Cosa puoi fare in Elite Dangerous? (+Bonus!)

Tutorials

É la domanda più frequente che i nuovi piloti fanno ai veterani, anche riferita nello specifico ad una o più professioni.
Perché ED dà la possibilità di variare in maniera molto pratica la propria professione: non c’è un sistema di skills e\o d’ apprendimento forzato dato dalla struttura del gioco che incanala il giocatore a vivere determinate “professioni” e\o l’ esperienza in gioco di ED.
Quindi potrà capitarvi di avere voglia di andare ad estrarre minerali il lunedì, combattere il martedì, commerciare il mercoledì…l’ unico limite è la propria voglia di giocare (e naturalmente le attrezzature necessarie a farlo!).
Perchè l’ unica professione in ED è per l’ appunto…il pilota di astronavi.
Il resto ce lo metterai tutto tu!
Ad ogni modo, ecco una pratica guida di base per scoprire cosa puoi fare per divertirti mentre avanzi nella tua carriera e guadagni crediti galattici, senza fossilizzarti a ripetere, fino allo sfinimento, azioni ripetitive con il solo motivo di “guadagnare X”.
Elite Dangerous NON è questo: se credi che guadagnare in fretta soldi, ranks e navi sia l’ endgame, hai sbagliato di grosso, e dovresti ripensare un attimino a come vivi ED.
Se vuoi capire veramente questo gioco, segui questa guida, scopri la tua vocazione, e finalmente divertiti mentre sfrecci nello spazio!
Non dimenticare che puoi anche fare da multiruolo in qualsiasi momento (ad esempio: trasporto passeggeri ed esplorazione!).
Ricorda anche di consultare le altre nostre guide, a cominciare da quella dedicata alle missioni!
E se hai qualche dubbio e\o domanda non dimenticare che c’è il canale di aiuto sul nostro Server Discord!

Explorer – Esploratore

Cominciamo proprio dalle basi…appena tu entri in gioco, la prima esperienza che fai è proprio questa: esplorare la Galassia.
Appena esci per la prima volta da una Stazione, hai già cominciato a fare l’ Esploratore.
Perché non continuare?
Attualmente il nuovo sistema di guadagno basato sull’ esplorazione e scoperta dei nuovi sistemi\pianeti dà un buon reddito, e se resti a bocca aperta davanti a scenari suggestivi, allora questa professione è proprio quella che fa per te.
Configura una nave secondo i tuoi gusti e parti….chi lo sa, potresti essere proprio tu a scoprire Raxxla!
Questa professione ha numerose sfaccettature: puoi fare il cartografo puro, scoprendo nuovi sistemi, pianeti, stelle e nebulose.
Oppure puoi unire la professione di esploratore a quella di esobiologo, scoprendo nuove forme di vita spaziale, o nuove basi Thargoid.
E pensa: puoi addirittura fare l’ archeologo, studiando manufatti, costruzioni ed insediamenti Guardian!
Non dimenticare che nessuno ti vieta di unire le varie sfaccettature di questa professione, unendo l’ utile (il guadagno ottenuto vendendo i dati esplorativi) al dilettevole!
Questa professione in ogni caso ti farà guadagnare anche il grado Elite in esplorazione, proporzionale al guadagno in crediti dei dati venduti.
Buon Viaggio!

Trader – Commerciante

La pubblicità è l’ anima del commercio?
In questo caso no: la Galassia è un posto pericoloso, quindi se fai il commerciante non andare in giro a parlare dei tuoi affari nelle Taverne delle Stazioni su cui atterri: non sai mai chi potrebbe ascoltarti!
Puoi scegliere le tue merci dal market, cercare dove le acquistino al prezzo più alto e rivenderle per il tuo profitto, ma attento a pianificare bene la tua rotta: le merci che compri potrebbero essere illegali nel sistema di arrivo!
Stai anche molto attendo ai malintenzionati che incontrerai lungo il tuo percorso tra le stelle, possono chiederti parte del carico se sono Onorevoli Pirati, oppure se sono semplicemente psicopatici organizzati, distruggerti senza nemmeno chiederti chi sei!
Ed è solo l’ inizio: come tutte le professioni che puoi intraprendere in ED, il limite è quello che fissi tu, quindi puoi scoprire tutte le variazioni sul tema, come commerciare in materiali rari e rivenderli ad alto prezzo, accettare missioni di trasporto aggiuntive al tuo carico iniziale per riempire fino all’ orlo le tue stive e massimizzare i costi\benefici, affiancare il trasporto di merci a quello di Corriere dati (che non occupano spazio in stiva) per aumentare il compenso, o diventare il più losco contrabbandiere della Galassia, trasportando merci vietate facendoti un baffo del personale di sorveglianza delle Stazioni, rischiando multe e prigione per guadagnare come nessuno ha fatto finora.
La scelta è tua…

Passenger Transport – Trasporto Passeggeri

Mai sognato di pilotare una lussuosa nave da crociera?
Perfetto!
Poi cominciare da subito, trasportando singoli o gruppi verso sistemi limitrofi, per poi passare seriamente a guadagnare con lussuose crociere per gruppi di ricchi possedenti.
Le navi che puoi utilizzare sono quelle standard, fino ad arrivare alla serie dedicata al trasporto passeggeri, come Orca, Dolphin e Beluga Liner.
Girerai la Galassia (e quindi potrai affiancare l’ esplorazione al trasporto), conoscerai un sacco di persone e organizzerai Crociere Esclusive…stai molto attento durante la pianificazione e l’ accettazione di missioni di trasporto passeggeri: possono capitarti belle ereditiere come criminali in fuga, e il responsabile sarai sempre e solo tu: se non accontenterai le scelte dei tuoi ricchi clienti, questi potrebbero lamentarsi semplicemente abbassando il tuo compenso.
Nel caso di criminali, invece, potresti essere abbattuto dai servizi di sicurezza solo per il fatto di aver a bordo dei galeotti: usa tutte le tue capacità per evitarlo, perché non perderesti solo la nave, ma anche il compenso e la reputazione!
Ad ogni modo, se invece preferirai trasportare gruppi o singoli per brevi tragitti, assicurati sempre di poter sfuggire anche agli eventuali pirati che troverai sul percorso, non è difficile!

Miner – Minatore

Professione a tutto tondo, visto che un buon minatore deve essere un buon Astrogatore con conoscenza approfondita di exogeologia, combattimento e commercio.
Perché questa professione non è semplicemente “di fatica”, ma consente di arricchirsi, divertirsi ed esplorare, anche se con qualche rischio.
Ma quale lavoro non ne ha, nella Galassia?
Anche per questa professione si può cominciare da zero, prendendo magari spunto dalle nostre guide dedicate all’ argomento.
Dedizione, pazienza e furbizia sono la chiave di volta per risultare i migliori in questo campo, puoi scegliere di estrarre Void Opals, la gemma più preziosa del quadrante, o preferisci dei Low temperature Diamonds, più facili da trovare ma meno remunerativi, oppure buttarti sui materiali industriali o su quelli da trovare facilmente?
Anche in questo caso decidi tu se fare una rotta continua di estrazione da giacimenti conosciuti o di fare puntate di grosso approvigionamento nei giacimenti che troverai con le tue prospezioni minerarie.
E sarai solo alla metà dell’ opera, perché poi dovrai trasportarle alla Stazione dove il materiale che estrai è più richiesto, per avere un maggior guadagno, e il tragitto come al solito è pieno di malintenzionati che cercheranno di fare loro il tuo carico prezioso…quindi questa professione ha sfaccettature su praticamente tutte le altre: esploratore, commerciante, un po’ guerriero, oltre che essere un minatore che si sporca le mani da vero saltarocce.

Combat – Combattimento

Anche questa professione è molto sfaccettata e diversificata.
Essere un combattente in ED ti dà la possibilità di girare la Galassia, combattendo per te stesso oppure per la tua fazione (PMF: Player Minor Faction, le “corporazioni” a guida umana all’ interno del gioco), per il tuo superpower, e tutto questo coprendo molti sub-settori di questa professione.
Ad esempio, se ti piace il PVP potresti cominciare dalle basi, entrando nella modalità CQC, per imparare a pilotare bene i caccia nel Torneo più famoso della Galassia, oppure andare a cercare nemici girando per i sistemi.
Se invece preferisci il PVE potrai applicarti a molteplici missioni e compiti adatti al tuo stile: dall’ assassinare criminali, traditori o personaggi scomodi per alcune corporazioni, giustiziare pirati, incassare taglie, cacciare Thargoid e molto molto altro ancora.
E questa lista è estremamente riduttiva, perché le sfaccettature di questa professione sono così numerose e regolate dal tipo e grado di difficoltà della missione che sarà molto difficile che una missione sia identica all’ altra.
Ad esempio, in una missione di Bounty Hunting potresti trovare un solo criminale da giustiziare in orbita attorno ad un pianeta, mentre in un’ altra l’ intera banda che scorazza in un sistema: da seguire e cacciare per intera!
Ma ricorda sempre che oltre alle tue skills, servirà anche il supporto di una buona nave, non dimenticarlo.

BONUS! Il Pratico Schema delle professioni!

Il seguente schema deriva dal lavoro originale del CMDR Qohen Leth, ed è stato tradotto ed adattato alla versione Beyond dal sottoscritto: lo schema è in continua modifica rispetto agli aggiornamenti e alla versione Beyond in arrivo, ed è possibile che alcune “professioni” vadano a sovrapporsi ad altre, ciò è incidentale e speculare al gameplay, per fare un esempio pratico, un Bounty Hunter che diventa un razziatore raccogliendo i resti delle navi avversarie.
Si consiglia la visualizzazione a pieno schermo a questo link (se non riuscite a visualizzarlo, copiate ed incollate il link nella barra dell’ indirizzo URL del vostro browser!):
https://www.elitedangerousitalia.it/wp-content/uploads/2019/09/schema-professioni.jpg
Buona Consultazione!

Il Writer-Pirata: Skuregyon

Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomeni stellari oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!