gli scafi (hull). Una tattica comune è quella di utilizzare armi termiche per rimuovere lo scudo di un bersaglio prima di usare armi cinetiche contro lo scafo.

Armi Cinetiche
Le armi cinetiche richiedono munizioni per funzionare, ma consumano meno energia e producono meno calore delle armi termiche. Sono i mezzi più efficienti per danneggiare lo scafo di una nave bersaglio ma sono meno efficaci contro gli scudi.

Esempi di armi cinetiche includono i multicannon e fragment cannon. Le munizioni possono essere rifornite nelle stazioni o sintetizzate.

Armi Termo-Cinetiche
Le armi termo-cinetiche sono in grado di infliggere danni molto elevati sia allo scudo che allo scafo di un bersaglio. Richiedono sia munizioni che energia e producono molto calore.

Esempi di armi termo-cinetiche includono le railgun ed i plasma accelerator. Le munizioni possono essere rifornite nelle stazioni o sintetizzate.

Armi Esplosive
Le armi esplosive richiedono munizioni e producono una grande quantità di calore quando vengono utilizzate. Tuttavia, consumano poca energia e sono in grado di infliggere danni elevati allo scafo di un bersaglio.

Esempi di armi esplosive includono missile rack, torpedo e mine. I missili sono di due tipi:

  • Dumbfire, che spara direttamente in avanti immediatamente dopo aver sparato e ha subito un danno completo.
  • Seeker, che si bloccherà su un bersaglio e seguirà la sua traiettoria, ma richiederà alcuni secondi per stabilire un blocco del target e un impatto con un danno leggermente inferiore.

Advanced Flight

Il Flight Assist è un computer di bordo che limita i parametri di volo, simulando il comportamento di una nave quando viene pilotata in un’atmosfera. Ciò rende la nave più facile da operare per i piloti che non hanno familiarità con la fisica del volo a gravità zero.

L’impostazione predefinita è Flight Assist attivo. Tuttavia, alcuni piloti scelgono di disattivare l’assistenza al volo durante il combattimento, al fine di aumentare la velocità di virata di una nave. L’assistente di volo (Flight Assist) può essere attivato e disattivato tramite le opzioni di controllo.

Quando l’assistenza al volo è disattivata, la velocità e la rotazione di una nave dipendono dal pilota che impiega manualmente la spinta e la controspinta per mantenere il controllo.

Sebbene il volo diventi meno intuitivo, la disattivazione dell’assistenza di volo garantisce ai piloti la capacità di eseguire manovre avanzate che possono raggiungere una “superiorità” durante il combattimento.