GalNet 3308-01-12 – RAPPORTO BAUMANN: ‘SMANTELLATE AEGIS’

Galnet News

L’indagine indipendente su AEGIS ha finalmente consegnato le sue conclusioni finali e raccomandato che l’organizzazione venga chiusa.

Il Dott. Paul Bauman, che ha supervisionato l’inchiesta, ha riassunto il rapporto dettagliato:

“Aegis è stata stabilita su basi solide nel 3303 con una leadership forte. Negli anni, una scarsa capacità gestionale e una generale negligenza hanno ridotto la sua efficacia. Si è imposta una mentalità a compartimenti stagni, con ogni dipartimento impegnato a perseguire i propri obiettivi invece che inseguire obiettivi strategici.”

“La riduzione dei fondi ha sicuramente contribuito ad abbassare il morale dello staff e alla mancanza di sviluppi ulteriori nella tecnologia AX. Ma l’affidarsi a piloti indipendenti per combattere i Thargoid non può diventare la normalità, con lo staff che li definisce ‘mercenari sacrificabili’.”

“Più nello specifico, la perdita della megaship Alexandria e l’attacco illegale contro Hind Mine sono entrambe catastrofi che potevano essere immaginate e prevenute. Questa commissione non può in coscienza raccomandare alcuno scenario che potrebbe portare a ulteriori morti nel nome di Aegis.”

Gli osservatori hanno notato come il Baumann Report, come viene ormai chiamato, non discute di Salvation né suggerisce metodi per sostituire Aegis.

In una notizia correlata, la corte marziale dell’Ammiraglio Aden Tanner si è conclusa con un verdetto di colpevolezza e un esonero con disonore dalla Marina Federale. Tuttavia, la sua sentenza è stata posticipata su richiesta dell’appena promosso Ammiraglio della Flotta Tayo Maikori, che ha ordinato di esaminare compiutamente le prove fornite da Ram Tah.